La domenica della 7ª giornata si apre con il netto successo del Bologna sull’Empoli griffato Orsolini, autore di una splendida tripletta. Nel pomeriggio pareggio per 2-2 tra Udinese e Genoa: i friulani raggiungono il pari nel finale grazie a una clamorosa autorete di Matturro. Pari a reti bianche nel big match di giornata tra Atalanta e Juventus, mentre nel posticipo serale la Roma torna alla vittoria battendo 2-0 il Frosinone.

Bologna-Empoli 3-0: decide la tripletta di Orsolini

Il Bologna batte 3-0 l’Empoli grazie a un super Orsolini. Il risultato si sblocca al 22’: gran gol di Orsolini, che in corsa controlla di tacco, evita Walukiewicz con uno scavetto, poi di sinistro calcia sul primo palo e supera Berisha. La reazione dell’Empoli è immediata: al 24’ Maleh centra il palo, con Skorupski già battuto. Al 37’ Caputo segna, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Ebuehi. Nella ripresa l’Empoli spinge a caccia del pareggio, ma a trovare il gol è di nuovo il Bologna: al 66’ ci pensa ancora Orsolini di sinistro, servito da Ferguson. Al 92’ l’esterno, su assist di El Azzouzi, firma la tripletta personale con un altro grande sinistro che si infila sotto la traversa. Finisce 3-0, con la squadra di Motta che, dopo tre 0-0 di fila, ritrova la vittoria al Dall’Ara.

Il tabellino di Bologna-Empoli

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Corazza (23′ st De Silvestri), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler (23′ st Aebischer), Moro (9′ st El Azzouzi); Orsolini, Ferguson, Ndoye (41′ st Lykogiannis); Zirkzee (41′ st Van Hooijdonk).
A disp.: Ravaglia, Gasperini, Bonifazi, Fabbian, Urbanski, Karlsson. All.: Thiago Motta
EEMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace (24′ st Bastoni); Marin, Ranocchia (14′ st Fazzini), Maleh; Baldanzi (24′ st Destro); Cambiaghi (14′ st Cancellieri), Caputo (34′ st Shpendi).
A disp.: Perisan, Stubljar, Guarino, Ismajli, Grassi, Kovalenko, Gyasi. All.: Andreazzoli
Arbitro: Maresca
Marcatori: 21′ Orsolini (B), 21′ st Orsolini (B), 47′ st Orsolini (B)
Ammoniti: Corazza, El Azzouzi (B); Cacace, Walukiewicz, Ranocchia, Cancellieri (E)

Udinese-Genoa 2-2: friulani ancora senza vittorie

Nel pomeriggio pareggio per 2-2 tra Udinese e Genoa. Al 14’ Gudmundsson segna il primo gol della partita: errore di Silvestri nel rinvio, Frendrup intercetta e serve il compagno, che stoppa la palla, si gira e fa partire un tiro potentissimo che si infila alle spalle del portiere friulano. Al 23’ l’Udinese pareggia: cross di Kamara, il pallone colpisce Haps e va al centro, Lucca controlla con la coscia e di destro batte Martinez segnando il suo primo gol in Serie A. Al 27’ rete annullata a Gudmundsson per fuorigioco. Al 41’ Gudmundsson segna di nuovo e questa volta la rete è valida: servito da Retegui, batte Silvestri con un destro leggermente deviato. Il primo tempo finisce 2-1. Nella ripresa l’Udinese agguanta il pareggio nel recupero: al 91’, sugli sviluppi di un angolo battuto da Samardzic, arriva una clamorosa autorete di Matturro. Al 94’ rosso diretto per Lovric e Udinese in 10 uomini, ma non c’è più tempo e finisce 2-2. Friulani ancora a secco di vittorie in questo campionato.

