Calcio d’inizio: Sabato 15 febbraio 2020 alle 20:45

Luogo: Gewiss Stadium, Bergamo

Competizione: Serie A 24ª giornata

Tutto esaurito al Gewiss Stadium di Bergamo per il match del sabato sera di Serie A, uno scontro diretto per un posto in Champions League.

L’Atalanta ospita la Roma, in un duello a ruoli invertiti. E’ la Dea ora ad essere considerata all’unanimità una delle 4 Big delle campionato, mentre la Roma, anche se a soli 3 punti distanza dai bergamaschi, sta attraversando un periodo di crisi (3 sconfitte, 1 pareggio ed una vittoria negli ultimi 5 incontri) e cerca, in questo difficile incontro, un’occasione per rimettersi in carreggiata.

Verona e Bologna, attualmente al sesto e settimo posto in campionato, non sembrano in grado di poter impensierire chi gli sta davanti, ma per ambire ai sogni di Champions, la squadra di Fonseca dovrà battere fuori casa una delle squadre più in forma del campionato e vera e propria macchina da goal (61 goal fatti per i nerazzurri finora). Il compito appare particolarmente arduo, se si pensa che i giallorossi finora non sono mai stati capaci di vincere contro una delle prime quattro in classifica.

L’Atalanta viene da una vittoria fuori casa contro la Fiorentina, per giunta in rimonta, che ha dato un’ulteriore iniezione di fiducia all’ambiente, mentre la Roma da una sconfitta casalinga col Bologna che ha causato la perdita del quarto posto precedentemente condiviso proprio con gli orobici.

Nonostante l’impegno di Champions di mercoledì prossimo contro il Valencia, Gasperini non sembra intenzionato ad effettuare alcun turnover. Con il ritorno di De Roon che ha scontato il suo turno di squalifica, i nerazzurri dovrebbero scendere in campo con la miglior formazione ed il classico 3-4-1-2.

E’ difficile invece pronosticare quale squadra metterà in campo Fonseca. L’infermeria è piena di pedine importanti come Zaniolo, Zappacosta e Diawara, mentre Cristante è fuori per squalifica. Il tecnico portoghese dovrà apportare modifiche soprattutto al reparto difensivo, dove probabilmente partiranno titolari Smalling e Fazio. A centrocampo dovrebbero trovare posto Mancini e Veretout, mentre l’unica sicurezza è rappresentata da Pellegrini nel ruolo di trequartista, dubbi invece sugli esterni offensivi a supporto di Dzeko.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

– L’Atalanta ha perso solamente una delle ultime 10 partite di campionato contro la Roma (4V, 5N), dopo aver perso sette delle nove precedenti (1V, 1N).

– Solo una vittoria per l’Atalanta nelle ultime sette sfide interne con la Roma in Serie A (3N, 3P). Dalla stagione 2012/13 a oggi ha fatto peggio solo contro la Juventus (nessun successo casalingo).

– La Roma ha ben nove giocatori con almeno due goal segnati in questo campionato, più di ogni altra squadra – segue l’Atalanta a quota otto.

– L’attaccante della Roma, Edin Dzeko, ha partecipato a cinque reti nelle ultime sei sfide contro l’Atalanta in Serie A, grazie a quattro goal e un assist – Doppietta per lui nella gara più recente in casa dei bergamaschi (gennaio 2019).

Statistiche Atalanta

– 42 punti in 23 partite di campionato per l’Atalanta, che non ha mai fatto meglio nella sua storia in Serie A: eguagliato il record del 2016/17, quando vinse anche la 24ª giornata.

– Dopo una serie di tre successi interni consecutivi, l’Atalanta ha ottenuto un solo punto nelle ultime due gare casalinghe: i bergamaschi non rimangono con tre partite in casa senza successi in Serie A da ottobre 2018.

– Prima dell’Atalanta in questo campionato, l’ultima squadra a segnare almeno 61 goal dopo 23 partite di Serie A era stata la Juventus nel 1959/60 (61). Quella Juve si fermò a quota 61 reti alla 24ª giornata.

– Il fantasista dell’Atalanta, Alejandro Gómez, è l’unico giocatore finora ad aver servito almeno 10 assist in tutte le ultime quattro stagioni nei cinque maggiori campionati europei.

Statistiche Roma

– La Roma ha perso quattro delle sei gare disputate nel 2020 in campionato. Nei precedenti 45 anni in Serie A solo nel 2013 aveva subito altrettante sconfitte dopo le prime sei partite del nuovo anno.

– La Roma ha subito sei goal nelle ultime tre trasferte di campionato, tante reti quante nelle precedenti 10 gare esterne.

Le probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2):  Gollini;  Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Pasalic, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata.

Allenatore: Gasperini.

Roma (4-2-3-1): Lopez, Santon, Smalling, Fazio, Kolarov (Spinazzola), Veretout, Mancini, Kluivert, Pellegrini, Under, Dzeko.

Allenatore: Fonseca.