Archiviato solo giovedì scorso il turno infrasettimanale, si riparte quest’oggi con la 37ª giornata del campionato di Serie A. Ad aprirla la sfida tra Genoa-Atalanta, con i bergamaschi che vogliono chiudere il discorso qualificazione Champions League. Sempre alle 15 il grande scontro salvezza tra Spezia e Torino, mentre alle 18 spazio al big match tra Juventus e Inter. In serata altra partita di cartello: il derby tra Roma e Lazio. Andiamo a vedere nel dettaglio le sfide di questo sabato.

Il programma del sabato

Ore 15:00 Genoa-Atalanta (Sky)

Ore 15:00 Spezia-Torino (Sky)

Ore 18:00 Juventus-Inter (Sky)

Ore 20:45 Roma-Lazio (Dazn)

Genoa-Atalanta

Il Genoa, che ha già conquistato la salvezza matematica nel turno precedente, ospita l’Atalanta a Marassi. I bergamaschi sono secondi in classifica con 75 punti, frutto di 22 vittorie, 9 pareggi e 5 k.o. La squadra di Gasperini vuole chiudere i conti per la qualificazione in Champions League, dunque andrà a Genova alla ricerca di punti. Il Grifone occupa la 14ª posizione in classifica a quota 39 punti, con un cammino di 9 vittorie, 12 pareggi e 15 vittorie. Con la sconfitta contro il Sassuolo del 9 maggio (1-2), il Genoa ha interrotto una serie di 11 partite interne senza sconfitte, iniziata a metà dicembre (4 vittorie, 7 sconfitte). All’andata è finita 0-0, ma stavolta l’ex Gian Piero Gasperini ha bisogno della vittoria.

Le probabili formazioni di Genoa-Atalanta

Conquistata la permanenza in Serie A, Ballardini potrebbe optare per qualche cambio di formazione. Da valutare Badelj costretto ad uscire contro il Bologna. In difesa spazio al camerunese Onguené, al fianco di Radovanovic e Masiello, mentre per l’attacco possibile spazio per Destro e Pjaca.

Gasperini, in vista della finale di Coppa Italia, potrebbe tenere a riposo qualche giocatore, ma la difesa sarà quella titolare con Toloi, Romero e Djimsiti. Sulle fasce Hateboer e Gosens con i soliti de Roon e Freuler in mezzo. In avanti spazio per Malinovskyi e Miranchuk, alle spalle di Zapata.

GENOA (3-5-2): Marchetti; Onguené, Radovanovic, Masiello; Ghiglione, Zajc, Rovella, Melegoni, Cassata; Destro, Pjaca. All: Ballardini

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Miranchuk; Zapata. All: Gasperini

Spezia-Torino

Alle 15 l’altra sfida in programma è quella tra Spezia e Torino. Uno scontro salvezza fondamentale per le due squadre che non vivono un gran periodo. I liguri non vincono da sei partite, con il 3-2 rifilato al Crotone come ultima vittoria, il 10 aprile scorso. In questo periodo sono arrivate 3 sconfitte e 3 pareggi, tra cui l’ultimo per 2-2 nel derby ligure contro la Sampdoria. La squadra di Italiano si trova a quota 35 insieme al Torino (che deve recuperare la gara con la Lazio), a +4 dal Benevento terzultimo. I granata sono reduci dall’umiliante sconfitta contro il Milan per 7-0 e sono anche la squadra che ha perso di più in trasferta dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio. All’andata la sfida tra le due compagini si concluse sullo 0-0.

Le probabili formazioni di Spezia-Torino

Italiano dovrà fare a meno di Chabot. Nel suo 4-3-3 in difesa si giocano due maglie Ismajli, Erlic e Terzi. A centrocampo verranno proposti probabilmente Maggiore, Ricci e Pobega, mentre Saponara e Agudelo agiranno ai lati della punta Nzola.

Nelle fila del Torino recuperano Nkoulou e Izzo, mentre è squalificato Linetty. Sulla corsia di destra ballottaggio tra Vojvoda e Singo, con il primo favorito, mentre in attacco ci sarà il tandem composto da Belotti e Sanabria.

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Terzi, Ismajli, Marchizza; Maggiore, Ricci, Pobega; Saponara, Nzola, Agudelo. All: Italiano

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; Vojvoda, Rincon, Mandragora, Lukic, Ansaldi; Belotti, Sanabria. All: Nicola

Juventus-Inter

E’ una delle gare più attese di questo finale di stagione: il derby d’Italia è pronto a regalare spettacolo. La Juventus alle 18 riceve all’Allianz Stadium l’Inter che non ha intenzione di lasciare punti per strada nonostante abbia vinto lo scudetto da qualche settimana. Per i bianconeri è una gara fondamentale per la corsa alla qualificazione in Champions League. La squadra di Pirlo è attualmente quinta in classifica con 72 punti e deve vincere le ultime due gare per sperare di rientrare tra le prime 4. La Juventus ha perso pesantemente contro il Milan domenica scorsa, ma ha rialzato la testa mercoledì sera con un importante successo esterno per 3-1 contro il Sassuolo.

