Prende il via con i tre anticipi del sabato il 3° turno di Serie A. Sarà una giornata parzialmente condizionata dalla sosta delle nazionali, poiché sono ben 25 i sudamericani che potrebbero non scendere in campo per via della terza gara di qualificazione ai mondiali giocata nella scorsa notte. A pagarne maggiormente le spese sarà la Juventus, che dovrà probabilmente fare a meno di ben 5 elementi (Dybala, Cuadrado, Bentancur, Alex Sandro e Danilo) cui si aggiungono gli infortunati Arthur, Kaio Jorge, Chiesa e Ramsey. In Spagna la Liga ha rinviato due gare, tra cui il big match Siviglia-Barcellona per l’assenza totale di 4 giocatori, in modo da garantire la regolarità del campionato. Nel caso specifico di Napoli-Juve, considerato che anche Ospina arriverà a poche ore dal match, i sudamericani a rischio sono in totale 6. E alla luce di ciò molti si chiedono se non fosse possibile anche in Italia seguire la linea dettata dal campionato spagnolo, rinviando le gare fortemente condizionate dalle assenze dei nazionali.

Empoli-Venezia: due soli precedenti in Serie A

Sta di fatto che da noi si gioca il turno completo e si parte domani alle 15:00 (diretta esclusiva su DAZN) con la sfida tra Empoli e Venezia, che si sono affrontate solo nella stagione 1998/99 in Serie A: successo al Penzo per i lagunari (3-2) e pareggio al Castellani (2-2). Tra Serie A e B, l’Empoli ha perso solo una volta su 8 contro il Venezia (2-3 nel 2001), poi 3 successi e 4 pareggi. In caso di vittoria, la squadra di Andreazzoli eguaglierebbe le sue migliori partenze nel massimo campionato con 2 successi in 3 gare come nel 1986/87 e nel 2002/03. In entrambi i casi è poi arrivata la salvezza.

Napoli-Juventus: vince sempre la squadra di casa

La sfida più attesa è senza dubbio quella del Maradona tra Napoli (6 punti) e Juventus (1) alle 18:00 (diretta esclusiva su DAZN). Negli ultimi 16 precedenti, riferiscono le statistiche fornite dalla Serie A, solo una volta questa gara è terminata in pareggio (1-1 nell’aprile 2017 in casa dei campani), per il resto 5 vittorie degli azzurri e 10 dei bianconeri. Nelle ultime due stagioni, gli scontri tra Napoli e Juve si sono sempre conclusi con la vittoria della squadra ospitante, dunque 2 successi dei partenopei in Campania e 2 dei bianconeri all’Allianz Stadium. Se gli azzurri centrassero i tre punti, si tratterebbe della terza vittoria casalinga di fila contro la Juventus, per la prima volta dal 2011 (quattro di fila in quel caso). Inoltre, il Napoli potrebbe vincere le prime tre gare di Serie A per due campionati di seguito per la seconda volta nella storia: era già successo infatti nel biennio 2012/13 – 2013/14.

Atalanta-Fiorentina: Gasperini a caccia del tris

Alle 20:45 (diretta in co-esclusiva DAZN e SKY) spazio ad Atalanta-Fiorentina. Quella del Gewiss Stadium sarà la 117ª sfida in Serie A tra i bergamaschi e i viola: il bilancio è di 30 vittorie per la squadra attualmente allenata da Gian Piero Gasperini, 37 pareggi e 49 successi del club toscano, oggi guidato da Vincenzo Italiano. Gli ultimi tre scontri tra queste due formazioni hanno visto sempre prevalere la Dea, che non arriva a quattro successi di fila contro i viola dal 1942. A Bergamo, invece, il bilancio delle ultime tre partite è di 2 vittorie atalantine e un pareggio. In caso di risultato positivo, per Gasperini sarebbe il terzo campionato di Serie A in cui non perde nessuna delle tre gare iniziali dopo quello scorso con l’Atalanta e quello 2009-2010 alla guida del Genoa.

Sampdoria-Inter: l’ultimo precedente negativo per i nerazzurri

Il lunch match della domenica vede di fronte alle 12:30 (co-esclusiva DAZN-SKY) i campioni d’Italia dell’Inter, attualmente a punteggio pieno, e la Sampdoria di Roberto D’Aversa. Contro la Samp, i nerazzurri, oggi allenati da Simone Inzaghi, hanno vinto 7 delle ultime 8 gare in Serie A: l’unica sconfitta risale al gennaio scorso, quando al Ferraris la gara si è conclusa con il punteggio di 2-1 per i padroni di casa. Se i blucerchiati dovessero vincere di nuovo, sarebbero due vittorie casalinghe di fila per la seconda volta, dopo le tre vittorie interne ottenute tra il 1989 e il 1991. Nelle prime due uscite della stagione, però, la Samp ha raccolto solo un punto e senza aver messo a segno nemmeno un gol. Nella sua storia, i doriani hanno sempre realizzato almeno un gol nelle prime tre giornate di Serie A.