Il tabellino di Udinese-Genoa

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen (36′ st Ferreira); Ebosele, Pereyra (13′ st Samardzic), Walace (19′ st Payero), Lovric, Kamara (1′ st Zemura); Success (13′ st Thauvin), Lucca. A disp.: Okoye, Malusà, Guessand, Tikvic, Kabasele, Zarraga, Quina, Aké, Camara, Pafundi. All.: Sottil
GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vasquez; De Winter, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi (22′ st Kutlu), Haps (33′ st Messias); Gudmundsson (42′ st Matturro), Retegui (33′ st Puscas). A disp.: Leali, Sommariva, Martin, Vogliacco, Hefti, Hagiello, Galdames. All.: Gilardino
Arbitro: Mariani
Marcatori: 14′ e 41′ Gudmundsson (G), 23′ Lucca (U), 46′ st aut. Matturro (G)
Ammoniti: Martinez (G), Pereyra (U), Success (U), Frendrup (G)
Espulsi: Lovric (U) al 49′ st

Atalanta-Juventus 0-0: bianconeri a -4 da Inter e Milan

Primo tempo con pochissime occasioni da gol tra Atalanta e Juventus, che comunque giocano a ritmi alti. I nerazzurri fanno molto possesso palla, i bianconeri sono ordinati nel difendersi. A Inizio ripresa buona chance per Chiesa, che sfonda centralmente e tira dentro l’area ma Musso respinge con un riflesso. Al 74’ arriva la prima vera palla gol del match: gran punizione di Muriel diretta all’incrocio dei pali, che viene deviata sulla traversa da Szczesny. Nel finale i padroni di casa ci provano ancora con Koopmeiners, Ederson e Muriel, ma il risultato rimane sullo 0-0. Con questo punto, gli uomini di Allegri agganciano il Napoli a quota 14 punti, a -4 dalla coppia di testa, mentre i bergamaschi salgono a quota 13.

Il tabellino di Atalanta-Juventus

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djmisiti, Scalvini (20′ st Kolasinac); Zappacosta (37′ st Holm), De Roon, Ederson, Ruggeri (41′ st Bakker); Koopmeiners, Lookman (20′ st Muriel): De Ketelaere (37′ st Pasalic). A disp.: Carnesecchi, Rossi, Palomino, Zortea, Hateboer, Adopo, Miranchuk. All.: Gasperini
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer (39′ st Rugani), Danilo; McKennie (39′ st Weah), Fagioli (23′ st Miretti), Locatelli, Rabiot, Cambiaso (23′ st Kostic); Kean (30′ st Yildiz), Chiesa. A disp.: Pinsoglio, Perin, Huijsen, Nicolussi Caviglia, Iling-Junior, Mancini.
Arbitro: Chiffi
Ammoniti: Rabiot (J), Danilo (J), Holm (A)

Le statistiche post match

  • Per la prima volta nella sua storia, l’Atalanta ha collezionato cinque ‘clean sheet’ nelle prime sette partite di un singolo campionato di Serie A.
  • Era dal luglio 2020 che l’Atalanta non teneva la porta inviolata per tre match consecutivi in Serie A.
  • Era da maggio 2021 che l’Atalanta non subiva gol per tre incontri consecutivi al Gewiss Stadium nel massimo torneo.
  • La Juventus non ha trovato il gol in tre delle ultime sei sfide di Serie A contro l’Atalanta, dopo essere andata a bersaglio in ciascuna delle precedenti 36 contro i bergamaschi nel massimo torneo (79 reti nel parziale, 2.2 di media a match).
  • Era da marzo 2016 che la Juventus non centrava due ‘clean sheet’ consecutivi contro l’Atalanta in Serie A.
  • Era dal 2019/20 che la Juventus non raccoglieva almeno 14 punti dopo le prime sette gare giocate in un singolo campionato di Serie A (19 in quel caso).
  • 24 i ‘clean sheet’ collezionati dalla Juventus (in 45 partite) a partire dalla scorsa stagione: record nel periodo in Serie A.
  • 11 dei 15 tiri (il 73%) effettuati dall’Atalanta contro la Juventus sono arrivati nel secondo tempo di gioco; inoltre, due delle ultime tre partite in cui la Dea ne ha contati almeno altrettanti nei secondi 45 minuti di un match di Serie A sono state proprio contro i bianconeri e al Gewis Stadium (l’altra lo scorso maggio).

