Si è concluso ieri sera il 5° turno di una Serie A che sta via via stabilendo le sue gerarchie. Da solo in vetta, a punteggio pieno, c’è il Napoli di Spalletti, che ha vinto largamente anche in casa della Sampdoria (0-4) con uno scatenato Osimhen (doppietta). Inseguono a quota 13 le milanesi: l’Inter è andata a vincere in rimonta in casa della Fiorentina (1-3) con Darmian, Dzeko e Perisic, mentre il Milan ha avuto la meglio in casa sul Venezia con il più classico dei punteggi (2-0 firmato Diaz ed Hernandez). Dopo lo stop di Verona, torna alla vittoria la Roma che, seppur a fatica, ha la meglio sull’Udinese per 1-0 (Abraham) e si prende il 4° posto a 12 punti. Seconda vittoria consecutiva per l’Atalanta, che batte anche il Sassuolo e risale in 5ª posizione scavalcando la Fiorentina. Sofferta la prima vittoria stagionale per la Juventus, che sale al 12° posto con 5 punti dopo aver avuto la meglio sullo Spezia (2-3) grazie alle reti nel finale di Chiesa e de Ligt. In coda, attualmente in “zona rossa” ci sono Salernitana, Cagliari e Venezia rispettivamente con 1, 2 e 3 punti.

Domani, però, prenderà già il via la 6ª giornata con un programma che promette emozioni anche in questo fine settimana.

Serie A, 6ª giornata: il programma

25/9 15:00 Spezia-Milan (DAZN)
25/9 18:00 Inter-Atalanta (DAZN)
25/9 20:45 Genoa-Verona (DAZN/SKY)
26/9 12:30 Juventus-Sampdoria (DAZN/SKY)
26/9 15:00 Empoli-Bologna (DAZN)
26/9 15:00 Sassuolo-Salernitana (DAZN)
26/9 15:00 Udinese-Fiorentina (DAZN)
26/9 18:00 Lazio-Roma (DAZN)
26/9 20:45 Napoli-Cagliari (DAZN)
27/9 20:45 Venezia-Torino (DAZN/SKY)

Spezia-Milan: l’ultimo precedente a favore dei liguri

Si parte sabato alle 15:00 con Spezia-Milan. I padroni di casa allenati da Thiago Motta hanno vinto l’ultimo precedente (2-0 tra le mura amiche a febbraio scorso con Italiano in panchina) dopo aver perso due gare di fila contro i rossoneri (3-0 all’andata della scorsa stagione e 3-1 in Coppa Italia nel 2014). Sono in tutto tre le trasferte del Diavolo in casa dello Spezia, in cui si contano due sconfitte, inclusa quella del 1923 (2-1).

Inter-Atalanta: la Dea non vince a Milano dal 2014

Il programma prosegue alle 18:00 con la sfida tutta nerazzurra tra Inter e Atalanta. I bergamaschi hanno perso solo 2 volte negli ultimi 7 precedenti contro i milanesi (4 pareggi e una vittoria), ma negli ultimi 5 scontri non hanno mai vinto (2 sconfitte e 3 pareggi). Nelle ultime 7 trasferte a San Siro contro l’Inter la Dea ha racimolato solo 2 punti e ben 5 sconfitte. L’anno scorso il match è terminato con il punteggio di 1-0 dopo due pareggi di fila. L’ultima affermazione ospite è l’1-2 del 2014 (doppietta di Bonaventura).

Genoa-Verona: Ballardini vs Tudor

Scontro salvezza a Marassi alle ore 20:45 tra il Genoa di Davide Ballardini e l’Hellas Verona di Igor Tudor, entrambe a quota 4 punti. Negli ultimi 4 precedenti c’è perfetto equilibrio tra le due formazioni, con una vittoria a testa e 2 pareggi. L’anno scorso, entrambi gli scontri sono finiti in parità (0-0 a Verona e 2-2 a Genova). Nelle ultime 14 trasferte in casa del Genoa, però, gli Scaligeri non hanno mai vinto: l’ultimo successo gialloblù risale allo 0-1 del 1989.

