Domenica alle 20:45 secondo impegno stagionale per il Milan campione d’Italia, che sarà di scena al Gewiss Stadium di Bergamo contro l’Atalanta. All’esordio, i rossoneri guidati da Stefano Pioli hanno avuto la meglio sull’Udinese a San Siro con il punteggio di 4-2 (Hernandez su rigore, doppietta di Rebic e rete di Brahim Diaz). La Dea di Gian Piero Gasperini, invece, ha espugnato Marassi battendo la Sampdoria con il più classico dei punteggi: 2-0 grazie alle reti di Toloi e Lookman.

Dopo la delusione della passata stagione, l’Atalanta sembra voler rilanciarsi in questo campionato, in cui ci sarà praticamente da gestire un solo impegno a settimana. Obiettivo minimo, dunque, entrare tra le prime sette e tornare in Europa, magari dalla porta principale approfittando del maggior numero di partite che giocheranno inevitabilmente le dirette concorrenti.

Il Milan, dal canto suo, è partito per difendere lo scudetto, sapendo bene che servirà una stagione super, visto che la concorrenza ovviamente è agguerrita e si è rinforzata. I rossoneri non sono certo stati a guardare, piazzando colpi mirati i cui effetti, però, si vedranno solo più avanti, visto che i nuovi arrivati devono ancora integrarsi nei meccanismi di mister Pioli.

Atalanta-Milan: statistiche e precedenti

Sono in tutto 141 i precedenti tra le due squadre e il bilancio è in favore del Milan con 68 vittorie, contro 27 successi della Dea e 46 pareggi. Nelle ultime tre sfide, i bergamaschi hanno sempre perso, ma sono rimasti imbattuti in 10 dei precedenti 11 scontri diretti (4 vittorie e 6 pareggi). L’Atalanta ospita il Milan all’esordio casalingo di questa stagione e non succedeva dal campionato 1955/1956: in quell’occasione vittoria della Dea per 4-3. Nei match giocati in casa dei nerazzurri, solo a dicembre del 1950 sono stati segnati più gol: 11, 7-4 in favore del Milan. Con Pioli in panchina, il Milan ha sempre vinto le prime due giornate di campionato, inoltre il Diavolo viene da 7 vittorie consecutive in Serie A, cosa che non succedeva dal 2006.

Duván Zapata ha segnato un solo gol nelle ultime 13 partite in Serie A, a conferma di una scia tutt’altro che positiva dopo gli infortuni patiti la stagione passata: si tratta del suo peggior rendimento realizzativo da quando è a Bergamo. Dall’altra parte della barricata, invece, ci sarà Rafael Leao: l’Atalanta è l’unica squadra contro cui è andato in gol sia nel match di andata sia in quello di ritorno della Serie A 2021-2022.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La gara tra Atalanta e Milan, in programma al Gewiss Stadium domenica 21 agosto 2022 alle 20:45, sarà trasmessa in diretta TV e streaming in esclusiva da Dazn. La telecronaca della partita sarà affidata a Pierluigi Pardo, affiancato al commento tecnico da Riccardo Montolivo. A bordo campo, invece, Davide Bernardi.

Le probabili formazioni di Atalanta-Milan

A meno di sorprese, Gian Piero Gasperini è orientato a dare continuità alla sua squadra schierando dall’inizio gli stessi 11 che hanno battuto la Sampdoria al Ferraris. Davanti a Musso, dunque, toccherebbe al trio composto da Toloi, Okoli, Djimsiti, Hateboer e Maehle saranno gli esterni, mentre Pasalic agirebbe da rifinitore dietro le punte Muriel e Zapata. Indisponibile Ederson, mentre potrebbero andare in panchina Demiral e Zappacosta.

A parte Ibrahimovic, Pioli dovrebbe avere a disposizione tutti gli effettivi, compreso Tonali che potrebbe candidarsi ad una maglia da titolare. Diaz dovrebbe essere ancora preferito a De Ketelaere dietro la punta Rebic, mentre Florenzi dovrebbe ancora accomodarsi in panchina come vice Calabria. Sicuro del posto Leao sul versante sinistro dell’attacco, mentre a destra Messias si gioca una maglia con Saelemaekers.

Atalanta (3-4-2-1):  Musso; Toloi, Okoli, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Muriel, Zapata. Allenatore: Gasperini.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Bennacer; Messias, Diaz, Leao; Rebic. Allenatore: Pioli.