È partito il conto alla rovescia per l’inizio della Serie A 2020-2021. Il nuovo campionato italiano riprende a porte chiuse esattamente come si è concluso quello precedente, tranne che per quanto riguarda l’Emilia-Romagna che, notizia proprio di ieri, ha deciso di riaprire i propri impianti a 1000 tifosi. E così le prime gare di serie A, alle quali potranno assistere i tifosi dopo il lockdown, saranno Parma-Napoli e Sassuolo-Cagliari che si disputeranno domenica. La prima giornata di campionato sarà spalmata su tre giorni (tra sabato e lunedì) e con tre gare in meno: non si giocheranno, infatti, Benevento-Inter, Udinese-Spezia e Lazio-Atalanta, che verranno recuperate mercoledì 30 settembre.

Fiorentina-Torino: debutto granata per Giampaolo

Il primo weekend della 119ª edizione della Serie A prende il via sabato 19 settembre alle ore 18:00 con Fiorentina-Torino. Si tratta del primo dei due anticipi che vede i viola guidati ancora da Beppe Iachini, che ha ottenuto già qualche rinforzo dal mercato, seppur non ancora concluso. Sono arrivati Amrabat, che però salterà il Torino per squalifica, e Bonaventura, mentre è rientrato dal prestito all’Inter l’esterno Biraghi. Tante novità, invece, per il Torino, a partire dal tecnico Marco Giampaolo, reduce dalla delusione dell’esonero al Milan. I granata si sono rafforzati con Vojvoda, Rodriguez, Murru e Linetty, ma hanno in serbo ancora qualche colpo.

Quello del Franchi sarà il 143° scontro diretto tra Fiorentina e Torino, con il bilancio che pende leggermente dalla parte dei granata: 48 vittorie contro 46 e 48 pareggi. L’ultimo precedente al Franchi, risalente al 19 luglio scorso, è terminato con il punteggio di 2-0 in favore dei padroni di casa (autorete di Lyanco e Cutrone). I granata non vincono a Firenze, invece, dalla sfida di Coppa Italia del 2008 (0-1).

Dove vedere la gara del Franchi in TV

Fiorentina-Torino sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Serie A e Sky Sport (canale 251 del satellite). In streaming, la gara si potrà seguire da computer, tablet e smartphone grazie al servizio di SkyGo.

Quanto alle probabili formazioni, il tecnico della Fiorentina riparte dal collaudato 3-5-2 con Milenkovic (obiettivo di mercato del Milan), Ceccherini, che sostituisce Pezzella non al meglio, e Caceres in difesa, Chiesa dovrebbe agire da esterno destro a tutta fascia, mentre Bonaventura sarà una delle mezzali. In avanti, con l’esperto Ribery, dovrebbe agire Kouamé. “La squadra è pronta per cominciare – ha spiegato Iachini alla vigilia del match – poi vedremo strada facendo quali potranno essere gli obiettivi, di sicuro vogliamo regalare soddisfazioni al nostro presidente e ai nostri tifosi”.

Il primo Torino di Giampaolo non rinuncerà al trequartista, uno dei capisaldi del suo credo. Il ruolo dovrebbe essere ricoperto da Berenguer, che agirebbe alle spalle di Belotti e Zaza. A Meite, Rincon e Linetty il compito di sorreggere l’urto a centrocampo. Nella difesa a quattro, assente Rodriguez, da destra verso sinistra dovrebbero agire, a meno di sorprese, Izzo, Bremer, Nkoulou e Murru. “Abbiamo fatto solo tre amichevoli – ha dichiarato Giampaolo nella conferenza stampa della vigilia – con tante assenze tra infortuni e convocazioni in Nazionale. Non so il livello della squadra, posso dire che in allenamento abbiamo lavorato bene”.

Probabili formazioni:

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ceccherini, Caceres; Chiesa, Bonaventura, Duncan, Castrovilli, Biraghi; Kouamé, Ribery. All. Iachini

TORINO (4-3-1-2): Sirigu, Izzo, Bremer, Nkoulou, Ansaldi; Meité, Rincon, Linetty; Berenguer; Zaza, Belotti. All. Giampaolo

Verona-Roma: il primo anticipo serale

L’altro anticipo del sabato, il primo in notturna della stagione 2020-2021, vede di fronte Verona e Roma, due formazioni che hanno anche collaborato negli ultimi giorni sul calciomercato. Le due formazioni hanno confermato i rispettivi allenatori, Ivan Juric e Paulo Fonseca, anche se tra i due ha fatto sicuramente meglio il primo. L’Hellas è andato infatti oltre ogni più rosea aspettativa, terminando il campionato a ridosso dei posti Uefa, mentre i giallorossi non sono riusciti a centrare la qualificazione alla Champions League, con tutto ciò che ne è conseguito per le casse del club, ora passato nelle mani del gruppo Friedkin. Il mercato del club capitolino fin qui non è stato tra l’altro scoppiettante, con le novità Pedro e Kumbulla e diverse uscite come quelle di Under, Kolarov, Florenzi, Schick e Kalinic. Il Verona ha perso appunto il difensore albanese, elemento molto promettente, ma ha prelevato Tameze (l’anno scorso in prestito all’Atalanta) dal Nizza, Ruegg dallo Zurigo, Gunter dal Genoa (acquistato a titolo definitivo) e ha preso in prestito dalla Roma il difensore turco Cetin.

Il match del Bentegodi in TV

Il match tra Verona e Roma sarà trasmesso in diretta alle 20:45 su DAZN. La piattaforma streaming è accessibile da computer, tablet, smartphone oltre che da Smart TV di nuova generazione, dispositivi come Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast, o ancora console di gioco come PlayStation 4 o Xbox.

Il Verona scenderà in campo con l’obiettivo di riscattarsi dopo le due sconfitte rimediate lo scorso anno: 3-1 per i giallorossi al Bentegodi e 2-1 all’Olimpico. Il tecnico Juirc, nella conferenza stampa della vigilia, ha comunque lamentato di avere una rosa striminzita: “La Roma? Loro sono una squadra a posto. Io non ho un altro da mettere al posto di Gunter, e se va oltre un certo minutaggio rischia l’infortunio”. L’Hellas si schiererà comunque con un 3-4-2-1 con l’ex Cetin pronto all’esordio dal primo minuto, così come Tameze, indiziato di una maglia da titolare in mediana con Veloso. Con Lazovic out, a sinistra tocca a Dimarco.

La Roma, invece, si presenterà con Dzeko regolarmente in attacco, nonostante il bosniaco sia ormai promesso alla Juve: “È con noi ora, e non parleremo di questo perché non ha senso. Dzeko giocherà con noi domani a Verona”, ha dichiarato lo stesso Fonseca. L’ex Kumbulla dovrebbe partire dalla panchina e così in difesa potrebbe essere arretrato Cristante, al fianco di Mancini e Ibanez. Karsdorp, proposto a diversi club nei giorni precedenti, si ritrova a sorpresa tra i titolari, mentre sulla trequarti dovrebbero agire Mkhitaryan e Lorenzo Pellegrini.

Probabili formazioni:

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Cetin, Gunter, Empereur; Faraoni, Tameze, Veloso, Dimarco; Benassi, Zaccagni; Di Carmine. All. Juric

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawara, Veretout, Spinazzola; Lor. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca