La domenica della 5ª giornata si apre con il quinto successo su cinque partite per l’Inter, che grazie a una perla di Dimarco supera l’Empoli. Nel pomeriggio vincono l’Atalanta, 2-0 in casa contro il Cagliari, e la Fiorentina, in trasferta con lo stesso punteggio contro l’Udinese. Solo un pareggio per il Napoli a Bologna con un rigore sbagliato da Osimhen. In serata la Roma, in vantaggio con Lukaku, si fa raggiungere nel finale dal Torino, che impatta grazie alla prima rete in granata di Duvan Zapata.

Empoli-Inter 0-1: nerazzurri a punteggio pieno

Il lunch match della quinta giornata di Serie A vede l’Inter vincere 1-0 sul campo dell’Empoli: con questo successo, la squadra di Inzaghi resta a punteggio pieno in vetta alla classifica con 5 vittorie su 5 gare disputate. A decidere la sfida del Castellani è un eurogol di Dimarco, che al 51′ si coordina da fuori area e fa partire un tiro che si infila sotto l’incrocio dei pali. I nerazzurri allungano a +3 sul Milan e a +5 sulla Juventus. Record negativo per l’Empoli: in Serie A nessun’altra squadra aveva perso le prime cinque partite di campionato senza segnare nemmeno una rete.

Il tabellino di Empoli-Inter 0-1

EMPOLI (4-2-3-1): Berisha; Ebuehi, Ismajli (6′ st Walukiewicz), Luperto, Pezzella; Marin (24′ st Fazzini), Ranocchia (24′ st Grassi), Maleh; Baldanzi; Cambiaghi (34′ st Destro), Shpendi (34′ st Cancellieri). A disp.: Perisan, Stubljar, Cacace, Guarino, Bereszynski, Kovalenko, Bastoni, Gyasi. All.: Andreazzoli
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (26′ st De Vrij); Darmian, Frattesi (26′ st Barella), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (36′ st Carlos Augusto); Lautaro Martinez (27′ st Arnautovic), Thuram (36′ st Sanchez). A disp.: Di Gennaro, Audero, Bisseck, Stankovic, Dumfries, Klaassen, Asllani, Agoumé. All.: Inzaghi
Arbitro: Marcenaro
Marcatore: 6′ st Dimarco

Le statistiche post match

  • L’Inter ha vinto le prime cinque partite in una stagione di Serie A per la quarta volta nella sua storia, dopo il 2019/20 con Antonio Conte, il 2015/16 con Roberto Mancini e il 1966/67 con Helenio Herrera allenatore.
  • Quattro clean sheet in cinque gare per l’Inter, un primato in questa Serie A.
  • L’Empoli è prima squadra della storia che non è stata in grado né di conquistare punti né di segnare nelle prime cinque gare stagionali di un campionato di Serie A.
  • L’Empoli ha subito sei sconfitte consecutive senza segnare in Serie A, quattro di queste davanti ai propri tifosi: sono entrambi primati negativi nella sua storia nel massimo campionato.
  • 23 tiri per l’Inter oggi, più che in qualsiasi delle prime quattro gare in questa Serie A per i Nerazzurri.
  • Nessun difensore ha partecipato attivamente a più gol di Federico Dimarco (4, grazie a 1 gol e 3 assist) nei maggiori cinque tornei europei 23/24 – a 4 anche Frimpong e Caio Henrique.
  • Solo al Meazza e al Bentegodi (4 e 3) Dimarco ha segnato più gol che al Castellani (due, entrambi con la maglia dell’Inter).
  • Hakan Çalhanoglu oggi ha raggiunto le 100 presenze in tutte le competizioni con la maglia dell’Inter.
  • L’Inter è l’unica squadra che non ha ancora subito gol nel corso del primo tempo in questo campionato.

Atalanta-Cagliari 2-0: la Dea riparte dopo il ko di Firenze

L’Atalanta batte il Cagliari per 2-0 con le reti di Lookman e Pasalic, portandosi così a quota 9 punti. Primo tempo dominato (anche traversa di Lookman e palo di Zappacosta) con il gol del vantaggio per i padroni di casa che arriva al minuto 33 con Lookman, che segna a porta vuota su assist di De Ketelaere. Nella ripresa il raddoppio arriva al 76° con Pasalic, che riceve il filtrante di Muriel e di sinistro incrocia sul secondo palo. Nel finale i sardi colpiscono una traversa con Oristanio. Per Gasperini e i suoi due vittorie in quattro giorni (considerando il successo in Europa League con il Rakow), 4 gol segnati e 0 subiti. E, in chiave campionato, la reazione attesa dopo il ko contro la Fiorentina.

Il tabellino di Atalanta-Cagliari 2-0

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (35′ st Adopo), De Roon, Ederson (15′ st Muriel), Ruggeri (35′ st Toloi); Koopmeiners; De Ketelaere (22′ st Holm), Lookman (22′ st Pasalic). Allenatore: Gasperini. A disp.: Carnesecchi, F. Rossi, Palomino, Zortea, Hateboer, Cortinovis, Miranchuk.

