Calcio d’inizio: domenica 22 dicembre 2019 alle ore 12:30

Luogo: Gewiss Stadium, Bergamo

Competizione: Serie A, 17ª giornata

L’ultima domenica di Serie A dell’anno solare si apre con uno degli scontri più interessanti della giornata.

L’Atalanta dopo la sbornia per la qualificazione agli ottavi di Champions, ha subito i postumi con la sconfitta nell’ultima di campionato contro il Bologna. Gli uomini di Gasperini per molti versi stanno certamente avendo una stagione al di sopra delle attese, ma allo stesso tempo sembrano non riuscire ancora a trovare la costanza necessaria per impensierire chi occupa i primissimi posti della classifica.

Le serate di Champions che tanto stanno facendo sognare la piazza bergamasca, sono il frutto del terzo posto ottenuto lo scorso anno in Serie A ed il vero obbiettivo di Gasperini è ripetersi quest’anno.

Al giro di boa, i nerazzurri si ritrovano al sesto posto in classifica, col miglior attacco (38 gol così come la Lazio) ma continuano a traballare in difesa. I 25 gol  subiti sono 6 in più di quelli del Milan, attualmente al decimo posto.

Per la Dea il quarto posto è a soli 4 punti di distanza; con una vittoria contro i rossoneri potrebbero affrontare la pausa invernale con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per staccare nuovamente un biglietto per l’Europa che conta.

Nota positiva per Gasperini è il recupero ufficiale di Gomez, al quale si aggiunge il possibile ritorno di Ilicic.

Diversa la situazione sulla sponda rossonera. Pioli è riuscito per ora a fare solo il minimo sindacale, portando il Milan ad avere i punti necessari per piazzarsi esattamente a metà classifica. L’essersi allontanati dalla zona retrocessione non può essere un motivo di orgoglio per i rossoneri. La squadra ha sete di gol e punti e Piatek potrebbe essere l’arma in più in questa partita.

L’attaccante polacco è ancora lontano dalla forma dello scorso anno, ma dall’arrivo di Pioli sta mostrando segni di miglioramento e sembra avere una predilezione per la porta dell’Atalanta (già 3 gol segnati).

Con l’inamovibile Theo Hernandez fuori per squalifica, Pioli dovrà affidarsi a Ricardo Rodriguez (per il quale si vocifera un imminente ritorno in Bundesliga).

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

– L’ultimo incontro tra le due squadre è stato vinto dal Milan fuori casa (1-3). L’ultima volta in cui I rossoneri sono riusciti a vincere due partite di fila contro l’Atalanta risale al gennaio 2014.

– Il Milan ha segnato in 26 delle ultime 27 gare fuori casa contro l’Atalanta, perdendo solo in 4 occasioni (16 vittorie, 7 pareggi).

Atalanta

– L’Atalanta ha subito gol in tutte le ultime 9 gare in casa di Serie A. Hanno fatto peggio solamente tra l’Ottobre 2007 ed il Marzo 2008 sotto la guida di Del Neri (11 gare consecutive).

– L’Atalanta ha perso 3 delle ultime 6 partite di Serie A (2 vittorie, 1 pareggio).

– L’Atalanta ha segnato 38 gol in 16 incontri in questa stagione di Serie A, migliorando il proprio record di 32 gol risalente alla stagione 1949/50.

– L’Atalanta ha tirato in porta più di qualsiasi altra squadra in Serie A (123 volte) e ha totalizzato 50 tiri più del Milan.

– Il centrocampista dell’Atalanta Ruslan Malinovskiy, potrebbe diventare il secondo giocatore ucraino ad andare a segno in 3 apparizioni consecutive in Serie A, dopo Andriy Shevchenko (che si è ripetuto in 12 occasioni con il Milan).

Milan

– Il Milan non pareggia fuori casa da 11 incontri in Serie A (6 vittorie, 5 sconfitte).

– I migliori realizzatori del Milan in Serie A sono Krzysztof Piatek e Theo Hernández (entrambi a quota 4 gol): l’ultima volta, in cui i rossoneri non hanno avuto almeno un giocatore a quota 5 gol dopo 16 giornate, è stata durante la stagione 2006/07, quando vinsero la Champions League.

– Tra le squadre che ha affrontato più di una volta in Serie A, Krzysztof Piatek  ha contro l’Atalanta la sua miglior media gol/minuti giocati (uno ogni 53 minuti, per un totale di 3 gol in 158 minuti).

Le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Pašalić, Muriel.

Allenatore: Gasperini.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bennacer, Bonaventura; Suso, Piatek, Calhanoglu.

Allenatore: Pioli.