Prende il via oggi con tre anticipi l’8ª giornata di Serie A 2020-2021: alle 15:00 allo Scida di Crotone va in scena il match tra i padroni di casa e la Lazio di Simone Inzaghi. Alle 18:00, invece, appuntamento al Manuzzi di Cesena per Spezia-Atalanta, mentre alle 20:45 chiude la sfida tra la Juventus campione d’Italia e il Cagliari.

Crotone-Lazio: Inzaghi ritrova Immobile

Il programma dell’8° turno di Serie A si apre alle 15:00 con la sfida tra il Crotone di Giovanni Stroppa e la Lazio di Simone Inzaghi. Sarà il 5° scontro tra le due squadre in Serie A, con il bilancio che pende dalla parte dei biancocelesti con 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Il match sarà trasmesso in diretta TV solo per gli abbonati su Sky Sport e Sky Sport Serie A, mentre in streaming la gara dello Scida si potrà seguire live grazie ai servizi di Sky Go e Now TV, accessibili da computer, tablet, smartphone e smart TV.

Il Crotone, ultimo in classifica con due punti, è l’unica squadra a non aver ancora vinto una partita in questo campionato. Tra le fila dei Pitagorici ci saranno due assenze: lo squalificato Luperto e Molina, positivo al Covid. Stroppa non cambia il collaudato 3-5-2 con la rivelazione Messias e Simy in avanti, mentre a centrocampo il regista sarà Petriccione, con Benali e Vulic interni. Sulle corsie esterne dovrebbe toccare a Rispoli e Reca. A guidare la difesa ci sarà l’ex Juve Luca Marrone.

Buone notizie per la Lazio che recupera Lucas Leiva, Immobile e Strakosha: anche il portiere albanese è infatti tornato negativo e ieri mattina ha svolto le visite mediche presso la clinica Paideia, prima di tornare in gruppo, anche se contro il Crotone dovrebbe partire dal primo minuto ancora Reina. Simone Inzaghi dovrà però fare a meno di Milinkovic-Savic, risultato positivo nel focolaio della nazionale serba. Forse anche questa importante defezione ha convinto la società a suggellare la pace con Luis Alberto, dopo lo sfogo dello spagnolo contro il presidente Lotito, reo a suo dire di aver acquistato l’aereo del club, quando con quei soldi avrebbe potuto pagare qualche stipendio arretrato ai giocatori.

Probabili formazioni:

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Golemic; Rispoli, Benali, Petriccione, Vulic, Reca; Messias, Simy. All. Stroppa

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Fares; Immobile, Correa. All. S. Inzaghi

Spezia-Atalanta: Italiano sogna lo sgambetto a Gasp

Primo confronto in assoluto in Serie A tra Spezia e Atalanta, che si sono comunque incontrate già 12 volte in passato nella serie cadetta. Il bilancio è di 6 pareggi, 5 vittorie per i nerazzurri bergamaschi e una per i liguri, risalente addirittura al 1931. Anche questa sfida sarà trasmessa in diretta TV alle ore 18 su Sky Sport e Sky Sport Serie A.

Lo Spezia, a quota 8 punti e reduce dalla vittoria per 3-0 in casa del Benevento prima della sosta, dovrà ancora una volta rinunciare a tanti titolari. Ai lungodegenti si è aggiunto anche Ferrer, ragion per cui il 4-3-3 di italiano dovrebbe vedere Nzola al centro dell’attacco con Gyasi e uno tra Farias e Agudelo ai suoi lati. In regia toccherà a Ricci, con Estevez e Pobega (autore di due reti nell’importantissima vittoria della nazionale Under 21 in Islanda) interni. In difesa, davanti a Provedel, ci saranno Vignali, Terzi, Erlic e S. Bastoni.

