Si è aperta con i tre anticipi di ieri la quarta giornata di Serie A. Finisce 0-0 la sfida del Mapei Stadium tra Sassuolo e Milan, con Berardi che si è fatto parare un calcio di rigore da un attentissimo Maignan prima di uscire dal campo nella ripresa per un infortunio muscolare. Tutto facile per Inter e Roma, che si sono sbarazzate rispettivamente di Cremonese e Monza: 3-1 al Meazza con reti di Correa, Barella e Lautaro, prima della marcatura finale quanto inutile di Okereke; 3-0 all’Olimpico con doppietta di Dybala e rete di Ibanez. Oggi il programma prosegue con cinque gare, tre delle quali alle 18:30 e due alle 20:45.

31.08. 18:30 Empoli-Verona (Dazn)

31.08. 18:30 Sampdoria-Lazio (Dazn-Sky)

31.08. 18:30 Udinese-Fiorentina (Dazn)

31.08. 20:45 Juventus-Spezia (Dazn-Sky)

31.08. 20:45 Napoli-Lecce (Dazn)

01.09. 20:45 Atalanta-Torino (Dazn)

01.09. 20:45 Bologna-Salernitana (Dazn-Sky)

Empoli-Verona: Cioffi conferma tutti?

Al Castellani di Empoli (diretta esclusiva su DAZN ore 18:30), i padroni di casa allenati da Paolo Zanetti ospitano l’Hellas Verona di Gabriele Cioffi, già sulla graticola per i risultati di questo inizio di stagione. I toscani sono reduci dal pari in casa del Lecce, che è valso il secondo punto stagionale, mentre i gialloblù sono stati sconfitti dall’Atalanta in casa dopo aver ottenuto il primo punto a Bologna. Nell’ultimo precedente in casa dell’Empoli, 1-1 la scorsa stagione, dopo che all’andata il Verona aveva vinto per 2-1, mentre i toscani avevano espugnato il Bentegodi in Coppa Italia.

Le probabili formazioni di Empoli-Verona

Scontata la squalifica, Luperto si riprende il posto al centro della difesa. Indisponibili Tonelli e Cambiaghi. Ballottaggio tra Bajrami e Lammers alle spalle di Destro.

Cioffi spera di recuperare Faraoni, altrimenti confermerà in toto la formazione che ha perso contro l’Atalanta.

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Baldanzi, Bajrami; Destro. All. Zanetti

VERONA (3-5-2): Montipò; Dawidowicz, Günter, Ceccherini; Terracciano, Ilic, Hongla, Tameze, Lazovic; Henry, Lasagna. All. Cioffi

Sampdoria-Lazio: precedenti a favore dei biancocelesti

Sempre alle 18:30 (diretta in coesclusiva su Dazn e Sky), al Ferraris di Genova la Sampdoria di Marco Giampaolo ospita la Lazio di Maurizio Sarri. I biancocelesti (7 punti) vanno a caccia di conferme dopo la vittoria per 3-1 sull’Inter, mentre i blucerchiati hanno un solo punto e devono cancellare il ko rimediato senza colpo ferire contro la Salernitana. Il trend nei precedenti recenti è positivo per i biancocelesti, che si sono aggiudicati 6 degli ultimi 7 incontri, ad eccezione del match vinto a Marassi per 3-0 dalla Samp ad ottobre del 2020. L’ultimo precedente a Genova risale naturalmente alla passata stagione: 3-1 in favore della Lazio di Sarri.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Lazio

Giampaolo non avrà Trimboli, Conti e De Luca. Confermato il 4-1-4-1 con Caputo che dovrebbe essere il terminale offensivo e alle sue spalle dovrebbero essere confermati Leris, Rincon, Sabiri e Djuricic.

Sarri risponde con un 4-3-3 del quale non farà parte Pedro, fermatosi nuovamente dopo il gol all’Inter. Luis Alberto dovrebbe giocare dal primo minuto, mentre in regia è ballottaggio tra Marcos Antonio e Cataldi.

SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Vieira; Leris, Rincon, Sabiri, Djuricic; Caputo. All. Giampaolo

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Udinese-Fiorentina: 0-1 nell’ultimo precedente

Il terzo e ultimo match delle 18:30 (esclusiva Dazn) vede di fronte Udinese e Fiorentina. Si tratta di una delle sfide più tradizionali della Serie A, che vede di fronte i friulani reduci dalla prima vittoria contro il Monza allo U-Power Stadium, mentre i viola hanno appena frenato il travolgente Napoli sullo 0-0 al Franchi. Lo scorso anno, vittoria per 1-0 dei viola alla Dacia Arena, ma al ritorno vendetta dei bianconeri con un netto 4-0 al Franchi.

Le probabili formazioni di Udinese-Fiorentina

Indisponibile Buta, Sottil dovrebbe confermare in blocco la formazione che ha battuto il Monza con Beto terminale offensivo assieme a Deulofeu.

