Conclusa domenica sera la 36ª giornata, la Serie A si è data ieri un giorno di riposo per riprendere oggi con due anticipi del 37° e penultimo turno. Alle 19:30 si gioca al Tardini il match tra Parma e Atalanta, mentre alle 21:45 fari puntati su San Siro dove l’Inter affronterà il Napoli in quella che è comunque una sfida suggestiva e d’alta quota, nonostante le due squadre non abbiano importanti obiettivi di classifica da raggiungere.

Parma-Atalanta: Gasperini per il 2° posto

Il Parma di Roberto D’Aversa e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini si affrontano più per la gloria che per altro. I Ducali sono salvi da tempo e, dopo aver collezionato una serie di risultati negativi, hanno vinto le ultime due gare contro Napoli e Brescia. Vittorie che sono servite per migliorare lo score dello scorso anno (46 contro 41 punti). Per la Dea, già qualificata alla prossima edizione della Champions, la sfida del Tardini servirà per preparasi in vista della Final Eight di Lisbona, dove i nerazzurri bergamaschi affronteranno il Paris Saint Germain, per l’occasione privo di Mbappé.

Insomma, Gasperini utilizzerà la prossime due gare per fare esperimenti e ruotare i giocatori in modo che tutti abbiano il ritmo partita per la coppa. Nello specifico, al Tardini il tecnico dei lombardi non avrà lo squalificato Toloi e l’infortunato Ilicic (Pasalic principale indiziato alla sua sostituzione), ma per il resto sono tutti a disposizione. Nessuno squalificato tra le fila del Parma, che non potrà contare però sugli infortunati Brugman, Cornelius, Hernani e Scozzarella.

Nel corso della conferenza stampa della vigilia, Gian Piero Gasperini ha dichiarato: “Siamo arrivati alle ultime due giornate e siamo padroni del nostro destino. Vincendo entrambe le partite (Parma e Inter, ndr) saremmo secondi. Stiamo già pensando al Paris Saint Germain – ha ammesso – ma il modo migliore per arrivare a quell’incontro è essere concentrati e attenti nel finale di campionato”.

Probabili formazioni:

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Kurtic, Grassi; Kulusevski, Inglese, Gervinho. Allenatore: D’Aversa
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Palomino, Caldara, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, A. Gomez; D. Zapata. Allenatore: Gasperini

Inter-Napoli: Conte e Gattuso preparano le coppe

L’Inter di Antonio Conte vuole fare di tutto per chiudere la stagione al secondo posto, ma sulla sua strada troverà il Napoli di Gennaro Gattuso. I partenopei sono già qualificati alla prossima edizione dell’Europa League per aver vinto la Coppa Italia e attualmente occupano in classifica la 7ª piazza con 59 punti. Il tecnico degli azzurri sta cercando di tenere comunque alta la tensione del gruppo, perché l’8 agosto ci sarà da giocare una sfida importantissima come il ritorno degli ottavi di Champions League col Barcellona al Camp Nou (1-1). Il Napoli crede nell’impresa, ma dovrà arrivare all’appuntamento nelle condizioni psicofisiche migliori.

L’Inter (76 punti), invece, deve prepararsi in vista dell’Europa League che si concluderà in Germania e non lascerà nulla di intentato in questo finale di campionato. Centrato l’obiettivo della qualificazione alla prossima Champions League, Conte e i suoi proveranno a non chiudere la stagione con “zero titoli” dopo gli importanti investimenti fatti sul mercato estivo. Squalificato Gagliardini, il tecnico nerazzurro dovrà fare a meno anche di altri due centrocampisti, ovvero Vecino e Sensi, ma è recuperato Barella, così come de Vrij in difesa. Per il ruolo di rifinitore, Borja Valero è favorito su Eriksen. “È una squadra molto forte -ha detto Conte sul Napoli nella conferenza stampa della vigilia – che negli anni è sempre stata lì in alto a dare fastidio a chi ha poi vinto il titolo. Una buonissima rosa che si è rinforzata molto e ha vinto la Coppa Italia. Abbiamo fatto buone partite contro di loro quest’anno, anche se la più bella è stata il ritorno di Coppa Italia quando meritavamo di più”.

Gattuso, dal canto suo, non potrà contare sullo squalificato Mertens oltre che sugli infortunati Llorente e Manolas. A centrocampo dovrebbe esserci l’avvicendamento Fabian Ruiz-Allan, mentre l’ex Politano è in vantaggio su Callejon per completare il tridente assieme a Milik ed Insigne.

Probabili formazioni:

INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Candreva, Barella, Brozovic, Young; Borja Valero; Lukaku, Sanchez. Allenatore: Conte
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Lobotka, Zielinski; Politano, Milik, Insigne. Allenatore: Gattuso