La terza giornata di Serie A prende il via oggi con tre anticipi, che si disputano in tre orari differenti. Si inizia alle 15:00 con Empoli-Venezia, poi il programma prosegue alle 18:00 con il big match tra Napoli e Juventus, mentre alle 20:45 si gioca al Gewiss Stadium il match tra Atalanta e Fiorentina.

Empoli-Venezia: toscani sulle ali dell’entusiasmo

Gara importante in chiave salvezza quella che si gioca al Castellani alle ore 15:00 con diretta in esclusiva su DAZN. I lagunari, allenati da Paolo Zanetti, sono reduci da due sconfitte consecutive, mentre per gli azzurri di Aurelio Andreazzoli, nello scorso turno, è arrivata la vittoria importante contro la Juventus dopo l’esordio sfortunato contro la Lazio. Si tratta della sfida numero 15 tra le due formazioni in casa dell’Empoli: il bilancio è di 6 successi per i padroni di casa, 5 pareggi e 3 successi degli ospiti. L’ultimo precedente risale alla stagione 2020/21: 1-1 in Serie B con reti di Haas e Mazzocchi.

Le probabili formazioni di Empoli-Venezia

L’Empoli di Andreazzoli scenderà in campo con un 4-3-1-2 in cui verrà confermata la formazione già vista nelle prime due giornate. Davanti toccherà alla coppia collaudata Cutrone-Mancuso, con Bajrami alle loro spalle. A centrocampo, Ricci sarà il regista con Bandinelli e Haas mezzali.

Il Venezia risponde con un 4-3-3 con il francese Henry favorito su Forte per il ruolo di attaccante centrale, mentre ai lati agiranno con ogni probabilità Aramu e Johnsen. In difesa, ballottaggio a tre tra Molinaro, Schnegg e Haps per il ruolo di terzino sinistro.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli; Bajrami; Cutrone, Mancuso. All. Andreazzoli.

VENEZIA (4-3-3): Lezzerini; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Schnegg; Vacca, Busio, Fiordilino; Aramu, Henry, Johnsen. All. Zanetti.

Napoli Juventus: bianconeri falcidiati dalle assenze

Alle 18:00 (diretta esclusiva su DAZN) fari puntati sul Diego Armando Maradona di Napoli (diretta in esclusiva su DAZN) per la sfida tra i partenopei allenati da Luciano Spalletti e i bianconeri di Massimiliano Allegri. Il Napoli è reduce da due vittorie contro Venezia (2-0 in casa) e Genoa (2-1 a Marassi), mentre la Juve ha pareggiato all’esordio a Udine (2-2) e poi perso a Torino contro l’Empoli (0-1). Si affrontano due squadre i cui destini si sono già incrociati, seppur a distanza, al termine della passata stagione, quando la Juve si è qualificata in Champions League ai danni dei Napoli all’ultima giornata vincendo a Bologna e approfittando del concomitante pareggio dei partenopei al Maradona contro il Verona.

Le probabili formazioni di Napoli-Juventus

Spalletti avrà a disposizione in extremis Ospina tra i pali, ma mancheranno sicuramente Demme e Lobotka, mentre Zielinski, non al meglio, partirà dalla panchina. A meno di sorprese, sarà dunque 4-2-3-1 con il nuovo acquisto Anguissa subito titolare di fianco a Fabian Ruiz. Alle spalle di Osimhen (ridotta da due a un turno la squalifica), invece, il trio composto da Politano, Elmas ed Insigne.

Molto più difficile intercettare le idee di Allegri per la formazione titolare, visto che il tecnico bianconero ha a disposizione solo 14 calciatori della prima squadra più diversi giovani. L’allenatore juventino ha annunciato la convocazione dei baby Soulé, De Winter e Miretti. I sudamericani non prenderanno parte alla trasferta di Napoli, ragion per cui le scelte saranno obbligate. Sicuri di un posto da titolare a centrocampo McKennie, Rabiot e Locatelli, mentre è da capire se Kulusevski agirà sulla linea di centrocampo, oppure lascerà spazio a Bernardeschi per affiancare Morata davanti. L’ipotesi della difesa a tre non tramonta, ma le indiscrezioni più accreditate vedono Allegri optare per il modulo 4-3-3.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Anguissa; Politano, Elmas, Insigne; Osimhen. All. Spalletti.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Pellegrini; McKennie, Locatelli, Rabiot; Kulusevski, Morata, Bernardeschi. All. Allegri.

Atalanta-Fiorentina: per Gasperini esame di Italiano

Alle 20:45 l’Atalanta di Gian Piero Gasperini affronta la Fiorentina di Vincenzo Italiano al Gewiss Stadium di Bergamo (diretta in co-esclusiva SKY e DAZN). Ci si attende una sfida molto interessante dal punto di vista tattico e agonistico, viste le idee innovative di entrambi i tecnici. I padroni di casa arrivano a questa sfida con 4 punti in carniere, ottenuti con la vittoria a Torino (1-2) e il pari casalingo contro il Bologna (0-0). I viola, invece, inseguono ad una lunghezza di distanza: dopo la sconfitta all’esordio in casa della Roma (3-1) è arrivata la vittoria casalinga anche in questo caso sul malcapitato Torino di Ivan Juric. Si tratta del 117° confronto in Serie A tra Atalanta e Fiorentina, con il bilancio che sorride maggiormente ai viola: 49 vittorie, 37 pareggi e 30 successi dei lombardi. Gli ultimi tre precedenti sono tutti a favore della Dea, che ha perso l’ultimo confronto contro i viola il 30 settembre 2018.

Le probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina

Atalanta con diverse assenze importanti sabato sera: non ci saranno lo squalificato De Roon, oltre agli infortunati Hateboer, Muriel e Gosens. Zapata recupera in extremis e potrebbe partire dal primo minuto. Dovrebbe invece partire dalla panchina il portiere argentino Musso, che rientra in Italia solo oggi dopo gli impegni con la Nazionale. Djimsiti in vantaggio su Demiral per affiancare Toloi e Palomino al centro della difesa, mentre Maehle dovrebbe agire sul versante sinistro con Zappacosta a destra. Davanti, a supporto di Zapata ci saranno Miranchuk e Pessina.

L’unico indisponibile per Italiana è Amrabat, per il resto tutti a disposizione. Sarà dunque ancora 4-3-3 sulla linea della continuità con le prime due giornate: davanti Vlahovic sarà il terminale offensivo con Callejon e Sottil ai lati. Torreira, all’esordio con la maglia della Fiorentina, agirà da regista, con Bonaventura e Castrovilli ai lati. In difesa, ballottaggio tra Igor e Nastasic al centro.

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Freuler, Maehle; Miranchuk, Pessina; Zapata. All. Gasperini.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Sottil. All. Italiano.