Italiano non avrà Castrovilli e Zurkowski, mentre rimangono in dubbio Gonzalez e Duncan. Davanti, spazio a Cabral dal 1’, mentre a centrocampo il nuovo acquisto Barak dovrebbe essere confermato titolare.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Masina; Pereyra, Makengo, Walace, Lovric, Udogie; Beto, Deulofeu. All. Sottil

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Venuti, Quarta, Igor, Biraghi; Maleh, Mandragora, Barak; Ikoné, Cabral, Sottil. All. Italiano

Juventus-Spezia: Allegri fa turnover

Dopo i due pareggi consecutivi con Sampdoria e Roma, alle 20:45 (coesclusiva Dazn e Sky) la Juventus di Massimiliano Allegri ospita lo Spezia di Luca Gotti. I liguri sono reduci dal 2-2 casalingo contro il Sassuolo, che ha consentito loro di conquistare il 4° punto in tre partite. I precedenti non sono però dalla parte dello Spezia che, dopo la vittoria e il pari ottenuti contro la Juve nell’anno della Serie B (2006-2007), ha perso tutti e 4 i precedenti in Serie A. Due quelli giocati a Torino: 3-0 (2020-2021) e 1-0 (2021-2022) in favore della Vecchia Signora.

Le probabili formazioni di Juventus-Spezia

Allegri ha fatto catenaccio nella conferenza stampa della vigilia, confermando però i recuperi di Fagioli e Di Maria, che dovrebbero partire dalla panchina. Non disponibili Bonucci, Pogba e Chiesa, oltre ad Arthur, fuori perché sul mercato. Possibile che giochi dal 1’ per la prima volta Federico Gatti, mentre a centrocampo dovrebbero riposare Miretti e Rabiot.

Gotti non avrà lo squalificato Ekdal, ex della partita, e gli infortunati  Amian, Ferrer, Maldini e Antiste.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Gatti, Rugani, De Sciglio; Zakaria, Locatelli, McKennie; Cuadrado, Kostic; Vlahovic. All. Allegri

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi, Agudelo, Bourabia, Bastoni, Reca; Strelec, Nzola. All. Gotti

Napoli-Lecce: Spalletti vuole ingranare la terza

In contemporanea con il match dell’Allianz Stadium, si gioca al Maradona la sfida tra Napoli e Lecce (esclusiva Dazn). I partenopei sono reduci da due vittorie sonanti e un pari a Firenze, mentre i neopromosi salentini hanno mosso la classifica ottenendo il primo punto contro l’Empoli. L’ultimo precedente a Napoli tra le due formazioni risale al 9 febbraio 2020: clamorosa vittoria per 3-2 dei pugliesi grazie alla doppietta di Lapadula e al gol di Mancosu (Milik e Callejon per gli azzurri).

Le probabili formazioni di Napoli-Lecce

Turnover per Spalletti che dovrebbe lanciare Olivera nel ruolo di terzino sinistro, Politano e Raspadori nel trio alle spalle di Osimhem. Scalpita anche Elmas.

Baroni dovrebbe presentare le novità Tuia e Pezzella in difesa, mentre a centrocampo dovrebbe esserci il norvegese Askildsen. Di Francesco verso l’impiego dal primo minuto nel tridente con Strefezza e Ceesay.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka; Politano, Raspadori,  Kvaratskhelia; Osimhen. All. Spalletti

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Tuia, Baschirotto, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All. Baroni

Atalanta-Torino : 4-4 nell’ultimo incrocio

Atalanta-Torino è uno dei due posticipi del giovedì che si disputerà alle 20:45 con diretta esclusiva su Dazn. I padroni di casa si presentano in campo dopo aver vinto contro Samp e Verona e pareggiato contro il Milan, ma anche i granata hanno 7 punti in classifica dopo il 2-1 al Monza, lo 0-0 con la Lazio e l’altro 2-1 alla Cremonese. L’ultimo precedente al Gewiss Stadium risale allo scorso 22 aprile: spettacolare 4-4, un risultato che promette bene anche per la sfida di questa stagione.

Le probabili formazioni di Atalanta-Torino

Gasperini pensa a rotazioni ragionate con Lookman ed Ederson in campo dal primo minuto. Okoli dovrebeb giocare nel trio difensivo con Demiral e Toloi.

L’allievo Juric dovrebbe confermare la formazione che ha vinto a Cremona, anche se Lukic scalpita per avere spazio dal 1’.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Okoli, Demiral, Toloi; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson; Lookman, Zapata. All. Gasperini

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Singo, Linetty, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Radonjic; Sanabria. All. Juric.

Bologna-Salernitana: punti pesanti in palio al Dall’Ara

Alle 20:45, in diretta in coesclusiva su Dazn e Sky, Bologna e Salernitana si sfidano per tre punti salvezza al Dall’Ara. I felsinei dopo tre giornate hanno conquistato un solo punto, mentre i campani ne hanno 4, in virtù di una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Sono 3 i precedenti in casa dei rossoblù in Serie A: gli emiliani non hanno mai perso contro la Salernitana ottenendo due vittorie e un pari. In trasferta, però, la squadra di Nicola è imbattuta da 5 partite di fila.

Le probabili formazioni di Bologna-Salernitana

Mihajlovic ritrova Orsolini dopo la squalifica e il ragazzo dovrebbe essere di supporto ad Arnautovic in attacco. Per il resto, poche novità e modulo confermato con il 3-5-2.

Schieramento speculare per Nicola, che conferma Maggiore in regia, mentre davanti toccherà ancora a Dia e Bonazzoli. Il nuovo acquisto Daniliuc partirà dalla panchina.

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Lucumí; De Silvestri, Soriano, Schouten, Nico Domínguez, Cambiaso; Orsolini, Arnautovic. All. Mihajlovic

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Fazio, Gyomber; Candreva, Maggiore, L. Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi; Dia, Bonazzoli. All. Nicola