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Hatzidiakos (19′ st Augello), Dossena, Obert; Nandez, Sulemana (19′ st Viola), Makoumbou, Deiola (1′ st Zappa), Azzi (33′ st Oristanio); Luvumbo, Shomurodov (33′ st Petagna) . Allenatore: Ranieri. A disp.: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Prati.

Arbitro: Feliciani

Marcatori: 33′ pt Lookman (A), 31′ st Pasalic (A)

Ammoniti: Djimsiti (A), Deiola, Luvumbo (C)

Udinese-Fiorentina 0-2: friulani ancora a secco di vittorie

L Fiorentina batte 2-0 l’Udinese e aggancia la Juventus al quarto posto a quota 10 punti, mentre i friulani devono ancora rimandare l’appuntamento con la prima vittoria. I padroni di casa partono meglio e nei primi 3′ Terracciano è costretto a salvarsi due volte su Thauvin e Samardzic. Portiere della viola miracoloso ancora al 18′ su Thauvin, prima della beffa viola firmata Martinez Quarta che si invola da attaccante e sblocca il match al 32′. L’Udinese ci prova anche nel secondo tempo, ma Bonaventura al 92′ chiude ogni discorso: per il centrocampista, autentico trascinatore della squadra viola, un assist e un gol.

Il tabellino di Udinese-Fiorentna 0-2

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele, Samardzic (38′ st Pafundi), Walace (30′ st Pereyra), Payero (18′ st Lovric), Kamara (30′ st Zemura); Thauvin (18′ st Success), Lucca. A disp.: Okoye, Malusà, Guessand, Zarraga, Quina, Ferreira, Akè, Tikvic, Camarà. All.: Sottil
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (6′ Kayode), Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Lopez (30′ st Arthur), Mandragora (30′ st Duncan); Kouamè (21′ st Beltran), Bonaventura, Brekalo (20′ st Milenkovic); Nzola. A disp.: Martinelli, Christensen, Sottil, Ikone, Infantino, Comuzzo, Parisi, Barak, Amatucci. All.: Italiano
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 32′ Martinez Quarta (F), 47′ st Bonaventura (F)
Ammoniti: Ranieri (F)

Bologna-Napoli 0-0: Azzurri a -7 dall’Inter

Continua a faticare il Napoli, ancora una volta lontano parente della squadra campione d’Italia guidata da Spalletti. Contro il Bologna arriva uno scialbo 0-0, propiziato dall’errore dal dischetto di Osimhen, che calcia incredibilmente a lato dopo aver spiazzato Skorpuski. Nel finale di match scelte discutibili di Garcia: fischi al momento dell’uscita di Kvaratskhelia, mentre l’attaccante nigerano, anche lui sostituito a cinque minuti dal termine, non gradisce e discute col tecnico, rimproverandogli di non aver osato le due punte per vincerela gara. Con questo pari gli azzurri scivolano a -7 dalla capolista Inter, mentre gli emiliani salgono a quota 6 punti.

Il tabellino di Bologna-Napoli 0-0

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (10′ De Silvestri), Beukema, Lucumí (20′ st Calafiori), Kristiansen; Aebischer, Freuler (36′ st El Azzouzi sv); Ndoye (20′ st Saelemaekers), Ferguson, Karlsson (36′ st Orsolini); Zirkzee. All. Thiago Motta. A disposizione: Ravaglia, Gasperini, Moro, Bonifazi, Corazza, Lykogiannis, van Hooijdonk, Fabbian, Urbanski.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Østigård, Natan, Olivera (1′ st Mario Rui); Anguissa, Lobotka (40′ st Cajuste), Zielinski; Raspadori (22′ st Politano), Osimhen (40′ st Simeone), Kvaratskhelia (32′ st Elmas). All. Garcia. A disposizione: Contini, Idasiak, Demme, Zerbin, Lindstrøm, Zanoli, Gaetano.
Arbitro: Ayroldi.
Ammoniti: Olivera (N), Aebischer (B), Lobotka (N), Kvaratskhelia (N), Ndoye (B), Skorupski (B), Politano (N), Freuler (B), Mario Rui (N).
Note: Osimhen calcia a lato un rigore al 27′ st.

