Il big match della 22ª giornata di Serie A vede di fronte domenica 16 gennaio alle 20:45 Atalanta e Inter. La sfida del Gewiss Stadium sarà trasmessa in esclusiva su DAZN con la promessa di gol e spettacolo. Si affrontano infatti i campioni d’Italia allenati da Simone Inzaghi e freschi vincitori della Supercoppa Italiana contro la Juventus, e la squadra allenata da Gian Piero Gasperini, che rappresenta ormai a tutti gli effetti una big del calcio italiano ed è reduce da due vittorie, una ottenuta con un punteggio tennistico contro l’Udinese in campionato e l’altra per 2-0 sul Venezia in Coppa Italia.

L’Inter è attualmente in testa alla classifica di Serie A con 49 punti a +1 sul Milan, ma con una partita da recuperare (Bologna). L’Atalanta, invece, occupa il quarto posto con 41 punti e anch’essa deve recuperare una gara, quella col Torino rinviata per l’emergenza Covid. L’ultimo precedente al Gewiss Stadium tra le due formazioni nerazzurre si è disputato lo scorso anno e si è concluso con il punteggio di 1-1 in virtù delle reti messe a segno da Lautaro e Miranchuk.

Atalanta-Inter: curiosità e statistiche

Il primo scontro della storia tra Atalanta e Inter si è giocato 85 anni fa, ovvero il 12 dicembre 1937: in quell’occasione, la contesa si è conclusa con il punteggio di 1-1. Da lì in poi l’incontro si ripeterà 121 volte con un bilancio di 64 vittorie per i milanesi, 33 pareggi e 24 successi della Dea. L’ultima vittoria dei bergamaschi risale all’11 novembre del 2018, quando l’Inter, allora allenata da Luciano Spalletti, fu travolta per 4-1.

L’Inter è imbattuta nelle ultime 6 partite di Serie A contro l’Atalanta: 4 pareggi e 2 vittorie, con i nerazzurri milanesi che hanno tenuto inviolata la porta in 3 occasioni. Da quando c’è Gasperini sulla panchina della Dea, l’Atalanta ha vinto solo il 18% di partite nel massimo campionato contro i milanesi. Negli ultimi 8 precedenti di Serie A, il bilancio è in perfetto equilibrio con 2 vittorie per parte e 4 pareggi. Il club milanese potrebbe essere la terza squadra italiana che va a segno per 40 partite di fila in Serie A: attualmente l’Inter è a quota 39, meglio ha fatto solo la Juventus per ben due volte arrivando a quota 44 nel dicembre 2017 e a 43 nel marzo 2014.

Nei cinque grandi campionati europei, l’Inter e il Bayern Monaco sono le uniche due squadre andate in gol in tutte le gare della stagione. Simone Inzaghi, invece, è l’unico, tra gli allenatori in attività in Serie A, a registrare per due volte 8 o più vittorie consecutive nelle ultime tre stagioni. Prima delle otto dell’Inter, ne aveva ottenute 11 con la Lazio tra ottobre 2019 e gennaio 2020.

Handanovic e soci dovranno fare attenzione a Mario Pasalic, il centrocampista che ha segnato più reti su azione (8) in stagione nei cinque top campionati europei. Fin qui, però, il croato non ha mai segnato né servito assist contro l’Inter. Tra i protagonisti della sfida ci saranno Luis Muriel e Hakan Calhanoglu, ovvero i due giocatori che servono in media più assist rispetto ai minuti giocati in questo campionato: uno ogni 148 minuti per il colombiano dell’Atalanta, uno ogni 166 minuti per il turco dell’Inter.

Simone Inzaghi contro Gasperini: il bilancio

Quella di domani sera sarà la 14ª sfida tra Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini: al momento il bilancio è di 4 vittorie per il tecnico dell’Inter, 5 successi per il rivale e 4 pareggi.

Le probabili formazioni di Atalanta-Inter

Gasperini dovrebbe recuperare Toloi, ma Djimsiti sembra partire in vantaggio per una maglia da titolare. Davanti dovrebbe toccare ancora a Muriel con Malinovskyi, Pasalic e Pessina a giocarsi due maglie. Attesa per l’ultimo giro di tamponi. Assente ancora Gosens, sulle fasce dovrebbe toccare ad Hateboer e Maehle.

Simone Inzaghi dovrebbe cambiare poco rispetto alla formazione che ha giocato 120 minuti contro la Juve. Le novità potrebbero essere Darmian a destra e Sanchez davanti al posto rispettivamente di Dumfries e Dzeko. Per il resto, dovrebbero esserci la conferma dei rimanenti 9/11.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Pessina; Muriel. All. Gasperini

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Sanchez. All. S. Inzaghi