L’Atalanta ha perso di recente anche Malinovskyi per positività al Covid-19: per affiancare Gomez a supporto di Duvan Zapata, potrebbe esserci un ballottaggio tra Miranchuk e Ilicic, tornato al gol con la Nazionale slovena nel 2-1 sul Kosovo. Recuperato Gosens sulla corsia sinistra, mentre a centrocampo, al fianco di De Roon, ci sarà uno tra Pessina e Freuler. Romero, insieme a Toloi e Palomino, guiderà la difesa davanti a Gollini, che dovrebbe riprendersi il posto da titolare. Esclusi dalla lista dei convocati, oltre a Malinovksyi e Caldara, anche Mojica, Djimsiti, Hateboer e Muriel.

Probabili formazioni:

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Terzi, Erlic, S. Bastoni; Estevez, M. Ricci, Pobega; Farias, Nzola, Gyasi. All. Italiano

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Depaoli, de Roon, Pessina, Gosens; Ilicic, Gomez; D. Zapata. All. Gasperini

Juventus-Cagliari: Pirlo vuole superare la pareggite

Nel terzo anticipo dell’ottava giornata di Serie A, la Juventus di Andrea Pirlo affronta il Cagliari di Eusebio Di Francesco. La sfida sarà trasmessa in diretta TV e streaming su DAZN con calcio d’inizio fissato alle 20:45. Dopo il pareggio con la Lazio, i bianconeri tornano a giocare sul terreno amico dell’Allianz Stadium e non possono più sbagliare se non vogliono perdere ulteriore terreno rispetto alla vetta. Il Cagliari sarà comunque un cattivo cliente, perché dopo un inizio molto negativo, i sardi si sono rialzati e con l’ultima vittoria esterna sulla Samp si sono portati a quota 10 punti in classifica, a sole tre lunghezze proprio dai bianconeri.  I precedenti sono nettamente a favore della Juventus, ma nel finale della passata stagione il Cagliari ha centrato tra le mura amiche una vittoria (2-0 contro la squadra allora allenata da Maurizio Sarri) che mancava dal 2009.

Negli ultimi giorni sono giunte buone notizie per Pirlo, che ha recuperato de Ligt, Alex Sandro, Chiesa e Dybala. Restano ancora indisponibili Ramsey, Bonucci e Chiellini, mentre Bentancur, tornato dal ritiro con la nazionale uruguaiana dove si è sviluppato un focolaio, desta qualche preoccupazione anche se i primi due tamponi hanno dato esito negativo e verrà sottoposto a un ulteriore test di controllo anche questa mattina. In avanti non dovrebbero esserci dubbi sulla coppia offensiva composta da Ronaldo e Morata, mentre in difesa potrebbe esserci il debutto stagionale di de Ligt di fianco a Demiral. Diversi ballottaggi a centrocampo, mentre i terzini dovrebbero essere Cuadrado e Danilo. “Domani sarà una gara fondamentale per noi. Veniamo dall’inattività della nazionale, ma ci serve per il nostro percorso e adesso deve iniziare il nostro campionato. Il periodo di adattamento è finito e da qui a Natale avremo 10 partite da giocare come se fossero finali”, ha dichiarato Andrea Pirlo nell’intervista della vigilia.

Il Cagliari conferma il 4-2-3-1 con Simeone terminale offensivo. Sulla trequarti dovrebbero esserci Pereiro, Joao Pedro e Sottil, ma Di Francesco potrebbe anche optare per un atteggiamento meno offensivo, avanzando Zappa sulla corsia di destra al posto di Pereiro e inserendo Pisacane come terzino. Assenti Lykogiannis e Faragò, il tecnico rossoblù si affiderà in difesa a Walukiewicz, Klavan, Tripaldelli e appunto al baby Zappa – osservato speciale proprio della Juventus – sulla corsia di destra. Assenti i due uruguagi Godin e Nandez: il primo perché positivo al Covid, il secondo in via precauzionale, anche se risultato negativo ai test.

Probabili formazioni:

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Demiral, Danilo; Kulusevski, Arthur, Rabiot, Bernardeschi; Morata, Cristiano Ronaldo. All. Pirlo

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Pisacane, Walukiewicz, Klavan, Tripaldelli; Marin, Rog; Zappa, Joao Pedro, Sottil; Simeone. All. Di Francesco