Dopo i pareggi in Giappone contro Nagoya (0-0) e Yokohama Marinos (3-3) e la sconfitta senza appelli contro il Cadice (0-3), la Roma di José Mourinho è tornata alla vittoria lunedì contro il Casa Pia. La formazione rivelazione del campionato portoghese non ha praticamente mai impensierito i giallorossi, che si sono imposti con il minimo punteggio (1-0), grazie ad una rete messa a segno da El Shaarawy al 34’. Ottima prestazione da parte dell’esterno offensivo, supportato sull’altro versante da Nicolò Zaniolo, mentre la nota stonata è il nuovo infortunio per Lorenzo Pellegrini. Una forte contusione alla tibia ha costretto il capitano giallorosso ad uscire anzitempo dal campo, anche se non traspare preoccupazione. Il nazionale azzurro salterà l’ultimo impegno lusitano e poi riprenderà ad allenarsi a Trigoria a partire dal 26 dicembre. Oggi la chiusura della tournée portoghese della Roma con la sfida contro gli olandesi del Waalwijk, ultimo impegno prima della gara casalinga contro il Bologna del 4 gennaio, alla ripresa del campionato di Serie A.

Roma, tra ritiro e mercato

Insomma, ritiro invernale in chiaroscuro fin qui per il club giallorosso, che deve fare anche i conti con le voci relative al futuro di José Mourinho. Lo Special One è corteggiato senza sosta dalla federazione portoghese, che deve sostituire il ct della nazionale maggiore Fernando Santos. Mourinho è il primo nome in cima alla lista, anche per un eventuale doppio impegno, ma al momento non ci sono segnali in questo senso da parte dei Friedkin. Inoltre, lo stesso El Shaarawy ha escluso l’addio del tecnico portoghese al termine dell’amichevole col Casa Pia.

Intanto, può considerarsi un vero e proprio rinforzo il rientro di Wijnaldum, che nella giornata di martedì è tornato ad allenarsi parzialmente col gruppo. Il centrocampista olandese, fermo dalla scorsa estate per un grave infortunio, è stato accolto dai compagni con un applauso. Dopo il riscaldamento con il resto della squadra, l’ex PSG e Liverpool ha ripreso il suo programma personalizzato volto ad aumentare gradualmente i carichi di lavoro fino al pieno recupero.

In uscita, tiene banco la posizione di Rick Karsdorp, ormai separato in casa da settimane. Da tempo si parla di un suo possibile trasferimento alla Juventus, che avrebbe proposto uno scambio con Mattia De Sciglio. Dall’Olanda, però, giungono voci di un interessamento dell’Ajax, che avrebbe già contattato l’agente del difensore. Si tratterebbe di una trasferimento che farebbe molto rumore nei Paesi Bassi, avendo il calciatore vestito, in passato, la maglia del Feyenoord, acerrimo rivale dei Lancieri.

Lazio, oggi l’ultima amichevole in Spagna

Conclusa con due vittorie la tournée in Turchia (2-1 al Galatasaray e 5-2 all’Hatayspor), la Lazio di Maurizio Sarri affronterà oggi l’Almeria in Spagna per chiudere il ciclo di amichevoli propedeutiche alla ripresa del campionato. Il 4 gennaio i biancocelesti saranno di scena a Lecce, con l’obiettivo di rimanere attaccati al treno delle prime. Fin qui non ci sono state grosse criticità per Sarri durante questa preparazione invernale ma, proprio in vista della gara contro l’Almeria, non dovrebbero essere a disposizione il terzino Hysaj e l’attaccante esterno ex Hellas Zaccagni. Per l’ex Napoli si tratta di un problema fisico derivante da un trauma contusivo rimediato in Turchia. Zaccagni, invece, accusa da qualche giorno sintomi influenzali e il suo impiego è a rischio esattamente come per il nazionale albanese.

Il mercato di riparazione biancoceleste

Tra infermeria e mercato il caso di Momo Fares, esterno algerino che la Lazio vuole cedere nella sessione invernale di calciomercato. In recupero dal grave infortunio al ginocchio subito nell’inverno passato, dopo essere approdato dal Torino in prestito, il calciatore ha rimediato una lesione al bicipite femorale che lo terrà lontano dai campi per diverse settimane. Con la maglia della Lazio il ragazzo non ha praticamente mai giocato e Claudio Lotito vorrebbe piazzarlo in una società “amica”. Atalanta e Bologna pare si fossero fatte vive per ingaggiarlo a titolo temporaneo fino a giugno, ma questo nuovo stop complica inevitabilmente le cose per il classe 1996.

In uscita, attenzione a Maximiano: secondo Calciomercato.com il Siviglia sarebbe interessato all’estremo difensore portoghese della Lazio. Finito indietro nelle gerarchie di Sarri dopo l’errore alla prima giornata contro il Bologna, il portiere dovrebbe comunque rimanere nel club capitolino fino a giugno. Pagato in estate 10 milioni di euro al Granada, il ds Tare non vuole veder sminuito l’investimento dopo soli sei mesi. L’intento, insomma, è quello di valutarlo fino al termine della stagione e poi decidere assieme al calciatore il da farsi.

Rinviati all’estate altri discorsi in entrata già impostati. A Sarri piace sempre Luca Pellegrini, ma il terzino di proprietà della Juventus dovrebbe rimanere all’Eintracht fino al termine della stagione. Discorso analogo per Fabiano Parisi dell’Empoli: come riferisce il Messaggero, le richieste del patron Corsi sono elevate e, tra indice di liquidità bloccato e pendenze col Fisco, se ne riparlerà al termine della stagione, concorrenza permettendo.