Si è aperta con i tre anticipi di ieri la quinta giornata di Serie A 2022-2023. È terminato 1-1 il match del Franchi tra Fiorentina e Juventus, con i bianconeri raggiunti da Kouame dopo il vantaggio di Milik. Pirotecnico derby di Milano al Meazza, con il Milan che esce vincitore grazie alla doppietta di Leao e al gol di Giroud, mentre all’Inter non bastano Brozovic e Dzeko. Nel serale, vittoria in rimonta del Napoli all’Olimpico: la Lazio si porta in vantaggio con Zaccagni, ma gli azzurri la ribaltano con Kim prima e Kvaratskhelia poi.

Serie A, 5ª giornata: il programma di domenica e lunedì

04.09. 12:30 Cremonese-Sassuolo (Dazn/Sky)

04.09. 15:00 Spezia-Bologna (Dazn)

04.09. 18:00 Verona-Sampdoria (Dazn)

04.09. 20:45 Udinese-Roma (Dazn)

05.09. 18:30 Monza-Atalanta (Dazn)

05.09. 18:30 Salernitana-Empoli (Dazn)

05.09. 20:45 Torino-Lecce (Dazn/Sky

Cremonese-Sassuolo: Alvini deve muovere la classifica

Il menu domenicale si apre con il lunch match tra Cremonese e Sassuolo (diretta in coesclusiva su Sky e Dazn). Al momento i padroni di casa sono fermi al palo, mentre i neroverdi hanno 5 punti e sono reduci da due pareggi consecutivi. Curiosamente, ad oggi i grigiorossi hanno messo a segno 4 reti, mentre gli ospiti solo 3, capitalizzando però di più in termini di punti. L’ultimo precedente è un’amichevole vinta dalla Cremonese in trasferta nel 2021: 0-2.

Le probabili formazioni di Cremonese-Sassuolo

Alvini potrebbe riavere a disposizione l’ex Chiriches per la difesa, mentre davanti dovrebbe confermare la coppia composta da Dessers ed Okereke. Esordi per Hendry e Meité?

Senza Berardi e Defrel, Dionisi si schiera davanti con Laurentié e Kyriakopoulos a supporto di Pinamonti.

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Aiwu, Hendry, Lochoshvili; Sernicola, Pickel, Meité, Valeri; Zanimacchia; Dessers, Okereke. All. Alvini

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Laurentié, Pinamonti, Kyriakopoulos. All. Dionisi

Spezia-Bologna: inizio in salita per Mihajlovic

Alle 15:00 (diretta esclusiva su Dazn) il programma prosegue con un’altra sfida salvezza, quella tra Spezia e Bologna. I padroni di casa si presenteranno davanti al pubblico amico con 4 punti, mentre i rossoblù hanno iniziato davvero male con 2 pareggi e 2 sconfitte nelle prime quattro gare disputate. Negli ultimi 5 incroci tra le due formazioni, 3 vittorie del Bologna, un pari e un successo dei liguri, che risale al novembre del 2020 (2-4 al Dall’Ara). Nel turno infrasettimanale, lo Spezia ha perso per 2-0 in casa della Juve, mentre gli emiliani si sono fatti raggiungere sull’1-1 dalla Salernitana.

Le probabili formazioni di Spezia-Bologna

Gotti dovrebbe lasciare ancora una volta Caldara in panchina, mentre in cabina di regia è ballottaggio tra Sala e Bourabia. Davanti favorito Strelec con Nzola.

L’idea di Mihajlovic è quella di confermare Kasius e Cambiaso sulle fasce, mentre davanti con Arnautovic il favorito è ancora Orsolini su Zirkzee.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Hristov, Kiwior, Nikolaou; Gyasi, Agudelo, Sala, Bastoni, Reca; Strelec, Nzola. All. Gotti

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Lucumi; Kasius, Soriano, Schouten, Dominguez, Cambiaso; Orsolini, Arnautovic. All. Mihajlovic

Verona-Sampdoria: stesso avvio di campionato per le due squadre

Alle 18:00 (diretta esclusiva su Dazn) fari puntati sul Bentegodi di Verona per la sfida tra i padroni di casa dell’Hellas e la Sampdoria. Sia gli uomini di Gabriele Cioffi, sia quelli di Marco Giampaolo, hanno fin qui racimolato solo 2 punti, frutto di 2 pareggi e 2 sconfitte. Sono 26 i precedenti in Serie A giocati in casa degli scaligeri: il bilancio è di 11 vittorie dei padroni di casa, altrettanti pareggi e 4 successi dei liguri.

Le probabili formazioni di Verona-Sampdoria

Cioffi dovrebbe affidarsi agli uomini che conosce meglio, ma attenzione agli ultimi arrivati poiché Verdi e soci scalpitano.

Rispetto all’ultima formazione, Giampaolo dovrebbe ripresentare dal 1’ Caputo, mentre i nuovi acquisti Winks e Pussetto dovrebbero partire dalla panchina.