Dal canto suo l’Inter non andrà a Torino per una passerella. Dopo Crotone i nerazzurri hanno battuto Sampdoria e Roma, nonostante il largo turnover. La Juve in casa, in quest stagione, ha perso tre partite, due contro avversarie della parte bassa della classifica (Fiorentina e Benevento) e una nel penultimo turno, 0-3 contro il Milan. È però imbattuta negli ultimi 7 derby d’Italia giocati allo Stadium. L’Inter, invece, è imbattuta da 20 partite in Serie A (16 vittorie, 4 pareggi), una serie non interrotta neanche dalla vittoria matematica del titolo. Dovesse vincere la squadra di Conte, sarebbe il primo “double” nerazzurro contro la Juventus dal 2003/04, ultimo campionato in cui l’Inter ha vinto sia la sfida d’andata che quella di ritorno. Il 17 gennaio scorso a San Siro finì 2-0 con gol di Vidal e Barella.

Le probabili formazioni di Juventus-Inter

Pirlo ha tutta la rosa a disposizione. In porta torna Szczesny dopo la panchina contro il Sassuolo. In difesa sicuro del posto De Ligt, il ballottaggio è tra Bonucci e Chiellini con quest’ultimo favorito. Sulla sinistra Alex Sandro che invece non ci sarà per la finale di Coppa Italia. A centrocampo tornano Cuadrado e Bentancur, con Chiesa confermato sulla sinistra. In avanti Dybala in vantaggio su Morata per far coppia con Ronaldo.

Conte potrebbe schierare la migliore formazione possibile. Nel suo 3-5-2 davanti ad Handanovic spazio al muro difensivo composto da Skriniar, De Vrij e Bastoni. Sulle fasce Hakimi e Perisic, con Barella, Brozovic ed Eriksen in mezzo. In attacco il tandem Lukaku-Lautaro. Assenti Kolarov, Vidal e Sanchez.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, de Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Dybala, Cristiano Ronaldo. All: Pirlo

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen, Perisic; Lukaku, Lautaro Martinez. All: Conte

Roma-Lazio

A chiudere il quadro degli anticipi il derby della Capitale tra Roma e Lazio, in programma alle 20:45. I giallorossi vogliono concludere al meglio la stagione e dunque devono difendere il settimo posto dall’offensiva del Sassuolo, attardato di soli due punti. Dopo la vittoria sul Crotone la squadra di Fonseca è stata sconfitta nettamente dall’Inter per 3-1. La Lazio che si trova al sesto posto con 67 punti, ma con una partita da recuperare (quella contro il Torino) è chiamata alla vittoria per continuare a sperare nella qualificazione alla prossima Champions League. Nel turno infrasettimanale sono arrivati i tre punti grazie al gol allo scadere firmato da Immobile contro il Parma. Il bilancio dei derby è di 55 vittorie per la Roma, 60 pareggi e 40 successi per la Lazio. All’andata finì 3-0 per i biancocelesti con gol di Immobile e doppietta di Luis Alberto.

Le probabili formazioni di Roma-Lazio

Tantissime le assenze per Fonseca: non saranno della sfida nemmeno Smalling e Spinazzola. Dunque spazio al 4-2-3-1 con Mirante tra i pali, Karsdorp e Bruno Peres sulle fasce, coppia centrale Mancini-Ibanez. Davanti alla difesa Villar-Cristante, sulla trequarti Pellegrini, Mkhitaryan ed El Shaarawy a sostegno di Dzeko.

Inzaghi sorride per il recupero di Milinkovic che sarà regolarmente in campo. Davanti a Reina, uno tra Marusic e Luiz Felipe accanto ad Acerbi e Radu. A centrocampo Lazzari e Lulic sugli esterni, in mezzo il solito trio con Milinkovic-Savic, Leiva e Luis Alberto. In attacco Correa e Immobile.

ROMA (4-2-3-1): Mirante; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Bruno Peres; Cristante, Villar; El Shaarawy, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All: Fonseca

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. All: S. Inzaghi

Le altre gare della 37ª giornata

Domenica 16

Ore 12:30 Fiorentina-Napoli (Dazn)

Ore 15:00 Benevento-Crotone (Sky)

Ore 15:00 Udinese-Sampdoria (Dazn)

Ore 18:00 Parma-Sassuolo (Sky)

Ore 20:45 Milan-Cagliari (Sky)

Lunedì 17

Ore 20:45 Verona-Bologna (Sky)