Dopo la decisione della Lega di Serie A, che ha rinviato al 13 maggio le cinque partite di questo turno di campionato che si sarebbero dovute giocare a porte chiuse, tra cui Udinese-Fiorentina prevista inizialmente alle 18 di oggi, saranno due gli anticipi della 26a giornata di Serie A, 7a del girone di ritorno, che si disputeranno oggi. Alle 15:00 tocca alla Lazio di Simone Inzaghi contro il Bologna, mentre alle 20:45 il Napoli di Gattuso se la vedrà invece con il Torino di Longo allo Stadio San Paolo di Napoli.

Lazio-Bologna: Inzaghi sogna la vetta

L’anticipo tra Lazio e Bologna delle ore 15:00 consente alla squadra di Simone Inzaghi di sognare, almeno temporaneamente, il sorpasso ai danni della Juventus capolista. I biancocelesti sono lanciatissimi e reduci da una serie positiva molto lunga, mentre la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic ha raccolto un solo punto nelle ultime due uscite, entrambe casalinghe, contro Genoa e Udinese. Il pronostico pende nettamente dalla parte dei capitolini per diversi motivi: lo stato psicofisico, la superiorità della rosa, la possibilità di mettersi alle spalle la Juve (che giocherà domenica sera a porte chiuse contro l’Inter) e il fattore campo, perché dopo anni di contrasti, il pubblico biancoceleste mai come in questo momento è vicino ad Immobile e soci. Ovviamente, l’ex Mihajlovic ci terrà a fare bella figura all’Olimpico e venderà cara la pelle, anche se la posizione di classifica degli emiliani è abbastanza tranquilla e la salvezza matematica è già molto vicina.

Senza Acerbi e Lulic, Simone Inzaghi schiererà al centro della difesa Luiz Felipe, mentre sulla corsia sinistra agirà Jony. In avanti, assieme al capocannoniere Immobile torna titolare Correa al posto di Caicedo; a Luis Alberto e Milinkovic-Savic il compito di inventare. Squalificato Mbaye, Sinisa Mihajlovic non potrà contare nemmeno su Djiks, Svanberg e Krejci, ma non sono al meglio nemmeno Medel Sansone. In avanti, i rossoblù si presentano con Palacio a fare da vertice con Orsolini, Soriano e Barrow a supporto.

Probabili formazioni

Lazio (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Radu; Lazzaro, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Jony; Correa, Immobile. All. Inzaghi

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Danilo, Denswil; Schouten, Poli; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic

Napoli-Torino: Longo già sotto esame

Dopo aver sfiorato la vittoria al San Paolo contro il Barcellona martedì sera, il Napoli di Gennaro Gattuso vuole proseguire la sua risalita in campionato ospitando il Torino di Moreno Longo alle 20:45. Con quattro vittorie nelle ultime cinque uscite, gli azzurri sono risaliti al 6° posto, ma non hanno alcuna intenzione di fermarsi. Al cospetto della compagine del presidente De Laurentiis ci sarà un Torino che è letteralmente a pezzi e il cui cambio di panchina non ha dato alcuna scossa all’ambiente. Belotti e compagnia proveranno ad invertire la rotta, ma servirà una grande prestazione, poiché con il passare delle settimane, il Napoli si sta abituando alla cura di mister Gattuso con continuità di gioco e risultati.

Nessuno squalificato per Napoli e Torino, ma gli azzurri dovranno fare fronte a diverse assenze: non ce la faranno Mertens, Koulibaly, Malcuit e Llorente. Sarà Milik, dunque, a guidare l’attacco, mentre Maksimovic affiancherà ancora Manolas al centro della difesa. Indisponibile Millico e non al meglio Berenguer, che va in panchina, per i granata, che in avanti si presentano con la coppia composta da Belotti e Zaza. Verdi ed Edera pronti a subentrare dalla panchina.

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj; Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski; Politano, Milik, Insigne. All. Gattuso

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; De Silvestri, Lukic, Rincon, Baselli, Ansaldi; Zaza, Belotti. All. Longo