Calcio d’inizio: sabato 23 novembre 2019 alle ore 15:00

Luogo: Gewiss Stadium (Stadio Atleti Azzurri d’Italia), Bergamo

Competizione: Serie A, 13ª giornata

 

Dopo la brillante prestazione dell’Italia di Mancini alle Qualificazioni a EURO 2020, torna il campionato di Serie A con la sua solita scia di polemiche, malumori e ricorsi annunciati. Archiviato il discorso nazionali, tutti i giocatori sono tornati ai rispettivi club con i quali saranno ora impegnati fino alla sosta di Natale.

Il primo match della 13esima giornata sarà Atalanta – Juventus: le due squadre si affronteranno sabato alle 15 al Gewiss Stadium di Bergamo, e – siamo sicuri – non sarà una partita facile per nessuna delle due, né tantomeno scontata nel risultato.

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha cercato di ricaricare le pile durante la sosta e ha tutta l’intenzione di dar fastidio alla Juventus di Sarri, in testa alla classifica ma non in fuga.

L’allenatore della Dea deve fare i conti con le assenze per squalifica di Malinovskyi Ilicic, le non perfette condizioni fisiche di Freuler e il ballottaggio in attacco Zapata-Muriel.

Dal lato bianconero della Mole, invece, Alex Sandro farà sicuramente compagnia a Chiellini tra gli indisponibili a causa di un problema all’adduttore accusato con il Brasile, mentre Pjanic, uscito nel secondo tempo di Bosnia-Italia anche lui per un risentimento all’adduttore della coscia destra, è ancora in dubbio. Sarri potrebbe dar spazio a De Sciglio sulla fascia sinistra, a Ramsey, autore di una doppietta in nazionale nella gara tra Galles e Ungheria, a centrocampo e alla coppia d’attacco Dybala (o Higuain) – Cristiano Ronaldo.

Già, proprio CR7. Nell’ultima settimana ne sono state dette parecchie su di lui, sull’uscita furiosa dall’Allianz Stadium dopo la sostituzione con La Joya durante l’incontro con il Milan, sui gol con il Portogallo e il suo rapporto di odio/amore con il tecnico della Juventus. Ma è sul campo che dovrà dare una risposta, ai tifosi juventini in primis.

I precedenti e le statistiche

ATALANTA

Si affrontano una delle due squadre a non aver subìto nemmeno un gol nel mese di novembre in Serie A (Juventus, al pari della Sampdoria) e una delle due a non averne realizzato nessuno nello stesso periodo (Atalanta, come la SPAL).

L’Atalanta ha conquistato 22 punti nelle prime 12 partite di questa Serie A: i bergamaschi non hanno mai fatto meglio all’inizio di una stagione nel massimo campionato.

La “Dea” è la squadra con il peggior saldo negativo (-8) tra i punti conquistati in casa (sette) e quelli guadagnati in trasferta (15) in questo campionato.

L’Atalanta con Duván Zapata in campo ha segnato una media di 3.0 reti ogni 90 minuti in questo campionato, mentre senza di lui la media si è abbassata a 1.8.

JUVENTUS

Nei 3 precedenti con l’Atalanta della scorsa stagione, la Juventus non ha mai vinto: strano ma vero! La Vecchia Signora ha pareggiato sia all’andata (2-2 a Bergamo) sia al ritorno (1-1 in casa) nelle due sfide di campionato, e perso 3-0 in occasione della gara dei quarti di finale di Coppa Italia, giocata proprio sul campo bergamasco.

L’ultima sconfitta della Juventus contro l’Atalanta in Serie A risale al febbraio 2001: da allora i bianconeri hanno conquistato 75 punti sugli 87 disponibili contro i nerazzurri (23 vittorie, 6 pareggi).

La Juventus è la squadra che ha battuto più volte l’Atalanta in Serie A: 64 successi bianconeri, a fronte degli 11 dei bergamaschi (39 pareggi).

La Juventus trova il gol da 20 trasferte consecutive contro l’Atalanta in Serie A: l’ultima gara in cui non ha segnato risale al settembre 1991 (0-0). Per i bianconeri è la striscia più lunga di gare esterne in gol contro una singola avversaria nel massimo campionato.

32 punti nelle prime 12 partite di Serie A per la Juventus in questo campionato: solo gli stessi bianconeri nel 2005/2006 (33) e nel 2018/2019 (34) sono partiti meglio nella storia della competizione.

La Juventus è la squadra ad aver vinto più partite con un un gol di scarto in questa stagione, considerando i cinque maggiori campionati europei (9).

Gonzalo Higuaín ha segnato in sette partite di Serie A contro l’Atalanta; contro nessuna squadra ha fatto meglio; sono nove le sue reti contro i bergamaschi nel massimo campionato. Solo contro la Lazio (12) ne ha realizzate di più.

La classifica: la top 10

In classifica il divario tra le due compagini è di 10 punti.

La Juventus è in vetta con 32 punti conquistati in 12 partite (19 vittorie, 2 pareggi); vanta la miglior difesa (9 gol) ma ha finora segnato solo 7 reti fuori casa.

L’Atalanta è al momento quinta con 22 punti ma non vince in Serie A da 3 giornate. Suo è il miglior attacco del campionato (30 gol) ma in casa ha già perso due volte.

Juventus 32 punti 

Inter 31 punti 

Lazio 24 punti

Cagliari 24 punti

Atalanta 22 punti  

Roma 22 punti

Napoli 19 punti 

Parma 17 punti

Fiorentina 16 punti 

Verona 15 punti 

Le probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens (Castagne); Gomez, Pasalic; Muriel (Zapata).

Allenatore: Gian Piero Gasperini

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, De Sciglio; Khedira, Pjanic (Bentancur), Rabiot; Ramsey (Douglas Costa/ Bernardesch); Dybala (Higuain), Cristiano Ronaldo.

Allenatore: Maurizio Sarri