Si è aperto ieri sera con l’anticipo tra Sassuolo e Torino il 4° turno di Serie A 2021-2022. A conquistare i tre punti sono stati i granata che hanno avuto la meglio con il minimo scarto, 0-1, grazie ad una rete di Marko Pjaca all’83’. Con questo successo il Toro scavalca il Sassuolo, rimasto a quota 4, portandosi momentaneamente al 9° posto con 6 punti in quattro gare.

Gli anticipi del sabato

Ore 15:00 Genoa-Fiorentina (DAZN)
Ore 18:00 Inter-Bologna (DAZN)
Ore 20:45 Salernitana-Atalanta (DAZN/SKY)

Genoa-Fiorentina: Ballardini a caccia del bis

Il menu di oggi si apre con il match tra Genoa e Fiorentina, che andrà in scena alle ore 15:00 con diretta esclusiva su DAZN. I padroni di casa allenati da Davide Ballardini occupano il 12° posto con 3 punti dopo altrettante partite (una vittoria contro il Cagliari nell’ultimo turno e due sconfitte), mentre i viola di Vincenzo Italiano sono ottavi con 6 punti (una sconfitta con la Roma al debutto e due vittorie). I precedenti a Marassi tra le due formazioni sono ben 50: il pareggio è il risultato che si è verificato più volte (21), per il resto 15 vittorie dei padroni di casa e 14 degli ospiti. Negli ultimi precedenti al Ferraris, una sola sconfitta per il Genoa (2-3 nel maggio 2018), 2 vittorie e 4 pareggi.

Le probabili formazioni di Genoa-Fiorentina

Ballardini alle prese con i problemi di Badelj e Caicedo: il primo però dovrebbe recuperare e partire dal 1′. Ai suoi fianchi a centrocampo dovrebbero partire titolari anche Rovella e Tourè. Per il resto, nessun dubbio sul modulo 3-5-2 con Ekuban in vantaggio per affiancare Destro davanti.

Assente Venuti, Italiano schiererà dal primo minuto Odriozola, mentre tra i pali tornerà Dragowski, anche se Terracciano non ha fatto demeritato nelle precedenti apparizioni. A centrocampo Bonaventura in vantaggio su Benassi per affiancare Torreira e Castrovilli. Martinez Quarta più di Igor in difesa di fianco a Milenkovic, mentre davanti Vlahovic sarà supportato ai lati da Callejon e Gonzalez.

GENOA (3-5-2): Sirigu; Vanheusden, Maksimovic, Criscito; Cambiaso, Tourè, Badelj, Rovella, Fares; Destro, Ekuban. All. Ballardini

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. All. Italiano

Inter-Bologna: Inzaghi, occhio a Sinisa

Il programma prosegue alle 18:00 (diretta esclusiva su DAZN) con il match tra i campioni d’Italia dell’Inter e il Bologna di Sinisa Mihajlovic, due formazioni che fin qui hanno avuto un cammino analogo, visto che hanno totalizzato entrambe due vittorie e un pareggio. I nerazzurri, però, dopo aver pareggiato con la Sampdoria nel weekend scorso, sono incappati in una sconfitta casalinga contro il Real Madrid mercoledì sera in Champions League, ragion per cui saranno ancora più motivati nel cercare di ottenere una vittoria. I precedenti in Serie A in casa dei nerazzurri sono 74: il bilancio è di 41 vittorie per l’Inter, 21 pareggi e 12 successi ospiti. Nelle ultime 9 trasferte a San Siro, il Bologna ha vinto 4 volte, i nerazzurri 3 (2 pareggi).

Le probabili formazioni di Inter-Bologna

Simone Inzaghi dovrebbe fare un po’ di turnover visti gli impegni ravvicinati. Indisponibili Sensi ed Eriksen, la novità davanti dovrebbe essere Correa al posto di Dzeko, mentre sulle fasce dovrebbe toccare ai nuovi Dumfries e Dimarco. Brozovic confermato in regia, dovrebbe avere una chance sul centrosinistra Arturo Vidal. Bastoni è recuperato, ma D’Ambrosio parte in vantaggio.

Solito 4-2-3-1 per Mihajlovic, che davanti punterà su Arnautovic, supportato da Orsolini, Soriano e Barrow (in vantaggio su Sansone). Unico indisponibile per i rossoblù Kingsley.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, D’Ambrosio; Dumfries, Barella, Brozovic, Vidal, Dimarco; Lautaro, Correa. All. S. Inzaghi

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Medel, Bonifazi, Hickey; Svanberg, Dominguez; Orsolini,Soriano, Barrow; Arnautovic. All. Mihajlovic

Salernitana-Atalanta: Castori appeso a un filo

Il terzo e ultimo anticipo del sabato vede di fronte alle 20:45 (diretta in co-esclusiva su DAZN e SKY) Salernitana e Atalanta. È l’ultima chiamata per Fabrizio Castori, che la Salernitana è già stata vicina ad esonerare durante la settimana. In caso di risultato negativo, per il tecnico dei campani, ancora zero punti, non ci sarebbe più niente da fare. La gara è comunque un esame importante anche per l’Atalanta, che fin qui ha ottenuto una sola vittoria (un pareggio e una sconfitta), ottenendo molto meno di quello che ci si aspettava. In totale, tra Serie A e B, i precedenti in Campania tra le due formazioni sono cinque, con tre vittorie della Dea e due pareggi. L’ultimo precedente risale al 18 gennaio 2004: 1-3 in favore dei bergamaschi.

Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta

Castori si giocherà le sue chance con uno schieramento maggiormente offensivo. Si passa dal 3-5-2 classico al 3-4-1-2 con Ribery alle spalle delle punte Simy e Bonazzoli. Per il resto, nessuna grossa sorpresa rispetto alle ultime uscite.

Modulo speculare per l’Atalanta che non potrà contare sullo squalificato de Roon e sugli infortunati Hateboer e Muriel. Davanti, dunque, spazio a Zapata con Ilicic e Pasalic a supporto. Le fasce saranno presidiate da Maehle e Gosens. Koopmeiners candidato ad una maglia da titolare di fianco a Freuler.

SALERNITANA (3-4-1-2): Belec; Bogdan, Strandberg, Gagliolo; Kechrida, M. Coulibaly, L. Coulibaly, Ranieri; Ribery; Simy, Bonazzoli. All. Castori

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Maehle, Koopmeiners, Freuler, Gosens; Ilicic, Pasalic; Zapata. All. Gian Piero Gasperini