Prende il via oggi un’altra settimana di amichevoli per le squadre di Serie A. In questo lunedì sono tre le gare in programma, con l’Empoli che affronterà il primo impegno probante contro i turchi del Trabzonspor, dopo aver battuto Castelfiorentino (11-0) e Seravezza Pozzi (3-0). La squadra di Paolo Zanetti, tornerà in campo di nuovo giovedì contro il Patos.

Doppio impegno settimanale anche per il Monza che, dopo aver battuto il Piacenza per 4-1, affronterà prima il Renate oggi poi il Novara sempre a Monzello sabato prossimo. Scenderà in campo due volte anche la nuova Udinese di Andrea Sottil: oggi sfida contro il Paphos a Matrei, mentre venerdì alla Dacia Arena arriverà nientemeno che il Chelsea.

Doppia sfida per la Juventus di Allegri

Dopo aver rifilato un classico 2-0 ai messicani del Chivas, la Juventus di Massimiliano Allegri sarà impegnato nelle altre due amichevoli della tournée americana: nella notte tra il 26 e il 27 luglio i bianconeri affronteranno il Barcellona, mentre nella notte tra il 30 e il 31 luglio gli avversari saranno i campioni d’Europa del Real Madrid. Due match molto impegnativi, che potrebbero dare indicazioni sulle ambizioni nazionali e internazionali della Vecchia Signora.

Mercoledì 27 luglio, fari puntati su diverse big. La Lazio di Maurizio Sarri, dopo il 4-0 rifilato al Primorje, se la vedrà con il Genoa di Blessin, in una gara che si preannuncia ostica e assai probante per i biancocelesti. Gara significativa anche per i campioni d’Italia del Milan, che mercoledì a Klagenfurt affrontano il Wolfsberger, con l’obiettivo di dimenticare la sconfitta subita in Ungheria contro lo Zalaegerszegi per 3-2. I rossoneri torneranno in campo per la penultima amichevole estiva domenica 31 luglio contro il Marsiglia al Velodrome.

Napoli alla turca

Tra le gare di cartello di mercoledì c’è anche il match che vedrà impegnato il Napoli di Spalletti contro i turchi dell’Adana Demirspor, squadra in cui milita Mario Balotelli, mentre il 31 ci sarà la sfida col Maiorca. Fin qui, solo due sgambate per gli azzurri: quella contro i dilettanti dell’Anaunia e il 4-1 rifilato al Perugia. Match di caratura internazionale anche per la Salernitana, che mercoledì se la vedrà con il Galatasaray a Innsbruck. Le altre gare di giornata vedranno impegnate lo Spezia contro il Padova in trasferta (gli uomini di Gotti giocheranno anche il 30 contro l’Angers) e il Torino a Seerkirchen contro l’Apollon Limassol (prima della sfida con il Nizza di sabato prossimo).

Menu ricco anche venerdì 29 luglio, con l’Atalanta che fa visita al Newcastle dopo il 4-0 rifilato al Como lo scorso 23 luglio. Gara interessante anche per il Bologna di Mihajlovic, che resta in Olanda dopo il match contro l’AZ Alkmaar, per incontrare il Twente.

Anticipazione di campionato, invece, nel match tra Verona e Cremonese, due formazioni che potrebbero contendersi un posto per non retrocedere. Chiude il programma di giornata la gara tra il Lecce di Baroni e il Parma di Pecchia.

Inter, altra francese dopo il primo ko

Nel fine settimana, la Fiorentina di Italiano se la vedrà con il Galatasaray, mentre tornerà in campo sabato anche l’Inter di Simone Inzaghi, che nell’ultima uscita ha perso per 1-0 contro i francesi del Lens. L’avversaria dei nerazzurri sarà un’altra formazione transalpina, ovvero il Lione.

José Mourinho affronterà invece il suo recente passato nell’amichevole contro il Tottenham di Antonio Conte, che si disputerà ad Haifa, dopo che la tournée portoghese della Roma si è conclusa con il pareggio per 1-1 contro il Nizza.

La Sampdoria di Giampaolo, invece, sarà impegnata a Istanbul contro il Besiktas, mentre il Sassuolo chiuderà la settimana in casa del Reims.

Amichevoli Serie A: il programma della settimana

25 luglio: Empoli-Trabzonspor   (in Austria)

25 luglio: MONZA-Renate (a Monzello)

25 luglio: UDINESE-Paphos  (a Matrei)

26 luglio: Barcellona-JUVENTUS (a Dallas)

27 luglio: LAZIO-Genoa (a Kossen)

27 luglio: Wolfsberger-MILAN (a Klagenfurt, in Austria)

27 luglio: NAPOLI-Adana Demirspor Kulübü (a Castel di Sangro)

27 luglio: SALERNITANA-Galatasaray (a Innsbruck)

27 luglio: Padova-SPEZIA  (a Padova)

27 luglio: TORINO-Apollon Limassol (a Seerkirchen)

28 luglio: Empoli-Patos   (in Austria)

29 luglio: Newcastle-ATALANTA (a Newcastle)

29 luglio: Twente-BOLOGNA (in Olanda)

29 luglio: Verona-CREMONESE (a Rovereto)

29 luglio: Parma-LECCE (a Parma)

29 luglio: UDINESE-Chelsea (a Udine)

29 luglio: VERONA-Cremonese (a Rovereto)

30 luglio: FIORENTINA-Galatasaray (a Innsbruck)

30 luglio: INTER-Lione (a Cesena)

30 luglio: MONZA-Novara (a Monzello)

30 luglio: Tottenham-ROMA (ad Haifa)

30 luglio: Besiktas-SAMPDORIA (a Istanbul)

30 luglio: Angers-SPEZIA (ad Angers)

30 luglio: Nizza-TORINO  (a Nizza)

31 luglio: Marsiglia-MILAN (a Marsiglia)

31 luglio: MONZA-San Giuliano City (a Monzello)

31 luglio: NAPOLI-Maiorca (a Castel di Sangro)

31 luglio: Reims-SASSUOLO (a Reims)