Si apre con due anticipi del venerdì la 36ª giornata di Serie A 2021-2022. Inter e Juventus anticiperanno i rispettivi impegni poiché mercoledì 11 maggio si dovranno affrontare nella finale di Coppa Italia Frecciarossa, presso lo stadio Olimpico di Roma.

Inter-Empoli: toscani già salvi

L’Inter di Simone Inzaghi scende in campo alle 18:45 al Meazza di Milano contro l’Empoli di Aurelio Andreazzoli. I nerazzurri, reduci dalla vittoria contro l’Udinese alla Dacia Arena, continuano ad avere 2 punti di distacco dal Milan capolista e in caso di vittoria potrebbero balzare in testa mettendo pressione ai “cugini” rossoneri, impegnati domenica sera a Verona. I toscani, invece, sono reduci dalla sconfitta casalinga contro il Torino (1-3), ma hanno già potuto festeggiare la salvezza matematica lunedì sera dopo il pareggio della Salernitana a Bergamo.

Osservato speciale della sfida sarà Andrea Pinamonti, giocatore di proprietà dell’Inter, che ha debuttato in Serie A proprio contro la sua attuale squadra e che in questa stagione è già a quota 12 reti, una in più che in tutto il resto della sua carriera nella massima serie. All’andata, il 27 ottobre 2021, vittoria per 2-0 per l’Inter al Castellani con reti di D’Ambrosio e Dimarco. L’Empoli ha vinto solo 3 dei 27 precedenti di Serie A contro l’Inter (21 successi nerazzurri e 3 pareggi), di cui solo uno a Milano (0-1 nel 2004, con gol al 90° di Rocchi).

Le probabili formazioni di Inter-Empoli

Simone Inzaghi ritrova Calhanoglu dopo la squalifica, ma non potrà contare su Bastoni in difesa. Al suo posto uno tra D’Ambrosio e Dimarco, che completerà il trio con De Vrij e Skriniar. Barella non è al meglio, ma scenderà ugualmente in campo. Davanti, Correa in ballottaggio con Dzeko per affiancare Lautaro.

Andreazzoli non potrà contare sugli squalificati Verre e Stojanovic: nel ruolo di terzino destro tocca a Fiamozzi. Davanti, come al solito ci sarà Pinamonti, supportato da Di Francesco e Bajrami. A centrocampo confermatissimo Asllani in cabina di regia.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Dimarco; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Correa. All. S. Inzaghi

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi, Romagnoli, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Di Francesco; Pinamonti. All. Andreazzoli

Genoa-Juventus: bianconeri con la testa alla Coppa Italia

Alle 21:00, il Genoa di Blessin ospita al Ferraris la Juventus di Allegri per il secondo anticipo di questa giornata. Le due squadre arrivano all’appuntamento con umori diametralmente opposti. Il Grifone, 25 punti e in piena lotta per non retrocedere, è reduce dalla delusione nel derby contro la Sampdoria; la Juve viene dalla qualificazione matematica alla prossima Champions League ottenuta con la vittoria sul Venezia. Per giunta, i bianconeri saranno distratti dall’imminente finale di Coppa Italia contro l’Inter. Insomma, i rossoblù potrebbero trovarsi di fronte una Vecchia Signora meno incisiva e più “molle” del solito e non potranno non provare ad approfittarne visto che ora la Salernitana, dopo la vittoria nel recupero di ieri contro il Venezia, si trova a +4.

All’andata, vittoria per 2-0 della Juventus all’Allianz Stadium grazie alle reti di Cuadrado (direttamente su calcio d’angolo) e Dybala. I precedenti totali in Serie A tra le due formazioni sono 109: 21 vittorie dei padroni di casa, altrettanti pareggi e 67 successi bianconeri, che però a Genova si sono imposti solo 24 volte (19 successi rossoblù e 11 pari).

Le probabili formazioni di Genoa-Juventus

Blessin non è intenzionato a fare rivoluzioni contro la Juventus. Entrambi gli ex dovrebbero essere titolari, Sturaro in mediana e Portanova nel trio alle spalle di Destro. In difesa, Ostigard e Bani formeranno la coppia centrale, con Frendrup e Vasquez terzini. Scalpita Yeboah, che potrebbe insidiare Destro oppure ritagliarsi spazio a gara in corso.

Tanti giocatori indisponibili per Max Allegri: Chiesa, Kaio Jorge, Locatelli, McKennie, Danilo e Pellegrini non saranno del match. Possibile rientro dal 1’ per De Sciglio, che agirà o a destra o sulla corsia sinistra (a seconda dell’impiego di Cuadrado o Alex Sandro). In difesa giocano due tra Bonucci, Chiellini e Rugani, mentre a centrocampo scalpita il baby Miretti. Davanti, Vlahovic dovrebbe essere supportato da Dybala e Kean.

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Frendrup, Bani, Østigard, Vasquez; Galdames, Badelj; Ekuban, Amiri Portanova; Destro. All. Blessin

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Rugani, Bonucci, De Sciglio; Arthur, Miretti, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Kean. All. Allegri