Le statistiche post match

  • Il Napoli – otto punti in questo campionato (2V, 2N, 1P)- ha registrato il suo peggior rendimento dopo i primi cinque turni di Serie A dal 2015/16 (sei in quel caso).
  • Il Napoli ha mancato la vittoria per tre gare di fila in Serie A (2N, 1P) per la prima volta da aprile 2022 (1N, 2P).
  • Il Bologna ha subito quattro gol in questo campionato: l’ultima volta che ha fatto meglio dopo le prime cinque giornate di Serie A è stato nel 2002/03 (tre).
  • Il Napoli ha vinto solo una delle ultime sei trasferte in Serie A (4N, 1P), dopo che aveva vinto 13 delle 14 precedenti gare esterne di campionato (1P).
  • Victor Osimhen ha sbagliato il secondo dei cinque rigori calciati in Serie A (il precedente lo scorso maggio contro la Fiorentina).
  • Nel 2023 solo la Salernitana (13) ha pareggiato più match del Bologna (11) in Serie A.
  • Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata contro il Napoli in Serie A per la prima volta da maggio 2012 (2-0).
  • Il Bologna ha pareggiato due partite di fila 0-0 in Serie A per la prima volta da dicembre 2018 (contro Milan e Parma).
  • Il Bologna non ha effettuato alcuna conclusione nel corso del primo tempo di una partita di Serie A per la prima volta da maggio 2022 (contro il Sassuolo).
  • Lorenzo De Silvestri (420) ha superato Morgan De Sanctis (419) ed è diventato in solitaria il 50° giocatore con più presenze nella storia della Serie A.
  • 100ª panchina in Serie A per Rudi Garcia.
  • Bologna-Napoli è stata la partita con più cartellini gialli in questo campionato (nove).

Torino-Roma 1-1: a Mourinho non basta la rete di Lukaku

All’Olimpico Grande Torino primo tempo intenso, ma bloccato sullo 0-0. Zapata da una parte e Lukaku dall’altra sono i più pericolosi. Nel secondo tempo, al 58’ Cristante colpisce il palo e 10 minuti dopo Lukaku trova il gol del vantaggio, al terzo gol in tre partite consecutive tra campionato e coppa. Il Toro non ci sta e si butta avanti trovando il pari al minuto 86: punizione di Ilic sul secondo palo dove sbuca Zapata, che di testa trafigge Rui Patricio da pochi passi. Un pareggio che porta gli uomini di Mourinho a 5 punti in classifica, tre punti sotto i granata che raggiungono Napoli e Frosinone a quota 8.

Il tabellino di Torino-Roma 1-1

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Tameze (32′ st Karamoh sv), Ilic, Lazaro; Seck (32′ st Sanabria), Radonjic (10′ st Vlasic); Zapata. A disp.: Gemello, Brezzo, Sazonov, Ricci, Gineitis, Linetty, Antolini, Soppy, N’Guessan. All.: Juric
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen (23′ st Zalewski), Cristante, Paredes, Spinazzola (42′ st Belotti); Dybala, El Shaarawy; Lukaku. A disp: Boer, Svilar, Karsdorp, Pellegrini, Azmoun, Celik, Aouar, Bove, Pagano. All.: Mourinho
Arbitro: Guida
Marcatori: 68′ Lukaku (R), 85′ Zapata (T)
Ammoniti: Paredes (R), Kristensen (R)

Le statistiche post match

  • Romelu Lukaku ha segnato 59 gol nelle prime sue 100 presenzein Serie A: solo cinque giocatori hanno segnato più reti nelle prime 100 gare giocate tra quelli che hanno esordito nell’era dei tre punti a vittoria: David Trézéguet (63), Vincenzo Montella (64), Andriy Shevchenko (64), Gonzalo Higuaín (65) e Cristiano Ronaldo (81).
  • Torino e Roma hanno pareggiato due degli ultimi tre match di Serie A – fa eccezione la vittoria esterna per 1-0 dell’8 aprile scorso – tanti pareggi come nelle precedenti 17 gare tra le due squadre nella competizione (12 vittorie giallorosse e tre granata completano il bilancio).
  • Romelu Lukaku ha segnato in tre match di fila a livello di club tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra il maggio e l’agosto 2021 (quattro in quel caso).
  • La Roma ha pareggiato tre delle ultime cinque trasferte di Serie A (2P), tanti pareggi come nelle precedenti 14 gare esterne nella competizione (6V, 3N, 5P).
  • Il Torino ha pareggiato cinque delle ultime otto partite casalinghe in Serie A (1V, 2P), tanti pareggi come nelle precedenti 18 gare interne nella competizione (6V, 5N, 7P).
  • Contro nessuna squadra Romelu Lukaku ha preso parte a più gol che contro il Torino in Serie A (otto, cinque reti e tre assist – come contro il Genoa, sei reti e due passaggi vincenti).
  • Duván Zapata è stato coinvolto in 150 reti in Serie A (110 reti e 40 assist): dal suo arrivo nel massimo campionato italiano (luglio 2013), tra i giocatori stranieri, solamente Dries Mertens (172) Paulo Dybala (164) e Gonzalo Higuain (155) hanno preso parte a più gol del colombiano in Serie A (150).
  • Ivan Ilic ha fornito due assist nelle prime quattro presenze in questo campionato, solamente un passaggio vincente in meno di quelli effettuati nelle precedenti 26 gare dello scorso torneo di A (tre).
  • 100ª presenza in Serie A per Romelu Lukaku.
  • Dal 2022/23, nessuna squadra ha colpito più legni della Roma tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei considerando tutte le competizioni (38, almeno cinque più di qualsiasi altra squadra nel parziale).