Archiviata la parentesi infrasettimanale delle coppe europee, si scende in campo questo weekend per il 4° turno di Serie A. In Champions una sola vittoria per le italiane, quella della Juventus contro il Malmoe (3-0 in trasferta), mentre l’Atalanta ha pareggiato in casa del Villarreal (2-2) e le milanesi hanno perso entrambe (l’Inter in casa contro il Real Madrid 0-1, il Milan in trasferta a Liverpool 3-2). In Europa League, invece, sconfitta per la Lazio in casa del Galatasaray (1-0) per un’autorete clamorosa di Strakosha, mentre il Napoli ha centrato un ottimo pareggio in casa del Leicester (doppietta di Osimhen per i partenopei). Va sotto di un gol contro il Cska Sofia, ma poi dilaga (5-1) la Roma di José Mourinho: doppietta di Pellegrini e reti di El Shaarawy, Mancini e Abraham per i giallorossi.

Serie A, il programma della 4ª giornata

17/9 20:45 Sassuolo-Torino (DAZN)
18/9 15:00 Genoa-Fiorentina (DAZN)
18/9 18:00 Inter-Bologna (DAZN)
18/9 20:45 Salernitana-Atalanta (DAZN/SKY)
19/9 12:30 Empoli-Sampdoria (DAZN/SKY)
19/9 15:00 Venezia-Spezia (DAZN)
19/9 18:00 Verona-Roma (DAZN)
19/9 18:00 Lazio-Cagliari (DAZN)
19/9 20:45 Juventus-Milan (DAZN)
20/9 20:45 Udinese-Napoli (DAZN/SKY)

Sassuolo-Torino: quanti pareggi nei precedenti

La quarta giornata di Serie A si apre con l’anticipo di questa sera ore 20:45 tra Sassuolo (4 punti in classifica) e Torino (3). Il Sassuolo ha vinto solo una volta negli ultimi 10 confronti in Serie A contro il Toro: 2-1 in casa nel gennaio 2020, per il resto quattro pareggi e cinque vittorie granata. L’ultimo precedente ha visto prevalere i piemontesi per 3-2 tra le mura amiche nel marzo scorso. In casa del Sassuolo, sei gare su otto si sono concluse in parità (una vittoria per parte). Il Torino è la squadra con cui gli emiliani hanno pareggiato di più.

Genoa-Fiorentina: Italiano cerca il tris

Il programma della Serie A prosegue con la sfida di sabato ore 15:00 tra Genoa e Fiorentina. Gli uomini di Ballardini hanno centrato la prima vittoria nell’ultimo turno contro il Cagliari (3 punti), mentre quelli di Italiano (6 punti) vengono da due vittorie consecutive contro Torino e Atalanta. Le ultime tre sfide tra rossoblù e viola sono terminate tutte in parità: uno 0-0 seguito dai due 1-1 dello scorso campionato. Tra le 11 squadre affrontate almeno 100 volte in Serie A, il Genoa rimane quella con cui la Fiorentina ha la percentuale più alta di pareggi (38%, 38 su 100 gare esatte). Contro la Fiorentina, il Grifone ha però perso solo una delle ultime sette gare casalinghe di campionato: 2-3 nel maggio 2018, per il resto due vittorie e quattro pareggi nel parziale.

Inter-Bologna: i nerazzurri per cancellare la beffa Real

Alle 18:00 di sabato si affrontano due formazioni che attualmente si trovano a 7 punti in classifica, ovvero l’Inter di Simone Inzaghi e il sorprendente Bologna di Sinisa Mihajlovic. I nerazzurri vengono dal pari contro la Samp e la sconfitta in Champions contro il Real. Nello scorso campionato l’Inter hanno vinto entrambe le gare contro gli emiliani, ma non ottiene tre successi consecutivi in Serie A con i rossoblù dal 2010. Nelle ultime nove trasferte in casa dell’Inter, il Bologna ha vinto ben quattro volte, poi nel bilancio ci sono due pareggi e tre sconfitte. Dalla stagione 2011/12 ad oggi, solo la Juve ha ottenuto più successi al Meazza (5). Nelle ultime 10 trasferte di Serie A a San Siro, il Bologna è sempre andato in gol, per un totale di 14 reti.

Salernitana-Atalanta: ultima chiamata per Castori

Alle 20:45 chiude il programma del sabato il match tra la Salernitana (zero punti e Castori sulla graticola) e l’Atalanta (solo 4 punti fin qui per gli uomini di Gasperini). Sono solo due i precedenti in Serie A tra le due formazioni: risalgono alla stagione 1947/48 e si sono conclusi entrambi con il punteggio di 0-0. Il precedente più recente, invece, risale al campionato di Serie B 2003/04: 1-3 a Salerno e 0-0 a Bergamo i punteggi. In totale, negli otto precedenti nella serie cadetta, la Dea è imbattuta contro la Salernitana (5 vittorie e 3 pareggi). La Salernitana, fin qui tre sconfitte su tre, nelle due precedenti esperienze in Serie A non ha mai perso tutte e quattro le prime gare.

