L’Inter supera 2-0 il Cagliari nel posticipo della seconda giornata di Serie A, fa: gli uomini di Inzaghi bissano il 2-0 della prima giornata inflitto al Monza e aggancia Milan, Napoli e Verona in vetta alla classifica. Tutto facile per i nerazzurri all’Unipol Domus: a sbloccare il match ci pensa Dumfries al 21’ su assist di Thuram, mentre a trovare il raddoppio alla mezz’ora è il solito Lautaro Martinez. Nella ripresa gli uomini di Inzaghi gestiscono senza troppi affanni, rischiano pochissimo e portano a casa un successo mai davvero in discussione.

La cronaca del match

Ritmi subito alti in avvio di gara con i nerazzurri che provano a premere il Cagliari nella sua metà campo fin dai primi minuti. La prima occasione arriva al 14’ e, manco a dirlo, capita sul piede di Lautaro: l’argentino colpisce perfettamente al volo col sinistro un pallone spiovente, ma la sua splendida conclusione centra in pieno il palo alla sinistra di Radunovic. I padroni di casa tentano una reazione con un colpo di testa di Pavoletti, ma al 21’ vengono puniti dal recupero palla alto dell’Inter: Thuram premia l’inserimento di Dumfries, che entra in area e incrocia col destro battendo Radunovic. Passano due minuti e gli uomini di Ranieri hanno la grande chance di pareggiare su un lancio lungo che coglie impreparata la difesa avversaria, ma Calhanoglu si immola in maniera impeccabile sulla conclusione di Nandez. È solo un fuoco di paglia però, perché alla mezz’ora arriva subito il raddoppio interista: scambio sulla sinistra Thuram-Dimarco con quest’ultimo che serve alla perfezione Lautaro completamente solo, che aggiusta il pallone e insacca la rete dello 0-2, agganciando Giroud e Osimhen a quota 3 gol in vetta alla classifica marcatori. Al 35’ Ranieri perde capitan Pavoletti per un problema muscolare, la squadra non riesce a reagire e poco prima dell’intervallo rischia più di una volta di subire la terza rete.

Nella ripresa i ritmi sono molto più bassi, l’Inter gestisce senza troppi affanni e senza premere più sull’acceleratore come aveva fatto nel primo tempo. A 20’ dalla fine Inzaghi effettua un triplo cambio inserendo Carlos Augusto, Cuadrado e Frattesi, ma la squadra va leggermente in affanno e soffre soprattutto la velocità di Luvumbo. Il Cagliari però fatica a creare vere e proprie occasioni capaci di impensierire Sommer e all’86’ ringrazia ancora il palo sul destro da fuori di Calhanoglu, assistito da Cuadrado. L’unica grande occasione del match per i padroni di casa arriva al 90’: dopo l’ennesimo spunto di Luvumbo, Azzi si ritrova il pallone tra i piedi a due passi dalla porta, ma strozza troppo la conclusione sulla quale si oppone puntualmente Sommer, inoperoso fino a quel momento.

Le statistiche post match

•    L’Inter ha vinto le prime due gare di un campionato di Serie A per cinque stagioni di fila per la prima volta nella sua storia.
•    Marcus Thuram ha servito il suo primo assist in Serie A, esattamente 17 anni e 282 giorni dopo l’ultimo passaggio vincente del padre Lilian (il 19 novembre 2005 per David Trezeguet contro la Roma).
•    A partire dal 2004/05, Denzel Dumfries è solo il terzo difensore dell’Inter a prendere parte a due gol (una rete e un assist) nelle prime due giornate stagionali in Serie A dopo Yuto Nagatomo (tre nel 2013/14) e Achraf Hakimi (tre nel 2020/21).
•    Il Cagliari è la formazione contro cui Lautaro Martinez ha realizzato più gol in Serie A (nove).
•    Dal 2021/22 Federico Dimarco è il difensore dell’Inter che ha partecipato a più gol (20: 8 reti e 12 assist) in tutte le competizioni.
•    L’Inter è la squadra che ha segnato più gol al Cagliari in Serie A (147) e nello specifico la formazione che ha realizzato più reti in trasferta all’Unipol Domus nella massima serie (14).
•    Denzel Dumfries è tornato a segnare in Serie A per la prima volta da agosto 2022 (rete contro il Lecce alla prima giornata).
•    L’Inter ha vinto le prime due gare di un campionato di Serie A mantenendo sempre la porta inviolata per la prima volta dal 2014/15.
•    L’Inter ha vinto quattro trasferte di fila contro il Cagliari in Serie A per la prima volta nella sua storia.
•    Il Cagliari non ha trovato il gol in nessuna delle prime due partite stagionali in Serie A per la prima volta dalla stagione 1995/96 (contro Udinese e Lazio).
•    Yann Sommer è il primo portiere a collezionare due clean sheet nei primi due incontri in nerazzurro in Serie A dai tempi di Alberto Fontana (tra il 2001 e il 2003).
•    Il Cagliari è l’avversario contro cui Simone Inzaghi ha giocato più partite in Serie A rimanendo sempre imbattuto (11V, 2N).
•    Federico Dimarco ha raggiunto le 100 presenze con l’Inter in tutte le competizioni.

Il tabellino di Cagliari-Inter 0-2

CAGLIARI (4-4-2): Radunovic 5,5; Zappa 5,5 (40′ st Shomurodov sv), Dossena 6, Obert 6, Augello 5,5; Nandez 6, Makoumbou 5, Sulemana 5 (40′ st Deiola sv), Jankto 5,5 (15′ st Azzi 5,5); Oristanio 5,5 (1′ st Di Pardo 5,5), Pavoletti 6 (35′ Luvumbo 6,5). Allenatore: Ranieri 5,5

INTER (3-5-2): Sommer 6,5; Darmian 6, De Vrij 6,5, Bastoni 6; Dumfries 7 (26′ st Cuadrado 6), Barella 6 (26′ st Frattesi 6), Calhanoglu 6,5, Mkhitaryan 6 (37′ st Sensi sv), Dimarco 6,5 (26′ st Carlos Augusto 6); Thuram 7 (32′ st Arnautovic 6), Martinez 7. Allenatore: Inzaghi 7

Arbitro: Fabbri

Marcatori: 21′ Dumfries (I), 30′ Martinez (I)

Ammoniti: Mkhitaryan (I), Luvumbo (C)