Dopo i due anticipi del venerdì (vittorie per Udinese e Lazio rispettivamente in trasferta contro il Monza e in casa contro l’Inter), si sono giocate ieri altre quattro partite del terzo turno di Serie A. Ancora sconfitta la Cremonese, che rimedia il terzo ko tra le mura amiche contro il Torino per 1-2 (Vlasic e Radonjic per i granata, Sernicola per i grigiorossi). Pari in contemporanea tra Juventus e Roma, con Vlahovic che illude i bianconeri, mentre Abraham nella ripresa acciuffa un punto. Leao e Giroud stendono il Bologna per conto del Milan, mentre Spezia e Sassuolo si dividono la posta: Bastoni e Nzola per i padroni di casa, Frattesi e Pinamonti per i neroverdi. Oggi il programma si completa con le ultime quattro partite, di cui andiamo a scoprire insieme numeri, curiosità e ultime sulle formazioni.

Serie A, 3ª giornata: le gare della domenica

28.08. 18:30 Salernitana-Sampdoria (Dazn/Sky)

28.08. 18:30 Verona-Atalanta (Dazn)

28.08. 20:45 Fiorentina-Napoli (Dazn)

28.08. 20:45 Lecce-Empoli (Dazn)

Verona-Atalanta: Cioffi ancora a secco di vittorie

Al Bentegodi di Verona (diretta esclusiva su DAZN) alle 18:30 l’Hellas di Gabriele Cioffi ospita l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I nerazzurri bergamaschi arrivano all’appuntamento con 4 punti all’attivo, in virtù della vittoria in casa della Samp e del pari casalingo contro il Milan. I gialloblù, invece, dopo i 9 gol subiti tra Bari (Coppa Italia) e Napoli (campionato), hanno ottenuto il primo punto in casa del Bologna lo scorso weekend (1-1). Lo scorso anno, il match del Bentegodi tra il Verona allora allenato da Tudor e la Dea del Gasp, si è concluso con la vittoria in rimonta degli ospiti: al vantaggio di Simeone, hanno replicato Miranchuk e Koopmeiners.

Le probabili formazioni di Verona-Atalanta

Cioffi potrebbe non avere a disposizione Faraoni, al cui posto potrebbe giocare Terracciano. Recuperato Piccoli, in regia è ballottaggio tra Hongla e Veloso.

Assente per un serio infortunio muscolare Djimsiti, Gasperini dovrebbe confermare Okoli al suo posto e Malinovskyi dal 1’ dopo la rete al Milan. Recuperato Ederson, che andrà inizialmente in panchina.

VERONA (3-5-2): Montipò; Coppola, Günter, Retsos; Faraoni, Ilic, Hongla, Tameze, Lazovic; Henry, Lasagna. All. Cioffi

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Okoli; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Zapata, Lookman. All. Gasperini

Salernitana-Sampdoria: entrambe ancora a secco di vittorie

In contemporanea con il match di Verona, si gioca all’Arechi (diretta in coesclusiva su Dazn e Sky) la sfida tra la Salernitana e la Sampdoria. Si affrontano due formazioni che ancora non hanno vinto una partita: entrambe hanno un solo punto in classifica (sconfitta contro la Roma e pari con l’Udinese per la squadra di Nicola, ko contro l’Atalanta e pari con la Juve per Giampaolo). Quello di oggi sarà il 6° confronto tra i due allenatori: al momento il bilancio è in perfetta parità con 2 vittorie per parte e un pareggio.

Le probabili formazioni di Salernitana-Sampdoria

Nicola sembra orientato a schierare Maggiore nel ruolo di regista di centrocampo con Coluibaly mezzala. Davanti Dia favorito su Botheim, mentre non sono a disposizione Lovato, Bohinen, Ribery e Radovanovic.

Giampaolo dovrebbe confermare in blocco la formazione che ha fermato sullo 0-0 la Juve. Caputo, dunque, sarà il terminale offensivo del solito 4-1-4-1. Ancora panchina per Villar, cui viene preferito l’esperto Rincon.

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Fazio, Gyomber; Candreva, Maggiore, L. Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi; Dia, Bonazzoli. all. Nicola

SAMPDORIA (4-1-4-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Vieira; Leris, Rincon, Sabiri, Djuricic; Caputo. All. Giampaolo.

Lecce-Empoli: crocevia salvezza al Via del Mare

Alle 20:45 (diretta esclusiva su Dazn) fari puntati sullo stadio Via del Mare per Lecce-Empoli, sfida tra due formazioni che sono partite con l’obiettivo di mantenere la categoria. La stagione di entrambe le squadre non è però iniziata nel migliore dei modi: il Lecce di Baroni è stato eliminato dalla Coppa Italia per mano del Cittadella e poi in campionato ha rimediato due sconfitte contro Inter e Sassuolo. I toscani, invece, hanno racimolato il primo punto della stagione nel derby con la Fiorentina alla seconda giornata. Gli ultimi incroci tra le due formazioni risalgono alla Serie B 2020-2021: pareggio per 2-2 all’andata in casa del Lecce, vittoria dei toscani al ritorno per 2-1.

Le probabili formazioni di Lecce-Empoli

In attesa di poter contare su Umtiti, Baroni potrebbe lanciare dal primo minuto Pongracic in coppia con Baschirotto al centro della difesa. Quanto a centrocampo e attacco, non dovrebbero esserci rivoluzioni rispetto alla formazione che ha giocato contro il Sassuolo. Indisponibile Cetin.

Per via della squalifica di Luperto dopo il rosso con la Fiorentina, Zanetti dovrebbe schierare al centro della difesa dell’Empoli la coppia De Winter-Ismajli. Out per un mese Cambiaghi, vittima di uno stiramento.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Bistrovic, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All. Baroni

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, De Winter, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Lammers, Destro. All. Zanetti

Fiorentina-Napoli: Italiano e Spalletti si sfidano a suon di gol?

Il programma del 3° turno di Serie A si chiude con la sfida che promette gol e spettacolo al Franchi di Firenze (20:45 in esclusiva su Dazn) tra Fiorentina e Napoli. Si affrontano due formazioni prevalentemente votate all’attacco e dalle quali appunto ci si attende una gara aperta con tanti ribaltamenti di fronte. I viola potrebbero accusare un po’ di stanchezza in più rispetto agli azzurri, visto che in queste prime settimane di stagione hanno anche dovuto giocare i preliminari di Conference League. In campionato, dopo la vittoria per 3-2 in casa contro la Cremonese, la Fiorentina ha pareggiato il derby contro l’Empoli in trasferta. il Napoli, invece, ha messo a segno ben 9 gol in due gare sommergendo di reti prima l’Hellas Verona e poi il Monza, con un Kvaratskhelia diventato subito protagonista. Sarà il match numero 145 tra le due compagini in Serie A: il bilancio è di 54 vittorie viola, 51 per il Napoli e 39 pareggi.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Napoli

Senza Castrovilli e Zurkowski, Italiano farà rotazioni rispetto alla formazione che ha pareggiato in Olanda contro il Twente. Davanti, Jovic sarà il terminale offensivo con Gonzalez e Sottil in vantaggio sugli altri esterni offensivi. Ballottaggio tra Quarta e Igor al centro della difesa.

Senza il lungodegente Demme, Spalletti darà continuità agli 11 che stanno dando grandi soddisfazioni in questo primo scorcio di stagione. Davanti, intoccabile il trio composto da Lozano, Osimhen e lo scatenato Kvaratskhelia.

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Venuti, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Mandragora, Amrabat, Duncan; Gonzalez, Jovic, Sottil. All. Italiano

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti