Torna il campionato di Serie A, con l’anticipo della 3ª giornata che si disputerà questa sera tra Fiorentina e Sampdoria e, nella giornata di sabato, le sfide Sassuolo-Crotone e Udinese-Roma, “antipasto” del programma della domenica. È notizia di ieri il rinvio a data destinarsi della partita tra Genoa e Torino, partita inizialmente prevista anche lei sabato 3 ottobre alle ore 18. A seguito della positività al Covid-19 di 11 giocatori rossoblù il Consiglio straordinario di Lega ha deliberato che non ci fossero le condizioni per scendere in campo, stilando inoltre le linee guida per casi analoghi in futuro: in linea con i protocolli adottati dall’Uefa, alle squadre sarà accordato il rinvio di gara solo nella misura in cui si trovassero con un organico inferiore a 13 uomini della rosa della prima squadra (di cui almeno un portiere). In caso contrario dovranno scendere in campo, pena la sconfitta a tavolino.

Giorni importanti, ieri e oggi, anche in chiave coppe europee: nella giornata di ieri si sono svolti a Ginevra i sorteggi dei gironi di Champions League. Sorridono le italiane, che sulla carta hanno tutte le possibilità per dire la propria in chiave qualificazione agli ottavi di finale: alla Juventus, testa di serie nel girone G, sono toccate in sorte il Barcellona e le ben più abbordabili Dinamo Kiev e Ferencváros; l’Inter è finita nel girone B con Real Madrid, Shakhtar Donetsk (battuto in estate 5-0 in Europa League) e Borussia Mönchengladbach; l’Atalanta, nel girone D affronterà Liverpool, Ajax e Midtjylland; la Lazio, sorteggiata nel girone F, se la vedrà invece con Zenit, Borussia Dortmund e Bruges.

Oggi alle 12.45 sarà la volta dei sorteggi di Europa League, che vedranno interessate la Roma, il Napoli e il Milan, che ha strappato il biglietto per la competizione vincendo ieri sera la sfida playoff contro i portoghesi del Rio Ave: dopo l’1-1 dei primi 90′ (rete di Saelemaekers), le squadre hanno segnato un ulteriore gol per parte nei supplementari (di Calhanoglu su calcio di rigore all’ultimo minuto la marcatura rossonera) per il 2-2 al triplice fischio. Dopo una lunga serie di rigori (12 per parte), con continui colpi di scena che hanno tenuto a galla i rossoneri, è stata decisiva la parata di Donnarumma su Santos.

Serie A, gli anticipi della 3ª giornata

Fiorentina-Sampdoria, stasera ore 20.45 (Sky)

Fiorentina che in questo avvio di campionato sta dimostrando di avere buon ritmo e condizione: vittoria contro il Torino nella prima giornata, poi la sconfitta 4-3 nella gara rocambolesca contro l’Inter, nella quale gli uomini di Iachini hanno tenuto in mano la partita per svariati minuti. Il tecnico viola dovrebbe confermare l’undici sceso in campo contro i nerazzurri, compreso Federico Chiesa, in queste ore al centro dei rumors di mercato che lo vedono come possibile partente in direzione Juventus. Da verificare le condizioni di Ribery, acciaccato, che potrebbe essere rilevato da Vlahovic, qualora non dovesse farcela.

Sampdoria ancora ferma al palo in classifica, con 0 punti nelle 2 gare disputate: dopo la sconfitta contro la Juventus all’esordio in campionato, i liguri si sono fatti rimontare dal Benevento, che ha vinto 3-2 dopo essere stato sotto di 2 reti. Ranieri affiderà l’attacco al tandem Quagliarella-Bonazzoli, dal momento che il nuovo acquisto di reparto, Keita Balde, è fermo in quanto risultato positivo al Covid. Confermato l’altro nuovo innesto blucerchiato, Antonio Candreva, che presidierà la fascia destra.

Fiorentina-Sampdoria, le probabili formazioni

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ceccherini, Caceres; Chiesa, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Kouamé, Ribery (Vlahovic).

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Tonelli, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Damsgaard; Bonazzoli, Quagliarella.

Sassuolo-Crotone, sabato 3 ottobre ore 15.00 (Sky)

Buon inizio di stagione per il Sassuolo, che riprende il campionato come lo aveva lasciato, ovvero mostrando un gioco all’insegna della pressione offensiva: dopo il pareggio della prima giornata contro il Cagliari, gli uomini di De Zerbi hanno surclassato lo Spezia, battuto 4-1. Contro il Crotone De Zerbi avrà la solita abbondanza in attacco: nella consueta linea di 3 trequartisti, dietro all’insostituibile Caputo, dovrebbero trovare spazio Berardi, Defrel e Djuricic, con Haraslin che partirà dalla panchina.

Il Crotone è ancora fermo a 0 punti, dopo le sconfitte rimediate per mano di Genoa e Milan nelle prime due giornate: per sbloccare la situazione Stroppa si affiderà ad un 3-5-2 con il rumeno Dragus a supporto di Simy in avanti.

Sassuolo-Crotone, le probabili formazioni

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, G. Ferrari, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Berardi, Defrel, Djuricic; Caputo.

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Golemic; Rispoli, Messias, Cigarini, Zanellato, Reca; Dragus, Simy.

Udinese-Roma, sabato 3 ottobre ore 20.45 (Dazn)

Entrambe le squadre sono chiamate a fare risultato per rimettere in carreggiata un campionato iniziato zoppicando: la Roma ha perso 3-0 a tavolino contro il Verona, e ha guadagnato l’unico punto pareggiando 2-2 contro la Juventus all’Olimpico, ritrovando fiducia dopo l’avvio di campionato travagliato sia per il pasticcio-Diawara sia per le voci di mercato su Dzeko. Fonseca dovrebbe confermare la squadra che è scesa in campo contro la Juve, con Pedro e Mkhitaryan a supporto dell’unica punta Dzeko.

Udinese a 0 punti in classifica e in crisi totale di gioco: due sconfitte, contro Verona e Spezia, e ancora nessun gol messo a segno fanno suonare un campanello d’allarme per il tecnico friulano Gotti, che proverà ad invertire la tendenza affidando l’attacco a Nestorovski (al posto di Okaka) e Lasagna. Tante le assenze a centrocampo, nel quale però dovrebbe esserci Rodrigo De Paul.

Udinese-Roma, le probabili formazioni

UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, De Maio, Samir; Ter Avest, Coulibaly, De Paul, Forestieri, Zeegelaar; Nestorovski, Lasagna

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Bruno Peres, Lo. Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko

Serie A, il programma della 3ª giornata

Venerdì 2 ottobre
Fiorentina-Sampdoria, ore 20.45 (Sky)
Sabato 3 ottobre
Sassuolo-Crotone, ore 15.00 (Sky)
Udinese-Roma, ore 20.45 (Dazn)
Domenica 4 ottobre
Atalanta-Cagliari, ore 12.30 (Dazn)
Parma-Verona, ore 15.00 (Sky)
Benevento-Bologna, ore 15.00 (Sky)
Lazio-Inter, ore 15.00 (Dazn)
Milan-Spezia, ore 18.00 (Sky)
Juvenuts-Napoli, ore 20.45 (Sky)
Genoa-Torino, rinviata