Juventus-Sampdoria: Allegri vuole la seconda vittoria

Il programma domenicale si apre alle 12:30 con la sfida tra la Juventus di Massimiliano Allegri e la Sampdoria. Negli ultimi 4 precedenti tra le due formazioni, solo vittorie bianconere, che lo scorso anno si sono imposti per 3-0 in casa all’andata e per 2-0 in trasferta al Ferraris. L’ultima vittoria doriana risale al maggio del 2019 (2-0 a Genova). Allo Stadium, l’ultimo successo dei blucerchiati risale al 2013 (doppietta di mauro Icardi), da lì in poi un pareggio e ben 7 sconfitte per la Doria.

Empoli-Bologna: ultimo precedente nel 2019

Alle 15:00 al Castellani di Empoli i padroni di casa allenati da Aurelio Andreazzoli affrontano il Bologna di Sinisa Mihajlovic. I toscani (6 punti) sono tornati alla vittoria in casa del Cagliari dopo tre sconfitte consecutive, mentre i rossoblù (8 punti), dopo un buon inizio di stagione, hanno frenato perdendo contro l’Inter (6-1) e pareggiando in casa contro il Genoa 2-2. Le due formazioni non si incrociano dalla stagione 2018-2019: allora l’Empoli si è imposto in casa per 2-1 all’andata, ma ha poi perso al ritorno per 3-1 al Dall’Ara.

Sassuolo-Salernitana: prima sfida in Serie A

In contemporanea si gioca al Mapei Stadium di Reggio Emilia l’incontro tra il Sassuolo di Alessio Dionisi e la Salernitana di Fabrizio Castori. I padroni di casa, dopo aver messo insieme 4 punti nelle prime due giornate, sono letteralmente crollati rimediando tre sconfitte consecutive, mentre gli ospiti hanno trovato nel turno infrasettimanale il primo punto della stagione contro il Verona all’Arechi. In Serie A non ci sono precedenti tra le due compagini, che si sono comunque incontrate 5 volte tra Serie B e Coppa Italia: il bilancio è di 3 vittorie per i neroverdi e 2 per i granata campani.

Udinese-Fiorentina per studiare da grandi

Il terzo ed ultimo match delle 15:00 è la sfida tra l’Udinese di Luca Gotti e la Fiorentina di Vincenzo Italiano, due formazioni a caccia della propria vera dimensione in questa Serie A. Nella passata stagione, i viola hanno vinto la sfida casalinga contro i friulani per 3-2, ma hanno poi perso al ritorno per 1-0 alla Dacia Arena. Negli ultimi 10 confronti a Udine, la Fiorentina ha vinto solo una volta tra campionato e Coppa Italia, per il resto 4 successi bianconeri e 5 pareggi.

Lazio-Roma: il derby della verità

Alle 18:00 si gioca il big match di questo turno di Serie A, ovvero il derby tra Lazio e Roma. Sarà per prima cosa una sfida tra le due filosofie di Maurizio Sarri e José Mourinho, che sulla carta sembrano essere contrapposte. Entrambi i club sognano in grande, ma da questa sfida passa probabilmente una buona fetta delle rispettive ambizioni. Lo scorso anno i due club capitolini si sono divisi la posta vincendo i rispettivi derby “casalinghi”: con la Lazio come formazione di casa, la Roma non vince un derby dal 2016 (0-2), da quel momento tre successi biancocelesti e due pari tra campionato e Coppa Italia.

Napoli-Cagliari: per Mazzarri ritorno al passato

Il programma della domenica si chiude con il posticipo delle 20:45 che vede di fronte il Napoli di Luciano Spalletti e il Cagliari di Walter Mazzarri (un pareggio e una sconfitta dal ritorno in panchina, ma solo 2 punti in classifica per i sardi), grande ex della gara. I precedenti non dicono per niente bene ai sardi, che nelle ultime 10 sfide con i partenopei hanno vinto una sola volta (un pareggio e 8 sconfitte). Uno score che i rossoblù proveranno a migliorare quantomeno rimanendo imbattuti al Maradona.

Venezia-Torino: a Zanetti servono punti

Lunedì 27 settembre alle 20:45 si sfidano al Penzo il Venezia padrone di casa e il Torino di Ivan Juric. I lagunari allenati da Paolo Zanetti probabilmente hanno raccolto meno di quanto seminato fin qui, ma se vogliono coltivare il sogno salvezza devono cominciare al più presto a mettere punti in cascina. L’ultimo precedente tra le due formazioni risale addirittura al campionato di Serie B 2004-2005: allora i granata si sono imposti a Venezia per 3-0 (1-1 nel match di andata in Piemonte).