Prende il via oggi la 6ª giornata di Serie A, che giunge dopo il secondo turno di coppe europee che ha visto impegnate 7 formazioni nostrane. Solo la Juventus (0-2 col Barcellona) è uscita dal campo sconfitta, mentre Inter e Atalanta in Champions League hanno pareggiato rispettivamente fuori casa con lo Shakhtar (0-0) e in casa contro l’Ajax (2-2). Pari anche per la Lazio in casa del Bruges (1-1), mentre giovedì in Europa League il Milan ha passeggiato sullo Sparta Praga (3-0 con tutte le reti siglate da giocatori classe ’99, Brahim Diaz, Leao e Dalot). Vittoria di misura per il Napoli sul difficile campo della Real Sociedad (0-1), deludente pari per la Roma all’Olimpico contro il CSKA Sofia (0-0).

Crotone-Atalanta: calabresi già inguaiati

Il menu del sabato italiano si apre alle 15:00 con Crotone-Atalanta, una sfida che vede i rossoblù calabresi allenati da Giovanni Stroppa già con le spalle al muro in chiave salvezza (sono ultimi con un solo punto, come il Torino). Gian Piero Gasperini farà visita al club che, dopo l’esperienza nella Primavera della Juventus, lo ha lanciato nel calcio professionistico da allenatore. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Serie A (canale 202 e 249 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite), mentre in streaming ci si dovrà affidare alle app di Sky Go e Now TV.

Stroppa proverà ad invertire la tradizione che vede il Crotone non vincere una partita contro l’Atalanta dal 2005: da allora ci sono state 5 affermazioni dei bergamaschi e due pareggi. I calabresi, per l’occasione, dovranno fare a meno di Dragus, Riviere infortunati, dellos qualificato Cigarini e di Molina, positivo al tampone. In avanti confermato il tandem composto dalla rivelazione Messias e Simy. Marrone in vantaggio su Golemic per completare il trio difensivo con Magallan e Luperto.

Gasperini praticherà un ampio turnover rispetto alla formazione che ha giocato contro l’Ajax. A centrocampo non ci sarà sicuramente De Roon e potrebbe avere una nuova chance Pessina, che comunque è in ballottaggio con Pasalic. Depaoli lotta per una maglia sugli esterni, dove però sono in vantaggio Hateboer e Mojica. Tra i pali confermato Sportiello, davanti al quale giocheranno probabilmente Toloi, Romero e Djimsiti, mentre davanti ballottaggio tra Miranchuk e Malinovskyi per far coppia con Gomez alle spalle di Muriel.

Probabili formazioni:

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Luperto; Pereira, Znellato, Vulic, Benali, Reca; Messias, Simy. All. Stroppa

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, Freuler, Pasalic, Mojica; Malinovskyi, Gomez; Muriel. All. Gasperini

Inter-Parma: Conte sogna l’aggancio momentaneo al Milan

Dopo il pari in casa dello Shakhtar, l’Inter di Antonio Conte ospita il Parma di Fabio Liverani oggi alle ore 18:00. Sono 26 i precedenti in Serie A tra nerazzurri e ducali a San Siro, con il bilancio che parla di 15 affermazioni per i padroni di casa, 9 pareggi e 2 vittorie per gli ospiti. Curiosamente, nelle ultime quattro gare casalinghe contro il Parma, l’Inter non ha mai vinto, rimediando tre pareggi e una sconfitta. Insomma, Conte deve invertire questa tendenza e lo farà senza poter contare su diversi elementi importanti.

All’Inter, che è attualmente a tre punti dalla vetta di Serie A, mancheranno gli infortunati Sensi, Vecino e Lukaku, oltre a Skriniar ancora ai box per Covid. In dubbio Sanchez, alle prese con un problemino atletico, mentre sono tornati a disposizione Gagliardini  e Radu. In avanti, dunque, dovrebbe esserci Perisic ad affiancare Lautaro, anche se ci potrebbe essere una chance dal primo minuto per Pinamonti. Vidal verso l’esclusione per normale turnover, potrebbe avere un’opportunità invece Nainggolan. In difesa riposano D’Ambrosio e Bastoni, spazio a de Vrij, Ranocchia e Kolarov, con Hakimi e Darmian sulle fasce.

Il Parma di Liverani deve ancora fare a meno di Inglese, di Bruno Alves e Scozzarella, questi ultimi due di nuovo positivi al Covid. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-1-2, con Kucka trequartista alle spalle degli attaccanti Gervinho e Cornelius. L’ex Karamoh, apparso molto in palla negli ultimi giorni, potrebbe mettere in difficoltà il mister e guadagnarsi in extremis una maglia dal primo minuto.

La partita del Meazza tra Inter e Parma sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Serie A (canale 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite); in streaming su Sky Go e Now TV.

Probabili formazioni:

INTER (3-4-1-2): Handanovic; De Vrij, Ranocchia, Kolarov; Hakimi, Barella, Gagliardini, Darmian; Eriksen; Lautaro Martinez, Perisic (Pinamonti). All. Conte

PARMA (4-3-1-2): Sepe; Iacoponi, Gagliolo, Balogh, Giu. Pezzella; Grassi, Hernani, Kurtic; Kucka; Cornelius, Gervinho. All. Liverani

Bologna-Cagliari: Mihajlovic deve vincere

Il terzo anticipo del sabato vede impegnato alle 20:45 il Bologna (quartultimo con 3 punti) di Sinisa Mihajlovic contro il Cagliari (7 punti) di Eusebio Di Francesco. La partita del Dall’Ara sarà trasmessa in diretta TV e streaming su DAZN, la piattaforma accessibile da diversi dispositivi. Si tratta della 31esima gara tra felsinei e sardi in Serie A: nei 30 precedenti si contano 15 vittorie del Bologna, 9 pareggi e 6 affermazioni per gli ospiti.

La sfida promette gol e spettacolo visti i precedenti e Mihajlovic se la giocherà praticamente con tutti gli uomini migliori. Indisponibili Medel, Dijks, Poli, Skov Olsen e Santander: quest’ultimo resterà fermo 4 mesi e martedì dovrebbe essere sottoposto a intervento chirurgico per la ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro. Il tecnico del Bologna non ha problemi in difesa, dove giocherà la collaudata linea De Silvestri, Danilo, Tomiyasu e Hickey. A centrocampo spazio a Schouten e Svanberg, mentre il trio composto da Orsolini, Soriano e Barrow supporterà la prima punta Palacio.

Modulo speculare per il Cagliari, che punta su Simeone come terminale offensivo, Nandez, João Pedro e Sottil a supporto. Marin e il croato Rog avranno sulle spalle il peso del centrocampo, mentre in difesa sarà Godin a guidare la linea a quattro di cui faranno parte anche Walukiewicz, Zappa e Lykogiannis. Indisponibili Ceppitelli, Pereiro, Pinna e Luvumbo.

Probabili formazioni:

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Hickey; Schouten, Svanberg; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Marin, Rog; Nandez, Joao Pedro, Sottil; Simeone. All. Di Francesco