Nessun anticipo al venerdì per questo weekend di Serie A, che giunge a distanza di due settimane dalla disputa del 3° turno. Dopo la sosta per le nazionali, il massimo campionato di calcio nostrano torna in campo sabato con tre anticipi e si concluderà con i due posticipi del lunedì. Di seguito la programmazione televisiva, precedenti e altre curiosità sui match.

Serie A 2023-2024: programmazione 4ª giornata

16.09. 15:00 Juventus-Lazio (Dazn)

16.09. 18:00 Inter-Milan (Dazn)

16.09. 20:45 Genoa-Napoli (Dazn/Sky)

17.09. 12:30 Cagliari-Udinese (Dazn/Sky)

17.09. 15:00 Frosinone-Sassuolo (Dazn)

17.09. 15:00 Monza-Lecce (Dazn)

17.09. 18:00 Fiorentina-Atalanta (Dazn)

17.09. 20:45 Roma-Empoli (Dazn)

18.09. 18:30 Salernitana-Torino (Dazn)

18.09. 20:45 Verona-Bologna (Dazn/Sky)

Juventus-Lazio: Allegri in netto vantaggio su Sarri

Il 4° turno di Serie A si apre con la sfida tra Juventus (7) e Lazio (3). I bianconeri sono fin qui imbattuti (2 vittorie e un pari), mentre i biancocelesti dell’ex Sarri hanno vinto la terza gara a Napoli contro i campioni d’Italia in carica, dopo aver perso le prime due. Considerando tutte le competizioni, queste due squadre si sono già affrontate 190 volte e il bilancio è nettamente dalla parte della Vecchia Signora con 99 successi contro i 47 dei capitolini (44 i pareggi). Se si considerano solo gli incroci in Serie A, la Lazio ha vinto solo 9 volte a Torino: l’ultima affermazione biancoceleste in casa della Juve risale al 2017 (doppietta di Immobile dopo la rete iniziale di Douglas Costa). Dall’inaugurazione dell’Allianz Stadium nel 2011, la Juventus ha battuto 9 volte la Lazio in casa (2 pareggi e una sconfitta): nello stesso periodo i bianconeri hanno ottenuto più successi casalinghi solo contro Roma (10), Udinese (11) e Fiorentina (11). Tra Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri sarà invece la sfida numero 19: ad oggi solo 4 affermazioni del tecnico della Lazio (4 pareggi e 10 successi del livornese).

Inter-Milan: un derby “unico”

Alle 18:00 di sabato va in scena un derby unico nella storia della Serie A: mai prima di oggi, infatti, la stracittadina milanese si era disputata con Inter e Milan appaiate da sole in vetta alla classifica a punteggio pieno. Sono passate solo tre giornate, ma ad oggi le compagini meneghine sono sole davanti a tutti, entrambe con il miglior attacco (8 reti segnate a testa), ma con i nerazzurri che non hanno ancora subito nemmeno un gol (2 il Milan). In generale, sarà il derby della Madonnina numero 222: 83 i successi dell’Inter contro i 71 del Milan (67 i pareggi). Lo scorso anno le due formazioni si sono incrociate ben 5 volte tra campionato, Supercoppa e Champions League: 4 i successi consecutivi dell’Inter dopo la sconfitta di settembre 2022. Tra Simone Inzaghi e Stefano Pioli sarà il match numero 21: ad oggi il bilancio sorride al tecnico piacentino con 11 successi contro 5 (4 i pareggi). Lautaro Martínez ha segnato 8 gol contro il Milan tra tutte le competizioni: solo Giuseppe Meazza (12) e Stefano Nyers (11) ne hanno fatti di più.

Genoa-Napoli: il pari manca dal 2016

Chiude il menu del sabato il match tra il Genoa (3) e il Napoli (6), reduce dalla sconfitta casalinga contro a Lazio. Sarà il match numero 124 tra queste due compagini, con il bilancio in favore dei partenopei con 47 vittorie contro 36 (40 i pareggi). I campioni d’Italia hanno vinto 4 delle ultime 5 sfide contro il Grifone (nessun pareggio), che si è invece imposto in casa nel 2021 per 2-1. Il pari manca in questa sfida dallo 0-0 del 2016: da lì in poi, nelle seguenti 5 sfide a Marassi, solo una vittoria dei padroni di casa e 4 del Napoli. Il Napoli è la squadra che ha effettuato più recuperi offensivi in questo campionato (37); il Genoa, nella stessa graduatoria, è 18° con 10 recuperi.

