Prende il via oggi con tre anticipi la 16ª giornata di Serie A. Alle 15:00 si parte con la sfida di San Siro tra Milan e Salernitana, mentre alle 18:00 si prosegue con il big match tra Roma e Inter. Alle 20:45 il menu di giornata si chiude con un’altra sfida d’altissima quota, quella del Maradona tra Napoli e Atalanta.

Milan-Salernitana: rossoneri incerottati

Alle 15:00 fari puntati su San Siro per la gara tra la seconda forza del campionato, il Milan di Stefano Pioli (35 punti, 11 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) e il fanalino di coda Salernitana (8 punti con 2 vittorie, 2 pareggi e ben 11 sconfitte). Sono solo due i precedenti nel massimo campionato tra le due formazioni a San Siro e il Milan ha sempre vinto, mettendo a segno 5 reti e subendone 2. Il ‘Diavolo’, nelle ultime 4 uscite, ha ottenuto una vittoria, due sconfitte e un pareggio, mentre gli uomini di Stefano Colantuono hanno rimediato 3 sconfitte e un pareggio nello stesso parziale.

Le probabili formazioni di Milan-Salernitana

Il Milan vive una situazione di piena emergenza per quanto riguarda gli infortuni: non saranno della partita, infatti, i vari Plizzari, Calabria, Rebic, Castillejo e Giroud già assenti da tempo, ma anche Kjaer, la cui stagione è già finita dopo l’operazione al ginocchio sinistro. Insomma, scelte praticamente obbligate per Pioli in difesa, con Florenzi a destra e Romagnoli al centro di fianco a Tomori. In mediana dovrebbe avere una chance Bakayoko, mentre davanti la novità è Pellegri che farà rifiatare Ibrahimovic e sarà supportato da Saelemaekers, Brahim Díaz e Rafael Leão. Recuperato in extremis Bennacer.

La Salernitana dovrebbe rispondere con un 4-4-2: davanti Bonazzoli sembra sicuro del posto, mentre l’altra maglia se la giocano Djuric e Simy. A centrocampo, Di Tacchio in vantaggio su Capezzi per affiancare Coulibaly.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, A. Romagnoli, Theo Hernández; Kessie, Bakayoko; Saelemaekers, Brahim Díaz, Rafael Leão; Pellegri. All. Pioli

SALERNITANA (4-4-2): Belec; Zortea, Veseli, Gyomber, Gagliolo; Kechrida, Di Tacchio, L. Coulibaly, Ranieri; Bonazzoli, Djuric. All. Colantuono

Roma-Inter: Mourinho ex di lusso

Alle 18:00 José Mourinho affronta il suo passato in Roma-Inter, uno dei due big match di questo turno. I giallorossi sono reduci dalla sconfitta nel turno infrasettimanale in casa del Bologna, mentre la squadra di Simone Inzaghi, che nelle ultime settimane si è portata a -2 dalla vetta, cerca la quarta affermazione consecutiva in Serie A. Ovviamente, c’è grande attesa per lo scontro tra lo Special One e il club con cui ha conquistato il triplete nel 2010, ma sarà per prima cosa un match tra due squadre che lottano per primeggiare in assoluto. L’ultimo precedente tra le due formazioni risale al 12 maggio 2021 e in quel caso i nerazzurri si imposero con il punteggio di 3-1: Vecino, Brozovic e Lukaku per l’Inter, inutile il gol di Mkhitaryan per la Roma.

Le probabili formazioni di Roma-Inter

Mourinho dovrà fare a meno degli squalificati Abraham e Karsdorp per via delle sanzioni maturate contro il Bologna. Non ci sarà nemmeno El Shaarawy per infortunio, ragion per cui la Roma dovrebbe tornare alla difesa a quattro con Shomurodov terminale offensivo, Zaniolo, Carles Perez e Mkhitaryan alle sue spalle. In mediana si ricompone la coppia Veretout-Cristante.

L’Inter deve rinunciare ancora a de Vrij con D’Ambrosio confermato nel trio difensivo. Davanti si ricompone il tandem Dzeko-Lautaro, mentre sulle fasce dovrebbe toccare a Dumfries e Perisic.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez, Vina; Veretout, Cristante; Zaniolo, Mkhitaryan, Carles Perez; Shomurodov. All. Mourinho

INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. All. S. Inzaghi

Napoli-Atalanta: Spalletti fa la conta

Alle 20:45 al Diego Armando Maradona di Napoli va in scena l’altro big match di giornata, ovvero la sfida tra la capolista allenata da Luciano Spalletti e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Si tratta di una sfida d’altissima quota e che coinvolge anche la lotta per lo scudetto, visto che i nerazzurri bergamaschi si sono portati a -5 dalla vetta nelle ultime settimane. Nel turno precedente il Napoli è stato fermato sul pari dal Sassuolo in rimonta, mentre la Dea ha battuto il Venezia con un netto 4-0 al Gewiss Stadium. L’ultimo precedente al Maradona risale alla passata stagione, quando il Napoli si è imposto per 4-1 nel match di andata di Serie A. Al ritorno, invece, vittoria dei bergamaschi per 4-2 tra le mura amiche.

Le probabili formazioni di Napoli-Atalanta

Tantissime assenze tra le fila del Napoli, che non potrà contare su Koulibaly, Fabian Ruiz ed Insigne, che si aggiungono a Osimhen, Anguissa e Manolas. In difesa, dunque, toccherà a Juan Jesus affiancare Rrahmani, mentre davanti è confermato Mertens con il ritorno di Politano dal primo minuto sulla fascia destra. A centrocampo, possibile l’impiego di Demme di fianco a Lobotka.

Gasperini dovrebbe presentarsi con Zappacosta al posto di Hateboer, rientrato da poco dopo un lungo infortunio. Davanti, invece, Zapata dovrebbe essere supportato da Pasalic, che sta attraversando uno stato particolare di grazia, e uno tra Malinovskyi, Ilicic o Pessina. Demiral dovrebbe partire dalla panchina per quel che riguarda la difesa.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Demme, Lobotka; Lozano, Zielinski, Politano; Mertens. All. Spalletti.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Palomino; Zappacosta, de Roon, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Pasalic; Zapata. All. Gasperini.