Cagliari-Genoa: sfida per la prima vittoria

Alle 15:00 (diretta esclusiva su DAZN) il programma prosegue con la sfida tra Cagliari (1) e Genoa (0), due formazioni a caccia di punti già molto importanti per la salvezza. Negli ultimi tre precedenti, il Cagliari ha sempre perso e curiosamente sempre con il punteggio di 0-1. Nelle precedenti 12 gare di Serie A tra le due formazioni, i sardi non sono andati in gol solo una volta, collezionando 6 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Il Genoa di Ballardini ha vinto l’ultima trasferta contro il Cagliari in campionato, ma nella sua storia non ha mai ottenuto due successi di fila in Sardegna. Se la squadra di Semplici non facesse risultato pieno, sarebbe la seconda stagione di fila in cui il Cagliari rimane senza vittorie nelle prime 3 giornate, come già successo nel biennio 2008/09 – 2009/10.

Spezia-Udinese: Thiago Motta vuole il primo successo

In contemporanea (diretta esclusiva su DAZN) si gioca il match tra lo Spezia di Thiago Motta (1 punto in 2 gare) e l’Udinese di Luca Gotti (4). Negli ultimi due precedenti, un successo fuori casa a testa: nello scorso campionato, vittoria per 2-0 dei liguri a settembre 2020 alla Dacia Arena (primo successo nel massimo campionato di calcio) e successo per 1-0 dei friulani al Picco nel gennaio scorso. Nelle ultime 10 gare di Serie A, lo Spezia ha vinto solo una volta (5 pareggi, 4 sconfitte): 4-1 a maggio in casa contro il Torino. Tra le squadre che militano in Serie A, lo Spezia è quella che subisce gol da più turni consecutivi (18), ma ha segnato almeno un gol nelle ultime sette partite di campionato.

Torino-Salernitana: imperativo muovere la classifica

Chiude il programma delle 15:00 (anche questa gara sarà trasmessa solo su DAZN) il match tra Torino e Salernitana, entrambe ancora a zero punti in classifica. I granata piemontesi hanno vinto entrambe le fide della stagione 1947/48, con un punteggio complessivo di 11-2. I campani sono dunque l’avversario contro cui il Toro ha segnato di più in media (5.5) in Serie A. In caso di sconfitta, la squadra di Juric eguaglierebbe il record negativo di tre ko consecutivi ad inizio stagione come nel 2002/03 e nel 2020/21. Un ko per la Salernitana di Castori, invece, significherebbe terza sconfitta di fila per la seconda volta su tre partecipazioni al massimo campionato (è già successo nel 1998/99).

Milan-Lazio: scontro al vertice tra Pioli e Sarri

Alle 18:00 a San Siro (diretta su DAZN) si affrontano due delle 5 sorelle attualmente in vetta alla classifica con 6 punti, ovvero Milan e Lazio. I biancocelesti sono la squadra contro cui i rossoneri hanno pareggiato più partite in Serie A (59) con 67 vittorie e 30 sconfitte. Contro i capitolini, i rossoneri si scatenano secondo le statistiche relative ai gol: 247 le reti realizzate: solo contro la Fiorentina (253), ne hanno messe a segno di più. Nelle ultime 31 gare al Meazza, il Milan ha perso una sola volta contro la Lazio in Serie A, con 19 vittorie e 11 pareggi. In caso di terzo successo, il Milan vincerebbe le prime tre gare per due stagioni di fila per la prima volta nella sua storia. L’anno scorso, 3 vittorie con 7 gol fatti e 0 subiti nel primo trittico stagionale.

Roma-Sassuolo: Mourinho fa 1000

Alle 20:45 (diretta DAZN) la Roma di José Mourinho (6 punti) ospita all’Olimpico di Roma il Sassuolo di Dionisi (una vittoria e un pari fin qui). Tra le squadre affrontate almeno 10 volte in A, il Sassuolo è l’avversaria con cui i giallorossi hanno perso meno, ovvero una sola volta su 16 (8 vittorie e 7 pareggi). In percentuale, però, i neroverdi sono la squadra con cui i capitolini pareggiano di più in casa: 63% (5/8, minimo quattro sfide). Per la prima volta dal dicembre 2017, la Roma potrebbe centrare la sesta vittoria interna di fila considerando tutte le competizioni. Per Mourinho, invece, sarà la panchina numero 1000 con squadre di club (637 vittorie, 205 pareggi e 157 sconfitte). Considerando tutte le partite ufficiali, la Roma potrebbe essere il primo club con cui lo Special One mette insieme 5 vittorie nelle prime 5 panchine.

Bologna-Hellas Verona: Di Francesco ancora al palo

Chiude il programma il match di lunedì tra il Bologna e l’Hellas Verona (diretta ore 20:45 su DAZN e SKY). I rossoblù di Sinisa Mihajlovic sono ancora imbattuti, mentre Di Francesco e i suoi sono fermi al palo. Nelle ultime 6 sfide contro l’Hellas, gli emiliani sono rimasti imbattuti (3 vittorie e 3 pareggi), mentre nei 7 precedenti confronti erano arrivate 3 sconfitte, 3 vittorie e un pari. Se il Bologna non dovesse perdere, sarà la seconda volta negli ultimi tre campionati in cui rimane imbattuto nelle prime tre stagionali, cosa che non era mai riuscita nelle precedenti 12 stagioni.