Dopo la sosta per le nazionali, la Serie A torna in campo nel weekend per disputare la quarta giornata del campionato di Serie A 2020-2021. Sono quattro le partite che si disputano in anticipo al sabato con sfide altamente interessanti. A partire da Napoli-Atalanta, che aprirà il menu alle 15:00, poi a seguire ci saranno Samp-Lazio, il derby di Milano e Crotone-Juve in serata.

Napoli-Atalanta: azzurri in campo dopo le polemiche

Dopo il verdetto del giudice sportivo che ha condannato il Napoli al 3-0 a tavolino (oltre ad un punto di penalizzazione) per non essersi presentato all’Allianz Stadium di Torino per disputare la gara contro la Juventus nel 3° turno, gli azzurri di Gennaro Gattuso sono chiamati ad affrontare la formazione di Gian Piero Gasperini che ha avuto un impatto devastante sul campionato. L’Atalanta è prima e a punteggio pieno con 9 punti, ma soprattutto detiene il miglior attacco della Serie A con 13 gol fatti in tre gare. Un rullo compressore cui i partenopei proveranno a contrapporre l’equilibrio e la solidità mostrati nelle prime due uscite stagionali (vittorie contro Parma in trasferta e Genoa in casa). La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Serie A (canale 202 e 249 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). In streaming, invece, appuntamento su Sky Go e sulla piattaforma on demand Now Tv.

Quanto alle probabili formazioni, il Napoli non potrà contare su Insigne, Elmas e Zielinski. A centrocampo potrebbe debuttare subito il nuovo acquisto Bakayoko, mentre al centro della difesa è confermato il duo Manolas-Koulibaly davanti ad Ospina. Osimhen dovrebbe agire ancora da prima punta con Mertens sulla trequarti.

Nell’Atalanta la notizia più bella è certamente il ritorno tra i convocati di Josip Ilicic che, dopo un periodo buio, potrebbe partire subito dal primo minuto, affiancando il Papu Gomez dietro a Zapata. Per la difesa recuperato Toloi (quest’ultimo negativo al tampone e quindi pronto per giocare) si giocano un posto Romero e Djimsiti, con il primo favorito.

Probabili formazioni:

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano, Mertens, Lozano; Osimhen. All. Gattuso

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Palomino, Toloi, Romero; Depaoli, De Roon, Pasalic, Gosens; Ilicic, Gomez; D. Zapata. All. Gasperini

Sampdoria-Lazio: Ranieri e Inzaghi a caccia di conferme

Alle 18:00 si gioca a Marassi la sfida tra la Sampdoria di Claudio Ranieri e la Lazio di Simone Inzaghi. I blucerchiati hanno conquistato nel terzo turno i primi tre punti della stagione, mentre i biancocelesti hanno solo una lunghezza in più, avendo fin qui collezionato una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Non proprio un inizio entusiasmante per i capitolini, che lo scorso anno sembravano aver raggiunto una maturità tale da potersi giocare lo scudetto, ma c’è da dire che i biancazzurri hanno incontrato due tra le squadre più accreditate di questo campionato, Atalanta e Inter. Appuntamento in diretta TV su Sky Sport (canale 253 del satellite) e in streaming su Sky Go e Now TV.

Per quanto riguarda le formazioni, nessuna rivoluzione nella Samp, con Ranieri che continua con il modulo 4-4-2. Davanti l’esperto Quagliarella sarà affiancato da uno tra il nuovo acquisto Keita Baldé e Ramirez, mentre sulle fasce sono in vantaggio Candreva e destra e Jankto a sinistra. In difesa ballottaggio tra Tonelli e Colley per affiancare Yoshida.

Lazio falcidiata dalle assenze a Genova: mancheranno lo squalificato Immobile, oltre agli infortunati Lazzari, Luiz Felipe, Proto, Bastos, Lulic, Marusic e Radu (infortunato e comunque fuori dalla lista Serie A). Se Caicedo (problema muscolare) non ce la farà, con Correa in avanti ci potrebbe essere spazio dal primo minuto per il nuovo arrivato Muriqi.