Roma-Frosinone 2-0: due assist di Dybala trascinano i giallorossi

La Roma torna alla vittoria battendo all’Olimpico il Frosinone, che non è mai riuscito a centrare la porta nell’arco dei 90 minuti. Dopo due occasioni in avvio per il Frosinone, è la Roma a passare in vantaggio: al 21’ Mancini in verticale trova Dybala, che smarca in area Lukaku che si sposta palla sul sinistro e batte Turati. Gli ospiti sfiorano subito il pari con Cuni, che tira al volo ma colpisce l’esterno della rete. Nella ripresa i padroni di casa chiudono il match all’83’: punizione di Dybala che pesca sul secondo palo Pellegrini che calcia al volo e batte Turati, protagonista di un’uscita a vuoto. Con questi tre punti i giallorossi raggiungono quota 8 punti, a -1 dal Frosinone, fermo a 9.

Il tabellino di Roma-Frosinone

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka; Karsdorp (25′ st Kristensen), Bove, Paredes, Pellegrini (40′ st Aouar), Spinazzola; Dybala (46′ st Azmoun), Lukaku. A disp.: Boer, Svilar, Celik, Zalewski, Pagano, Pisilli, Belotti, Joao Costa, El Shaarawy. All.: Mourinho
FROSINONE (3-4-2-1): Turati; Monterisi, Romagnoli (18′ Brescianini), Okoli; Oyono, Mazzitelli (40′ st Bourabia), Barrenechea (40′ st Ibrahimovic), Marchizza; Soulé, Baez (16′ st Caso); Cuni (16′ st Cheddira). A disp.: Cerofolini, Frattali, Lusuardi, Lulic, Reinier, Kvernadze, Bourabia, Garritano, Bidaoui. All.: Di Francesco
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 21′ Lukaku, 38′ st Pellegrini
Ammoniti: Karsdorp (R); Barrenechea, Soulé (F)

Le statistiche post match

  • Solamente Gabriel Batistuta (sei) e Stephan El Shaarawy (quattro) hanno segnato di più di Romelu Lukaku (tre) nelle prime cinque presenze con la Roma in Serie A tra i giocatori che hanno esordito con i giallorossi nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).
  • Nel 2023, solamente Lautaro Martínez (30) e Victor Osimhen (26) hanno segnato più gol di Romelu Lukaku tra i giocatori di Serie A contando tutte le competizioni (16).
  • Paulo Dybala è uno dei sei giocatori, con Piotr Zielinski, che è stato in grado di fornire almeno due assist nelle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2014/15).
  • La Roma ha vinto due gare interne di fila in Serie A per la prima volta da aprile scorso: successi contro Sampdoria (3-0) e Udinese (3-0), anche in quel caso senza subire reti in entrambe le sfide.
  • Nel 2023 la Roma è la squadra che ha tenuto più volte la porta inviolata in match interni in Serie A (nove).
  • Dal 2014/15 (stagione del suo primo assist nella competizione) solamente Alejandro Gomez (11) e Domenico Berardi (10) hanno fornito almeno due assist per più partite di Paulo Dybala in Serie A (otto).
  • Il Frosinone ha perso una gara fuori casa in Serie A per la prima volta da maggio 2019 (2-0 vs Milan al Meazza in quel caso).
  • Paulo Dybala ha fornito due assist in un singolo match di Serie A per la prima volta dal 2 aprile scorso (vs Empoli, all’Olimpico).
  • Con Lorenzo Pellegrini salgono a nove i marcatori differenti della Roma in questo campionato, nessuna squadra ne ha mandati in rete di più dei giallorossi nel torneo (nove anche il Napoli).
  • La Roma ha una serie in corso di 25 gare casalinghe consecutive senza sconfitta contro squadre neopromosse in campionato (23V, 2N); in questa striscia ha segnato in media 2.88 gol a partita.