Cagliari-Udinese: incrocio numero 68 tra i due club

Domenica il menu si apre con il lunch match tra Cagliari (1) e Udinese (2), due formazioni che sono partite male in questo scorcio di campionato. Si tratta del match numero 68 tra queste due squadre considerate tutte le competizioni: il bilancio è a favore degli ospiti con 30 vittorie, mentre 17 sono le affermazioni dei rossoblù, 20 i pareggi. L’Udinese non vince in trasferta dall’11 marzo scorso (Empoli): da allora sei partite esterne senza successi (1 pareggio e 5 sconfitte).

Frosinone-Sassuolo: secondo incrocio tra Di Francesco e Dionisi

Il menu prosegue con il match di Frosinone, dove i padroni di casa (4 punti) allenati da Eusebio Di Francesco ospitano il Sassuolo di Alessio Dionisi. Dal 2008 ad oggi i Ciociari non hanno mai battuto i neroverdi rimediando 6 sconfitte e ottenendo 5 pareggi, considerando Serie A e Serie B. Tra i due allenatori c’è un solo precedente ed è appannaggio del tecnico del club emiliano. Il Frosinone ha perso 5 delle ultime 6 gare di Serie A dopo una sosta per la Nazionale (1 pareggio).

Monza-Lecce: nei precedenti prevale il pari

Match numero 31 tra Monza (3) e Lecce (7, record per i salentini dopo le prime tre giornate in una singola stagione del torneo), vera e propria sorpresa di queste prime tre giornate di Serie A. Nei precedenti incontri a prevelare è stato il pareggio, verificatosi 14 volte, mentre le vittorie dei brianzoli sono ad oggi 7, contro le 9 dei salentini. Nello scorso campionato Lorenzo Colombo, attuale centravanti del Monza, ha giocato 33 partite con la maglia del Lecce, segnando 5 gol, tra cui il più recente proprio in un Monza-Lecce (28 maggio 2023).

Fiorentina-Atalanta: viola in vantaggio nei precedenti

Al Franchi va in scena una sfida che promette gol e spettacolo tra Fiorentina (4) e Atalanta (6). Considerando tutte le competizioni, sono già 139 i match tra i viola e la Dea: la bilancia pende nettamente dalla parte dei gigliati con 61 successi, contro i 34 dei nerazzurri (44 i pareggi). Tra Vincenzo Italiano e Gian Piero Gasperini ci sono già 7 incroci nel recente passato: il bilancio è leggermente a favore del tecnico viola con 3 successi contro 2 del Gasp. La Fiorentina è la squadra con la più alta percentuale realizzativa in questa Serie A: 24%, ad oggi più del doppio rispetto a quanto registrato nello scorso torneo (9%).

Roma-Empoli: tre doppiette giallorosse di fila all’Olimpico

Il posticipo serale della domenica vede di fronte due formazioni attualmente molto attardate in classifica rispettivamente con 1 e 0 punti.: si tratta di Roma ed Empoli. Sarà la sfida numero 35 tra queste due squadre, considerate tutte le competizioni: netta la predominanza dei giallorossi con 24 successi, contro i 4 dell’Empoli, 6 i pareggi. La Roma ha vinto tutte le ultime 6 partite contro l’Empoli in Serie A e negli ultimi 3 precedenti all’Olimpico ha sempre segnato 2 reti ai toscani. La Roma ha vinto ciascuna delle precedenti quattro gare di Serie A dopo la sosta per le Nazionali; in generale è stata sconfitta solo una volta negli ultimi 14 incontri di questo tipo (10 vittorie e 3 pari).

Salernitana-Torino: Juric mai sconfitto da Sousa

Nel primo posticipo del lunedì, la Salernitana (2) di Paulo Sousa cerca la prima vittoria stagionale ospitando il Torino di Ivan Juric (4). Sarà la sfida numero 19 tra i due club granata considerando tutte le competizioni e il bilancio è in favore dei piemontesi con 9 vittorie, 4 pareggi e 5 successi dei campani. Considerando sia le partite giocate in Serie A che in Serie B, il Toro è rimasto imbattuto nelle ultime 3 partite giocate a Salerno: 2 vittorie e un pari, ovvero quello della passata stagione terminato all’Arechi con il punteggio di 1-1. Paulo Sousa non ha mai battuto Juric ad oggi: nei 3 precedenti, 2 pareggi e un successo del tecnico dei piemontesi.

Verona-Bologna: precedenti dalla parte dei rossoblù

La quarta giornata di Serie A si chiuderà con Verona-Bologna, sfida che vede attualmente gli Scaligeri davanti in classifica con 6 punti contro 4. Sono 71 i precedenti tra queste due compagini in tutte le competizioni: il bilancio è di 31 affermazioni rossoblù, contro le 14 dei veneti (26 i pareggi). Il Bologna è la squadra contro cui l’Hellas ha la percentuale più bassa di sconfitte in Serie A (31%), considerando le avversarie che ha affrontato almeno 40 volte nel torneo.