A meno di un mese dall’inizio del campionato di Serie A, entra nel vivo la preparazione estiva e il livello delle amichevoli si alza inevitabilmente. Nelle prime sgambate, infatti, si tende ad affrontare formazioni dilettantistiche, giusto per riprendere confidenza con il campo, mentre con l’avvicinarsi del campionato le amichevoli assumono un’importanza maggiore, anche per via degli avversari di prestigio.

L’Atalanta, dopo essere andata in doppia cifra in tutte e tre le amichevoli fin qui disputate contro formazioni dilettantistiche, affronterà mercoledì il Lecco (Serie C), nella prima sfida contro professionisti. Sfida prestigiosa anche per il Bologna nello stesso giorno, che affronterà gli olandesi dell’AZ Alkmaar dopo aver battuto fin qui solo formazioni dilettantistiche del Trentino.

Domenica prossima la prima vera amichevole della neopromossa Cremonese, che affronterà la Spal, formazione che milita nel campionato di Serie B, dopo aver battuto Falco Albino, Paradiso Lugano e Fiorenzuola. Martedì, invece, seconda amichevole per il nuovo Empoli di Paolo Zanetti, mentre la Fiorentina di Italiano sabato affronterà il Trento nel ritiro di Moena.

Amichevoli Inter: sabato c’è il Lens

Sabato 23 luglio è in programma la seconda sfida contro una formazione francese per l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri, dopo aver battuto nettamente FC Milanese e Lugano, hanno pareggiato in rimonta contro Monaco. Il prossimo match sarà contro un’altra squadra di Ligue 1, il Lens, che rappresenterà un altro banco di prova importante per l’intesa tra Lukaku e Lautaro, ma Inzaghi spera per quella data di avere a disposizione un nuovo difensore centrale.

La prima Juventus del 2022-2023

Grande attesa per il debutto della nuova Juventus, che dovrebbe mettere in mostra Pogba e Di Maria nella notte tra il 22 e il 23 luglio a Las Vegas contro il Deportivo Guadalajara. Fin qui i bianconeri hanno affrontato solo in Pinerolo in una pseudo-amichevole, ragion per cui il debutto vero e proprio sarà subito impegnativo e, nonostante l’orario notturno, terrà sicuramente tantissimi supporters della Vecchia Signora incollati davanti alla TV (diretta garantita da DAZN).

Dopo Auronzo, Dekani e Triestina, torna in campo giovedì anche la Lazio di Maurizio Sarri, che affronterà il Venezia, retrocesso in Serie B al termine della passata stagione sportiva. Sconfitto dal Bochum per 3-2 nei giorni scorsi, il Lecce di Baroni sarà impegnato venerdì nella sfida contro la Virtus Francavilla, avversaria sicuramente più malleabile dei tedeschi.

Il Milan all’ungherese

Sabato 23 luglio tornerà in campo anche il Milan campione d’Italia, che sabato ha battuto il Colonia con una doppietta di Giroud. I prossimi avversari dei rossoneri saranno gli  ungheresi dello Zalaegerszegi, poi il 27 luglio ci sarà la gara contro gli austriaci del Wolfsberger. Dopo lo 0-0 col Bellinzona, torna in campo mercoledì anche il Monza di Stroppa, che sarà impegnato in una sgambata contro il Piacenza a Monzello.

Non ci sono amichevoli del Napoli in programma questa settimana: dopo la gara col Perugia disputata domenica (vittoria per 4-1), gli azzurri torneranno in campo solo il 27 luglio contro i turchi dell’Adana Demirspor Kulübü a Castel di Sangro.

Martedì torna in campo la Roma di José Mourinho, che potrebbe presto abbracciare Paulo Dybala con il quale è stato trovato un accordo. I giallorossi sono impegnati in un vero e proprio tour de force di amichevoli, con gare ogni tre giorni. Dopo aver battuto Sunderland e Portimonense (ottime indicazioni da Zaniolo, in gol in entrambe le gare), gli uomini di Mourinho affronteranno martedì lo Sporting Lisbona e sabato il Nizza. Sgambata di lusso anche per la Salernitana di Davide Nicola, che si troverà di fronte domani gli spagnoli del Rayo Vallecano dopo i pareggi contro Schalke 04 (0-0) e Hoffenheim (2-2).

Avversaria da definire per la prossima amichevole della Sampdoria, mentre il Sassuolo di Dionisi scenderà in campo giovedì contro il neopromosso Sudtirol allenato dal Lamberto Zauli. Nuova amichevole anche per lo Spezia di Luca Gotti, che giovedì affronta lo Jablonec, società della Repubblica Ceca.

Il Torino di Ivan Juric, appena battuto dall’Eintracht Francoforte, sarà impegnato in due amichevoli ravvicinate, contro il Mlada Boleslav martedì e sabato contro l’Al-Wadha a Salisburgo. Il 21 luglio, amichevole di lusso anche per l’Udinese, che se la vedrà con i tedeschi del Bayer Leverkusen. Avversaria tedesca anche per l’Hellas Verona, che sabato si troverà di fronte l’Hoffenheim.

Le amichevoli in programma questa settimana

19 luglio: ROMA-Sporting Lisbona (a Faro)

19 luglio: SALERNITANA-Rayo Vallecano (a Jenbach)

19 luglio: Empoli-Seravezza Pozzi (a Petroio)

19 luglio: SALERNITANA-Rayo Vallecano (a Jenbach)

19 luglio: TORINO-Mlada Boleslav (a Perg)

20 luglio: ATALANTA-Lecco (a Zingonia)

20 luglio: AZ Alkmaar-BOLOGNA (in Olanda)

20 luglio: MONZA-Piacenza (a Monzello)

21 luglio: SASSUOLO-Sudtirol (a Vipiteno)

21 luglio: LAZIO-Venezia (ad Auronzo)

21 luglio: UDINESE-Bayer Leverkusen (a Zell am See)

21 luglio: SPEZIA-Jablonec (a Bressanone)

21 luglio: UDINESE-Bayer Leverkusen (a Zell am See)

22 luglio: JUVENTUS-Deportivo Guadalajara (a Las Vegas)

22 luglio: Virtus Francavilla-LECCE (a Francavilla)

23 luglio: ROMA-Nizza (a Albufeira)

23 luglio: Zalaegerszegi-MILAN (in Ungheria)

23 luglio: Brescia-SAMPDORIA (a Brescia)

23 luglio: Hoffenheim-VERONA (a Sinsheim, Germania)

24 luglio: CREMONESE-Spal  (a Dimaro)