VERONA (3-5-2): Montipò; Hien, Coppola, Dawidowidcz; Faraoni, Ilic, Hongla, Tameze, Lazovic; Henry, Lasagna. All. Cioffi

SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Vieira; Leris, Rincon, Sabiri, Djuricic; Caputo. All. Giampaolo

Udinese-Roma: Mourinho vuole conservare la vetta

Alle 20:45 (esclusiva Dazn), la Roma di Mourinho farà visita ad un’insidiosa Udinese allenata da Sottil. Se i giallorossi sono la sorpresa di questo inizio di stagione con 10 punti dopo 4 turni, i bianconeri dopo la sconfitta all’esordio si sono riscattati in maniera decisa ottenendo poi due vittorie e un pari, che con 7 punti la relegano all’ottavo posto in classifica. Sono 48 i precedenti in Friuli tra le due formazioni e il bilancio è di 21 successi dei giallorossi, 12 pareggi e 15 vittorie dei padroni di casa.

Le probabili formazioni di Udinese-Roma

Oltre a Buta, Sottil dovrà rinunciare a Masina, uscito in barella dalla sfida vinta con la Fiorentina. Il modulo sarà il consueto 3-5-2 con Deulofeu in coppia con Beto.

Mourinho ripresenta Karsdorp e Spinazzola sulle fasce, ma non potrà contare su Darboe, Wijnaldum, Zaniolo, El Shaarawy e Kumbulla. Davanti Abraham sarà supportato da Pellegrini e Dybala.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Pereyra, Makengo, Walace, Lovric, Udogie; Beto, Deulofeu. All. Sottil

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Matic, Cristante, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

Monza-Atalanta: testacoda in Brianza

Lunedì il programma della quinta giornata di Serie A prosegue con due gare alle 18:30, una delle quali vedrà impegnate allo U-Power Stadium Monza e Atalanta (diretta esclusiva su Dazn). Si tratta di un vero e proprio testacoda, poiché la Dea si trova ai vertici della Serie A con 10 punti, mentre i brianzoli sono ancora a secco di punti. La sfida manca da 22 anni in gare ufficiali: 14 i precedenti, con 5 vittorie del Monza, 6 dell’Atalanta e 3 pareggi.

Le probabili formazioni di Monza-Atalanta

Stroppa, fino all’ultimo, proverà a recuperare Pablo Marì, mentre scalpita il nuovo acquisto Izzo. A centrocampo, potrebbe esserci il debutto per Rovella, mentre davanti è confermata la coppia Petagna-Caprari.

Gasperini perde Zapata per infortunio: al suo posto ballottaggio tra Muriel e Hojlund, mentre alle spalle della punta dovrebbe toccare a Lookmand ed Ederson.

Monza (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Caldirola, Marrone; Birindelli, Rovella, Pessina, Sensi, Carlos Augusto; Caprari, Petagna. All. Stroppa.

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Demiral, Okoli; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Ederson; Muriel. All. Gasperini

Salernitana-Empoli: Nicola e Zanetti a caccia di conferme

In contemporanea con la sfida di Monza (diretta esclusiva su Dazn), si gioca all’Arechi il match tra Salernitana (5 punti) ed Empoli (3). Sono solo 4 i precedenti nel massimo campionato di Serie A tra le due formazioni,  con un bilancio di una vittoria per la Salernitana, 2 pareggi e un successo dei toscani.

Le probabili formazioni di Salernitana-Empoli

Nicola ha nuove frecce al proprio arco, ovvero Daniliuc e Piatek, ma dovrebbero partire dalla panchina.

Zanetti non recupera Baldanzi dopo il problema rimediato contro il Verona: Bajrami sarà il trequartista con Lammers ed uno tra Destro e Satriano davanti.

Salernitana (3-5-2): Sepe; Bronn, Fazio, Gyomber; Candreva, L. Coulibaly, Maggiore, Vilhena, Mazzocchi; Dia, Bonazzoli. All. Nicola

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi; Haas, Grassi, Bandinelli; Bajrami; Satriano, Lammers. All. Zanetti

Torino-Lecce: il monday night chiude la 5ª giornata

Alle 20:45 (diretta in coesclusiva su Dazn e Sky), il Torino di Ivan Juric (7 punti) affronta il Lecce di Marco Baroni, che fin qui ha maturato solo due punti (2 pareggi e altrettante sconfitte). In Serie A, grande equilibrio nei 16 precedenti tra le due formazioni: 5 successi per parte e 6 pareggi, con i pugliesi rimasti imbattuti in 7 delle ultime 8 sfide (4 vittorie e 3 pareggi).

Le probabili formazioni di Torino-Lecce

Juric dovrebbe ritrovare Radonjic dal 1′, mentre è molto incerto il recupero di Singo: pronto Aina.

Infortunato Strefezza, Baroni dovrebbe presentarsi con Ceesay terminale offensivo, supportato ai lati da Banda e Di Francesco.

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Djidji, Rodriguez; Aina, Linetty, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Radonjic; Sanabria. All. Juric

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Askildsen, Hjulmand, Gonzalez; Di Francesco, Ceesay, Banda. All. Baroni