Empoli-Sampdoria: i toscani per una vittoria che manca dal 2007

Il programma domenicale si apre con il lunch match delle 12:30 tra l’Empoli di Andreazzoli (tre punti, due sconfitte e una vittoria) e la Sampdoria di D’Aversa (due pareggi e una sconfitta). L’ultimo precedente in Serie A risale al maggio del 2019 e si è concluso con il punteggio di 2-1 a Marassi in favore dell’Empoli arrivato dopo una serie di quattro pareggi e cinque sconfitte. I toscani non battono i blucerchiati in casa in un match di Serie A dal gennaio 2007: nelle ultime cinque sfide al Castellani si contano due pareggi e tre sconfitte per i toscani.

Venezia-Spezia: i numeri dalla parte dei lagunari

Alle 15:00 tocca al Venezia di Paolo Zanetti (3 punti ottenuti nel precedente turno contro l’Empoli) e lo Spezia di Thiago Motta (un punto in tre gare). Sono in tutto 26 i precedenti tra Venezia e Spezia tra Serie B e Coppa Italia, con un bilancio di 13 vittorie a quattro per il Venezia (nove pareggi): l’ultimo confronto tra le due squadre è datato luglio 2020 in B e si è concluso 1-0 in favore dei veneti. Contro lo Spezia, nelle ultime 18 sfide tra Serie B e Coppa Italia, il Venezia è rimasto imbattuto (9 vittorie e 9 pareggi). L’ultimo successo dei liguri risale al 1950: 5-0 nel campionato cadetto. Tra Serie B e Coppa Italia, inoltre, il Venezia non ha mai perso in gare casalinghe contro lo Spezia: 10 vittorie e 3 pareggi, con la porta rimasta inviolata nelle ultime tre uscite.

Lazio-Cagliari: Sarri squalificato, torna Mazzarri

La Lazio che dovrà fare a meno di Maurizio Sarri per due turni, affronta alle 18:00 il nuovo Cagliari di Mazzarri (esonerato Semplici) all’Olimpico. I biancocelesti, dopo aver totalizzato 6 punti e 9 gol fatti nelle prime due uscite, sono reduci dalla sconfitta contro il Milan dello scorso weekend, mentre i rossoblù hanno un solo punto dopo tre giornate. La Lazio è imbattuta nelle ultime 14 sfide di Serie A contro il Cagliari: 12 vittorie e 2 pareggi, con una media di 1.2 gol segnati a partita e vincendo le ultime sei gare in ordine di tempo. Contro il Cagliari, i capitolini hanno vinto tutte e 10 le ultime gare casalinghe in Serie A: solo contro la Triestina tra il 1935 e il 1954 è stata ottenuta una serie più lunga (16). In generale, nelle ultime 14 partite casalinghe di campionato, la Lazio ha vinto 13 volte (un pareggio) segnando 35 reti (2.5 di media) e realizzando 7 clean sheet.

Verona-Roma: la prima di Tudor

L’altra sfida delle 18:00 è quella che vede impegnata una delle capolista, la Roma di José Mourinho, sul campo del nuovo Hellas Verona di Igor Tudor, che ha preso il posto di Eusebio Di Francesco (3 sconfitte su 3). Nelle ultime 30 gare di Serie A tra Verona e Roma, i giallorossi hanno perso solo due volte: 19 vittorie e 9 pareggi il bilancio. Le due affermazioni dell’Hellas sono rappresentate dal 2-1 nell’ottobre 1996 e il 3-0 a tavolino nel settembre 2020. Se si eccettua il 3-0 a tavolino dell’ultimo precedente, gli scaligeri non battono la Roma in casa in Serie A dall’ottobre 1996 (2-1).

Juventus-Milan: bianconeri attardati, esame finale?

Alle 20:45 l’ultima sfida domenicale di questo turno, ovvero il big match tra Milan e Juventus. I bianconeri di Massimiliano Allegri (battuto il Malmö martedì) sono molto attardati in classifica con un solo punto in tre partite, mentre i rossoneri di Stefano Pioli sono a punteggio pieno, anche se sono reduci dalla sconfitta di Liverpool in Champions. In Serie A, il Milan è la squadra contro cui la Juve ha perso più partite (51), ma anche quella contro cui ha pareggiato di più (54). A completare il bilancio totale 67 vittorie dei bianconeri. Nelle ultime tre sfide tra queste formazioni, due volte è uscito vincitore il Milan (una vittoria bianconera), ottenendo lo stesso numero di vittorie dei 17 precedenti (14 sconfitte e un pareggio nella serie). Nelle ultime 24 sfide di Serie A, solo una volta la gara si è conclusa con un pareggio: 1-1 nel febbraio 2012. Per il resto 16 vittorie per la Vecchia Signora e sette per i rossoneri.

Udinese-Napoli: il Monday Night

Lunedì alle 20:45 si conclude la quarta giornata di Serie A con la sfida tra Udinese e Napoli. Gli uomini di Luca Gotti sono partiti molto bene: imbattuti dopo tre match con due vittorie e un pari. A punteggio pieno la squadra di Luciano Spalletti, che vuole proseguire così per iscriversi definitivamente alla lotta scudetto. Negli ultimi 10 precedenti si contano ben 9 vittorie degli azzurri e un pareggio, con i friulani che hanno subito addirittura 2.7 reti di media a partita. L’Udinese ha perso quattro delle ultime cinque sfide casalinghe contro il Napoli (un pareggio), dopo essere rimasta imbattuta nelle otto gare casalinghe precedenti in Serie A (4 vittorie e 4 pareggi).