Si è aperta ieri con due anticipi la 9ª giornata di Serie A. Torino-Genoa finisce con il punteggio di 3-2, con i granata che vanno in rete con Sanabria, Pobega e Brekalo, mentre i rossoblù accorciano due volte con Destro e Caicedo. La Sampdoria regola lo Spezia con il punteggio di 2-1: autorete di Gyasi e gol di Candreva, inutile il gol nel recupero di Verde per gli ospiti.

Di seguito, invece, il programma degli anticipi del sabato con numeri e probabili formazioni dei tre match.

Ore 15:00 Salernitana-Empoli (DAZN)

Ore 18:00 Sassuolo-Venezia (DAZN)

Ore 20:45 Bologna-Milan (DAZN/SKY)

Salernitana-Empoli: il ritorno di Colantuono

Il menu del sabato si apre alle 15:00 con la sfida, trasmessa in diretta esclusiva da DAZN, tra Salernitana ed Empoli. La sfida, che mette in palio tre punti salvezza, vedrà il debutto sulla panchina dei campani di Stefano Colantuono, che prende il posto dell’esonerato Castori. Attualmente le due formazioni sono distanziate da 5 punti, poiché i padroni di casa sono ultimi con 4 punti, mentre i toscani sono undicesimi a quota 9. L’ultimo precedente tra le due formazioni risale alla stagione 1998-1999, ultima partecipazione in Serie A della Salernitana prima di quella attuale: 1-1 all’Arechi con le reti di Breda e Lucenti.

Le probabili formazioni di Salernitana-Empoli

Per la sua prima panchina Colantuono dovrebbe optare per un 3-4-1-2 con Ribery rifinitore alle spalle di Simy e Gondo. A centrocampo, ballottaggio tra Obi e Kastanos, mentre sulle fasce dovrebbero agire Zortea e Ranieri. Indisponibili Capezzi, Bogdan, Gyomber, Ruggeri, L. Coulibaly e M. Coulibaly.

L’Empoli non potrà contare su Damiani, Furlan e Romagnoli, con Andreazzoli che conferma il 4-3-1-2: davanti Pinamonti e Di Francesco non sembrano avere contendenti, mentre alle loro spalle agirà Bajrami. A centrocampo, Ricci dovrebbe agire ancora in cabina di regia.

SALERNITANA (3-4-1-2): Belec; Aya, Gagliolo, Strandberg; Zortea, Kastanos, Di Tacchio, Ranieri; Ribery; Simy, Gondo. All. Colantuono

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Viti, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli; Bajrami; Pinamonti, Di Francesco. All. Andreazzoli

Sassuolo-Venezia: Dionisi vs Zanetti, chi svolta?

Alle 18:00 appuntamento al Mapei Stadium di Reggio Emilia (diretta esclusiva su DAZN) per Sassuolo-Venezia. Entrambe le formazioni sono ancorate a quota 8 punti e probabilmente hanno fin qui ottenuto meno di quanto hanno seminato. Potrebbe dunque essere una sfida verità per Alessio Dionisi e Paolo Zanetti, due tecnici la cui mano si vede molto nelle rispettive formazioni. Il Sassuolo arriva all’appuntamento dopo aver ottenuto solo una vittoria nelle ultime 5 giornate (3 sconfitte e un pareggio), mentre il Venezia è reduce dalla prima vittoria casalinga lunedì scorso contro la Fiorentina, mentre precedentemente aveva ottenuto 2 pareggi e altrettante sconfitte. I lagunari sono tra l’altro preoccupati per il bilancio tra gol fatti (solo 6) e subiti (12).

Le probabili formazioni di Sassuolo-Venezia

Il Sassuolo arriva alla gara senza Obiang, Romagna, Traoré e Boga. Dionisi dovrebbe confermare Scamacca nel ruolo di terminale offensivo, con Raspadori favorito su Defrel per affiancare Berardi e Djuricic sulla trequarti. A centrocampo, le chiavi del gioco saranno affidate come sempre a Maxime Lopez e Frattesi.

Il Venezia risponde con un 4-3-3 del quale non faranno parte gli indisponibili Ala-Myllimaki, Lezzerini, Johnsen, Vacca e Aramu. Svoboda parte in vantaggio su Caldara in difesa, mentre davanti Henry dovrebbe essere affiancato da Okereke e Kiyine.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogério; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Djuricic; Scamacca. All. Dionisi

VENEZIA (4-3-3): Romero; Ebuehi, Svoboda, Ceccaroni, Haps; Ampadu, Busio, Crnigoj; Okereke, Henry, Kiyine. All. Zanetti

Bologna-Milan: esame Dall’Ara per i rossoneri ancora in emergenza

Dopo la terza sconfitta su tre in Champions League, il Milan di Stefano Pioli, attualmente secondo in classifica con 22 punti, fa visita al Bologna di Sinisa Mihajlovic, che si trova all’8° posto a 10 lunghezze dai rossoneri. La sfida del Dall’Ara sarà trasmessa alle 20:45 in diretta in co-esclusiva su DAZN e SKY. I rossoneri, ancora imbattuti in campionato, partono sulla carta favoriti, ma il Bologna (3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) ha probabilmente qualche punto in meno di ciò che avrebbe meritato per le prestazioni. Insomma, i rossoneri, complici anche le tante assenze, dovranno fare molta attenzione ai rossoblù emiliani, che si aspettano da questa stagione qualcosa in più di una salvezza tranquilla.

Nei 73 precedenti disputati in Serie A tra Bologna e Milan, in casa degli emiliani, i rossoneri sono in vantaggio con 27 vittorie contro le 25 dei rossoblù (21 i pareggi). Il Bologna non vince in casa contro il Milan dal 10 marzo 2002, ovvero da 19 anni, e questo potrebbe essere un ulteriore stimolo per gli uomini di Mihajlovic. Entrambi gli allenatori sono curiosamente ex del confronto, avendo allenato le rispettive formazioni avversarie. Curioso anche il confronto a distanza tra Ibrahimovic e Arnautovic: il centravanti austriaco, con una parentesi nell’Inter in passato, all’inizio della carriera è stato paragonato per movenze e caratteristiche proprio allo svedese. La sua carriera, però, non si è minimamente avvicinata poi a quella di Zlatan.

Le probabili formazioni di Bologna-Milan

Mihajlovic deve rinunciare a Schouten, Bonifazi e Kingsley, ma sono da valutare anche le condizioni di Dominguez, che ha un problema al polpaccio. In difesa dovrebbe essere confermato Binks, con Medel avanzato a centrocampo. Il modulo scelto dal tecnico del Bologna sarà ancora il 3-4-2-1 con Arnautovic terminale offensivo, supportato dalla qualità di Soriano e Barrow.

Il Milan si presenta all’appuntamento del Dall’Ara senza Plizzari, Florenzi, Messias, Maignan, Hernandez, Diaz, Pellegri, Rebic e Kessié (febbre). Pioli dovrebbe però ritrovare Ibrahimovic dal primo minuto (lo svedese sembra in vantaggio su Giroud), con Castillejo (favorito su Saelemaekers), Krunic e Leao a supporto. A centrocampo dovrebbe toccare a Bennacer e Tonali, mentre in difesa Romagnoli dovrebbe accomodarsi ancora una volta in panchina.

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Binks, Theate; De Silvestri, Medel, Svanberg, Hickey; Soriano, Barrow; Arnautovic. All. Mihajlovic

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Ballo-Touré; Bennacer, Tonali; Castillejo, Krunic, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli