Si chiude con i posticipi di oggi la 37ª e penultima giornata della Serie A 2021-2022. Sabato non è bastato al Venezia il pareggio ottenuto all’Olimpico contro la Roma perché i lagunari sono retrocessi matematicamente già dopo il pareggio del pomeriggio della Salernitana a Empoli (1-1). Vittoria esterna del Torino contro l’Hellas al Bentegodi (0-1), mentre lo Spezia ha conquistato la salvezza dopo il successo per 2-3 alla Dacia Arena contro l’Udinese. Domenica, è retrocesso anche il Genoa che ha perso nettamente (3-0) al Maradona contro il Napoli, mentre ha ancora chance il Cagliari, nonostante la sconfitta casalinga contro l’Inter (1-3), che a sua volta ha risposto al 2-0 rifilato dal Milan all’Atalanta rinviando ogni discorso scudetto all’ultima giornata. Vittoria esterna del Sassuolo, che vince a Bologna il derby emiliano con il punteggio di 1-3.

Sampdoria-Fiorentina: blucerchiati ormai salvi

Alle 18:30 di oggi la Sampdoria di Marco Giampaolo ospita la Fiorentina dopo aver ottenuto già ieri la salvezza aritmetica in virtù dei risultati negativi di Genoa e Cagliari. La vittoria dell’Inter – prossimo avversario dei blucerchiati – contro il Cagliari ha dato una grossa mano ai liguri, che potranno così affrontare senza patemi le ultime due gare della stagione con 4 punti di vantaggio sul Cagliari terzultimo. Tutto aperto, invece, per la Fiorentina in chiave europea, poiché i viola attualmente si trovano a quota 59 come l’Atalanta, che però ha già giocato il penultimo turno, a -1 dalla Roma, sesta e anch’essa con una gara in più rispetto ai toscani.

All’andata, vittoria della Fiorentina al Franchi per 3-1, mentre nella passata stagione, il confronto a Marassi si è concluso con la vittoria dei padroni di casa per 2-1 grazie alle reti di Keita e Quagliarella (inutile il momentaneo 1-1 di Vlahovic).

Fabio Quagliarella ha nella Fiorentina la sua vittima preferita in Serie A: 13 i gol segnati ai viola, 9 dei quali proprio con la maglia della Samp. Nicolás González, invece, è il giocatore dei toscani che da inizio marzo ad oggi è stato coinvolto in un maggior numero di reti, ovvero 5 con 3 gol e 2 assist.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Fiorentina

Con quasi tutta la rosa a disposizione, Giampaolo dovrebbe optare per un modulo “prudente” con il solo Caputo davanti e supportato dall’estro di Sabiri. Indisponibili da tempo Gabbiadini e Giovinco, non se la farà nemmeno Sensi, ancora out per infortunio.

Italiano ritrova Torreira in cabina di regia, ma perde Amrabat per squalifica. Davanti, Cabral in vantaggio su Piatek, mentre ai suoi lati dovrebbe toccare a Ikoné e Gonzalez.

SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Rincon, Vieira, Thorsby, Sabiri; Caputo. All. Giampaolo

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Ikoné, Cabral, Gonzalez. All. Italiano

Juventus-Lazio: il saluto di Chiellini e Dybala

Alle 20:45 chiude il turno il match dell’Allianz Stadium tra la Juventus e la Lazio dell’ex Maurizio Sarri. La formazione di Massimiliano Allegri non ha più nulla da chiedere al campionato, mentre i biancocelesti sono ancora in corsa per un posto in Europa e cercheranno più dei bianconeri i tre punti. Non mancheranno comunque  altri motivi d’interesse, dal debutto della nuova maglia della Vecchia Signora, che sta dividendo i tifosi, agli addii di Chiellini e Dybala.

La Juve arriva all’appuntamento dopo due sconfitte consecutive, contro Genoa in campionato e Inter in finale di Coppa Italia; la Lazio è reduce dalla vittoria contro la Samp per 2-0. All’andata, successo per 2-0 dei bianconeri all’Olimpico: nelle ultime 15 partite di Serie A, la Juventus si è imposta sulla Lazio ben 12 volte.

Maurizio Sarri, che ha allenato la Juventus nella stagione 2019/20, (26 vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte in Serie A), ha perso sei dei suoi nove precedenti contro la Vecchia Signora.

Paulo Dybala, invece, ha segnato nove gol contro la Lazio in 15 precedenti con la maglia della Juventus, tra cui anche un centro al suo esordio contro questa squadra.

Le probabili formazioni di Juventus-Lazio

Allegri dovrebbe puntare su un 4-4-2 o 4-2-3-1 con Vlahovic terminale offensivo supportato da Paulo Dybala. A centrocampo, sicuro del posto Zakaria, mentre Miretti si gioca una maglia con Arthur. Sugli esterni favoriti Cuadrado e Bernardeschi. In difesa, con capitan Chiellini ci sarà Bonucci, suo compagno di tante battaglie. De Sciglio e Pellegrini favoriti per i ruoli di terzini.

Sarri spera di recuperare in extremis Immobile, altrimenti toccherebbe a Cabral. Zaccagni e Felipe Anderson sicuri del posto nonostante il recupero di Pedro, che ha smaltino il problema al polpaccio. A centrocampo dovrebbe toccare allo storico trio Milinkovic-Leiva-Luis Alberto.

JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Pellegrini; Zakaria, Arthur; Cuadrado, Dybala, Bernardeschi; Vlahovic. All. Allegri

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri