Prende il via col botto il weekend di Serie A, che si apre oggi alle 15:00 con il match tra il Sassuolo, attualmente 2° in classifica e l’Inter di Antonio Conte, finito sul banco degli imputati dopo la nuova sconfitta di Champions League. Le altre due gare vedono alle 18:00 la Juventus impegnata sul campo del Benevento, mentre alle 20:45 il terzo anticipo mette di fronte Atalanta e Verona, il maestro Gasperini contro l’allievo Juric.

In settimana, intanto, si sono giocate le gare del quarto turno della fase a gironi di Champions ed Europa League. Nella prima competizione la Juventus ha battuto il Ferencvaros qualificandosi agli ottavi con due turni di anticipo, mentre Lazio e Atalanta hanno ottenuto due vittorie importantissime, rispettivamente in casa contro lo Zenit e in trasferta contro il Liverpool. Sconfitta per l’Inter contro il Real Madrid a San Siro, con i nerazzurri che ora sono letteralmente appesi ad un filo. In Europa League, missione compiuta per la Roma, che battendo il Cluj in trasferta è già ai sedicesimi di finale, mentre Napoli e Milan dovranno ancora sudarsi il pass dopo la vittoria con il Rijeka per gli azzurri e il pari di Lille per i rossoneri.

Sassuolo-Inter: Conte all’ultima spiaggia?

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia va in scena un match d’altissima quota tra il Sassuolo di Roberto De Zerbi, attualmente secondo in classifica a due punti dal Milan capolista, e l’Inter di Antonio Conte, 5° con 15 punti, ma con molti malumori interni. Sarà una sorta di crocevia del campionato, perché il Sassuolo potrà capire con questa partita fin dove si potranno spingere le sue ambizioni, mentre l’Inter non può più sbagliare dopo aver quasi definitivamente compromesso la qualificazione agli ottavi di Champions League.

La sfida sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport (canale 252 del satellite, numero 483 del digitale terrestre) e Sky Sport Serie A (canale 202), mentre in streaming l’appuntamento è su Sky Go e Now TV. L’ultimo precedente al Mapei Stadium tra le due formazioni si è concluso con la vittoria dei nerazzurri per 4-3 nell’ottobre del 2019, con le doppiette di Lautaro e Lukaku per i nerazzurri, mentre a San Siro il match di ritorno si è poi concluso con il punteggio di 3-3, partita ricordata soprattutto per la clamorosa traversa colpita a porta spalancata da Gagliardini sul risultato di 2-1 per i nerazzurri.

Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter

De Zerbi ha fatto capire che ci sono pochissime speranze di vedere in campo Caputo, che sarà sostituito con tutta probabilità dal giovane Raspadori. Fuori anche Defrel, mentre Berardi sarà regolarmente presente nei tre dietro la prima punta, insieme a Djuricic (in dubbio ma dovrebbe farcela) e Boga. A centrocampo toccherà a Locatelli con Maxime Lopez. In difesa, davanti a Consigli, da destra verso sinistra agiranno molto probabilmente Toljan, Chiriches, Ferrari e Rogerio.

Dopo la sconfitta rimediata contro il Real Madrid mercoledì sera, l’Inter potrebbe presentarsi con qualche novità. In avanti, infatti, potrebbe riposare Lukaku, per fare spazio a Sanchez al fianco di Lautaro. Turnover anche sulle fasce con Darmian e Perisic che dovrebbero prendere il posto di Hakimi e Young. Il trio difensivo davanti ad Handanovic sarà composto da Skriniar, De Vrij e Bastoni.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Maxime Lopez, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori. All. De Zerbi

INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Gagliardini, Vidal, Perisic; Barella; Lautaro Martinez, Sanchez. All. Conte

Benevento-Juventus: Pirlo a caccia della terza vittoria

Dopo aver battuto Cagliari e Ferencvaros, la Juve di Andrea Pirlo cerca continuità di risultati al Ciro Vigorito di Benevento, contro la formazione locale allenata da Filippo Inzaghi. Attualmente quarti, i bianconeri non possono lasciare altri punti per strada se non vogliono perdere contatto con la vetta, ma i padroni di casa sono reduci dall’importante vittoria sul campo della Fiorentina, che ha fatto tanto morale. L’ultimo precedente in casa del Benevento risale al 7 aprile 2018, quando i bianconeri allenati da Massimiliano Allegri vinsero per 4-2, dopo la vittoria di misura ottenuta nel match di andata allo Stadium per 2-1.

