Sono tre gli anticipi del sabato che fanno da prologo alla 22ª giornata di Serie A. Si parte alle 15:00 con Sampdoria-Torino, a seguire alle 18:00 i fari si punteranno sull’Arechi per Salernitana-Lazio, mentre alle 20:45 la Juventus ospiterà l’Udinese.

Sampdoria-Torino: D’Aversa non può sbagliare

A Marassi la Sampdoria ospita il Torino in una posizione di svantaggio rispetto ai granata. I blucerchiati sono impelagati nella lotta per non retrocedere a quota 20 punti, mentre Juric e i suoi ne hanno 28 e sono più vicini alla soglia della salvezza matematica. La squadra di D’Aversa non vince dal 10 dicembre scorso, ovvero dal 3-1 ottenuto nel derby contro il Genoa, dopodiché sono arrivati due pareggi (Venezia e Roma) e altrettante sconfitte contro Cagliari e Napoli. I granata, invece, arrivano da un parziale di 4 gare di campionato in cui hanno ottenuto ben 3 vittorie, l’ultima delle quali il 4-0 rifilato alla Fiorentina. Sono già due i precedenti in stagione: all’andata vittoria del Toro per 3-0 in casa, mentre nel secondo turno di Coppa Italia sono stati i liguri a prevalere per 2-1.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Torino

D’Aversa conferma in difesa il baby Dragusin, in prestito dalla Juventus, per via della squalifica di Chabot e dell’indisponibilità di Yoshida. Tra i pali Falcone al posto di Audero, mentre a centrocampo il nuovo acquisto Rincon insidia Ekdal. Davanti Gabbiadini e Caputo in vantaggio su Quagliarella.

Il Torino risponde con il suo tradizionale 3-4-2-1: Milinkovic torna negativo ma tra i pali potrebbe essere confermato Gemello dopo la buona prova contro la Fiorentina, mentre il trio difensivo dovrebbe essere composto da Djidji, Bremer e Rodriguez. Dubbio a centrocampo tra Mandragora e Pobega, mentre dietro Sanabria, Praet si gioca una maglia con Pjaca.

SAMPDORIA (4-4-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari, Dragusin, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Askildsen; Gabbiadini, Caputo. All. D’Aversa

TORINO (3-4-2-1): Gemello; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Vojvoda; Praet, Brekalo; Sanabria. All. Juric

Salernitana-Lazio: Colantuono ci crede

Il secondo anticipo della 22ª giornata di Serie A vede di fronte la Salernitana e la Lazio, che nel recente passato sono appartenute allo stesso proprietario. I campani, allenati da Stefano Colantuono, arrivano alla sfida da ultimi in classifica con 11 punti frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 14 sconfitte, mentre la Lazio di Maurizio Serri è ottava (9 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte). Solo due precedenti in casa della Salernitana tra le due formazioni, nei quali la Lazio non ha conquistato alcun punto (2 sconfitte). Quest’anno, la Salernitana ha messo insieme solo 4 punti in casa, mentre i capitolini hanno perso 6 volte su 11 in trasferta. Importante traguardo per Sarri, che raggiungerà le 250 panchine in Serie A.

Le probabili formazioni di Salernitana-Lazio

Due nuovi casi Covid tra i calciatori e le non perfette condizioni fisiche di altri hanno indotto Colantuono a convocare solo diciannove giocatori, tra questi due Primavera. Il tecnico granata dovrebbe optare per la difesa a 4, mentre davanti Djuric dovrebbe essere supportato da Kastanos, reduce dal primo gol in maglia granata. Squalificato Gyomber, non è a disposizione nemmeno M. Coulibaly.

Tra le fila biancocelesti all’assenza di Acerbi, che ne avrà per circa un mese, si aggiunge anche quella di Radu che non è partito per Salerno. Non sono al top Reina e Basic, mentre Zaccagni sembra partire in vantaggio su Felipe Anderson.

SALERNITANA (4-4-1-1): Belec; Zortea, Delli Carri, Veseli, Ranieri; Kechrida, Schiavone, Di Tacchio, Obi; Kastanos, Djuric. All. Colantuono

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Hysaj, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Juventus-Udinese: Allegri vuole cancellare la Supercoppa

Dopo aver perso la Supercoppa contro l’Inter, la Juventus di Massimiliano Allegri torna subito in campo per affrontare l’Udinese di Cioffi. Sfida tutta bianconera all’Allianz Stadium, con la Vecchia Signora (38) che prima di lasciare il trofeo ai nerazzurri, era stata protagonista di una importante vittoria in rimonta contro la Roma di Mourinho (4-3 da 1-3). I friulani, invece, hanno 18 punti in meno e sono in lotta per non retrocedere in una situazione delicata per via del Covid. Dopo i rinvii delle gare con Salernitana e Fiorentina, l’Udinese ha perso per 6-2 in casa contro l’Atalanta, ma in una situazione di totale emergenza.

All’andata, alla Dacia Arena, la sfida tra Udinese e Juve si è conclusa con il punteggio di 2-2: doppio vantaggio torinese con Dybala e Cuadrado, poi la doppia marcatura dei padroni di casa con Pereyra e Deulofeu.

Le probabili formazioni di Juventus-Udinese

A meno di sorprese, quello di Allegri sarà un 4-2-3-1, con importanti rientri rispetto alla Supercoppa: tra i pali ci sarà Szczesny, mentre davanti a lui ci saranno Cuadrado, Rugani, De Ligt e molto probabilmente Pellegrini. Si ferma di nuovo Bonucci, che per un risentimento muscolare rientrerà dopo la sosta. Non ancora disponibile Danilo, in attacco sarà pesante l’assenza del lungodegente Chiesa.

Cioffi dovrebbe rispondere con un 3-5-2 in cui Beto sarà il terminale offensivo con Deulofeu a supporto. Si dovrà attendere l’ultimo giro di tamponi per capire quanti e quali giocatori avrà a disposizione il tecnico dell’Udinese. Di sicuro non ci sarà lo squalificato Becao.

JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Cuadrado, Rugani, De Ligt, Pellegrini; Locatelli, Bentancur; McKennie, Dybala, Bernardeschi; Morata. All. Allegri

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Nuytinck, Zeegelaar; Soppy, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Beto. All. Cioffi