Probabili formazioni:

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Ramirez, Quagliarella. All. Ranieri

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Hoedt; Parolo, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, D. Anderson; Caicedo (Muriqi), Correa. All, S. Inzaghi

Inter-Milan: il derby degli assenti

In contemporanea con la sfida di Marassi, si gioca a San Siro il derby Inter-Milan. La stracittadina sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Serie A (canale 202 e 249 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (canale 251 del satellite) e in streaming su Sky Go e Now TV. Gli uomini di Stefano Pioli vengono da una lunghissima striscia di 19 risultati utili e sono al momento in vetta alla classifica insieme all’Atalanta, a punteggio pieno, mentre i nerazzurri inseguono a due lunghezze di distacco. Il Diavolo, però, ha una tradizione negativa negli ultimi 4 anni: infatti il Milan non vince un derby di campionato dal 31 gennaio 2016 (3-0 con reti di Alex, Bacca e Niang), da lì in poi 4 pareggi e 5 affermazioni dei nerazzurri.

Sarà il derby degli assenti, purtroppo, soprattutto da parte Inter: Conte dovrà fare a meno di Sensi, squalificato, e degli indisponibili Bastoni, Gagliardini, Nainggolan, Radu, Skriniar, Vecino e Young, e con il dubbio Alexis Sanchez, che però sembra recuperato per la panchina. Comunque sia, la rosa a disposizione del tecnico salentino è profonda e riuscirà a sopperire alle assenze. In difesa è ballottaggio tra Kolarov e il nuovo acquisto Darmian. Sulla corsia sinistra dovrebbe agire Perisic, mentre a destra agirà Hakimi. Solido il centrocampo con Barella, Brozovic e Vidal; in attacco, manco a dirlo, la coppia formata da Lautaro e Lukaku.

Il Milan recupera Ibrahimovic e Romagnoli ma non Rebic. Dietro Ibra hanno un posto assicurato Calhanoglu e Saelemaekers, mentre per l’altra maglia da titolare se la giocano Castillejo, Brahim Diaz e Leao, con quest’ultimo che pare favorito nelle ultime ore. Davanti alla difesa confermata la coppia collaudata Kessié – Bennacer.

Probabili formazioni:

INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Kolarov; Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic; Lukaku, Lautaro Martinez. All. Conte

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer; Saelemaekers, Calhanoglu, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli

Crotone-Juventus: a Pirlo ne mancano 6?

Sarà trasmesso in diretta TV e streaming su DAZN il match dell’Ezio Scida tra Crotone e Juventus. I calabresi, allenati da Giovanni Stroppa, sono ancora fermi al palo avendo rimediato tre sconfitte nelle prime tre uscite di campionato. I campioni d’Italia, invece, hanno 7 punti, di cui gli ultimi tre conquistati a tavolino contro il Napoli. Sulla carta il pronostico pende nettamente dalla parte dei bianconeri, ma guai a dare tutto per scontato, perché nell’ultimo precedente in Calabria, nel 2018, i rossoblù pitagorici erano riusciti a bloccare la Juve sull’1-1, grazie ad una pregevole rovesciata di Simy.

A proposito del centravanti nigeriano, sarà proprio lui a guidare l’attacco del Crotone, affiancato da uno tra Siligardi e Messias (che potrebbe abbassarsi a centrocampo). Incerto il debutto dal primo minuto del nuovo acquisto Djidji, mentre gli esterni del centrocampo a 5 saranno Molina e Reca.

La Juventus di Andrea Pirlo sbarcherà allo Scida sicuramente senza Ronaldo e McKennie (positivi al coronavirus), de ligt, Alex Sandro e Ramsey (infortunati), ma nemmeno Dybala dovrebbe farcela dopo i problemi gastrointestinali avuti negli scorsi giorni in nazionale. Insomma, davanti ci saranno sicuramente Morata e Kulusevski, ma potrebbe esserci anche il debutto dal primo minuto del nuovo acquisto Chiesa. In difesa Chiellini potrebbe riposare e quindi pronto Demiral per comporre il terzetto insieme a Danilo e Bonucci, mentre sulle fasce Cuadrado e Frabotta sono favoriti. A centrocampo, Arthur, Bentancur e Rabiot si giocano le due maglie a disposizione. E tra i pali dovrebbe rivedersi Buffon, che darà il cambio a Szczesny.

Probabili formazioni:

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Golemic; Molina, Messias, Cigarini, Petriccione, Reca; Siligardi, Simy. All. Stroppa

JUVENTUS (3-4-3): Buffon; Danilo, Bonucci, Demiral; Cuadrado, Arthur, Bentancur, Frabotta; Kulusevski, Morata, Chiesa. All. Pirlo