Le probabili formazioni di Benevento-Juve

Per la gara che sarà trasmessa in diretta TV alle 18:00 su Sky Sport Serie A (streaming su Sky Go e Now TV), il tecnico di casa Filippo Inzaghi schiererà come terminale offensivo del 4-3-2-1 l’ex Milan Lapadula. A suo supporto agiranno Ionita e Caprari, mentre a centrocampo agirà il trio composto da Schiattarella in regia, Hetemaj e Improta interni. In difesa, tanta esperienza con capitan Caldirola e il polacco Glik.

La Juventus è ancora con i difensori contati: Chiellini e Demiral sono ancora out, mentre Bonucci ha recuperato anche se partirà probabilmente dalla panchina. In mezzo alla difesa dovrebbe esserci Danilo al fianco di de Ligt, mentre i terzini saranno Cuadrado e Frabotta, poiché Alex Sandro non è ancora al meglio. In avanti tornerà dal primo minuto Morata, che giocherà in tandem con Dybala visto il turno di riposo concesso a Ronaldo, mentre a centrocampo Rabiot si riprenderà il posto in mediana dopo aver riposato in Champions. Pienamente recuperato Ramsey: il gallese dovrebbe essere impiegato come trequartista.

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Improta; Ionita, Caprari; Lapadula. All. F. Inzaghi

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Danilo, de Ligt, Frabotta; Chiesa, Arthur, Rabiot; Ramsey; Morata, Dybala. All. Pirlo

Atalanta-Verona: il maestro contro l’allievo

Al Gewiss Stadium di Bergamo va in scena la sfida tra il maestro e l’allievo: Ivan Juric, allenatore dell’Hellas Verona, è stato infatti giocatore di Gian Piero Gasperini oltre che suo vice ai tempi del Genoa. È inevitabile, dunque, che i due si conoscano molto bene e sappiano quali siano le rispettive mosse tattiche. Insomma, c’è tanta curiosità per questa sfida che arriva dopo che l’Atalanta (7ª con 14 punti) ha ottenuto una vittoria storica ad Anfield contro il Liverpool, mentre il Verona (9° con 12 punti) è reduce dalla sconfitta casalinga contro il Sassuolo, nonostante, come ha sottolineato anche Juric, gli scaligeri abbiano offerto una delle loro migliori prestazioni di questa prima parte di campionato. Nella passata stagione, il match di andata tra Atalanta e Verona si è concluso con il punteggio di 3-2 in favore dei padroni di casa, mentre il ritorno al Bentegodi è terminato con un pari (1-1).

Le probabili formazioni di Atalanta-Verona

Per il match che sarà trasmesso in diretta TV e streaming alle 20:45 su DAZN, Gasperini effettuerà delle rotazioni rispetto ai calciatori che hanno trionfato contro il Liverpool in Champions. Dovrebbe esserci una chance in attacco per Muriel di fianco al connazionale Zapata, mentre Gomez agirebbe alle loro spalle. A centrocampo toccherà di nuovo a Freuler e De Roon, mentre Gosens è in dubbio sulla corsia sinistra. In difesa, ballottaggio tra Romero e Palomino per affiancare toloi e Djimsiti.

Il Verona ha perso Kalinic per infortunio, ragion per cui al centro dell’attacco toccherà a Di Carmine, con Barak e Zaccagni alle sue spalle. In mediana spazio a Tameze e Veloso, mentre sugli esterni toccherà, a meno di sorprese, a Faraoni e Dimarco. I moduli saranno sostanzialmente speculari.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Mojica; Gomez; Muriel, D. Zapata. All. Gasperini

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Ceccherini, Dawidowicz, Magnani; Faraoni, Tameze, Miguel Veloso, Dimarco; Barak, Zaccagni; Di Carmine. All. Juric