Domani prende il via la 35ª giornata della Serie A 2022-2023. Di seguito la programmazione televisiva completa, i precedenti e altre curiosità sulle partite del fine settimana.

Serie A: programmazione della 35ª giornata

12.05. 20:45 Lazio-Lecce (Dazn/Sky)

13.05. 15:00 Salernitana-Atalanta (Dazn)

13.05. 18:00 Spezia-Milan (Dazn)

13.05. 20:45 Inter-Sassuolo (Dazn/Sky)

14.05. 12:30 Verona-Torino (Dazn/Sky)

14.05. 15:00 Fiorentina-Udinese (Dazn)

14.05. 15:00 Monza-Napoli (Dazn)

14.05. 18:00 Bologna-Roma (Dazn)

14.05. 20:45 Juventus-Cremonese (Dazn)

15.05. 20:45 Sampdoria-Empoli (Dazn)

Lazio-Lecce: per Sarri solo un successo con i salentini

Il turno si apre con l’anticipo del venerdì tra la Lazio (terza a 64 punti) e il Lecce (quintultimo a 31). Nei 31 precedenti di Serie A, i biancocelesti sono nettamente in vantaggio sui salentini con 17 successi contro 8 (6 pareggi), ma hanno sempre perso negli ultimi due incroci (incluso il 2-1 in rimonta all’andata) e hanno sempre subito gol negli ultimi sette (3 vittorie per parte e un pari). Marco Baroni, tecnico del Lecce, ha perso solo una volta contro la Lazio (un pari e una vittoria), mentre Maurizio Sarri ha perso 3 volte su 5 contro i pugliesi (una vittoria e un pareggio negli altri match).

Salernitana-Atalanta: Paulo Sousa imbattuto con la Dea

Sabato alle 15:00 fari puntati sull’Arechi dove la Salernitana (35) ospita l’Atalanta (58), reduce dal ko casalingo contro la Juventus. I campani non hanno mai vinto in 14 precedenti contro la Dea, di cui 5 in Serie A (3 pareggi e 2 sconfitte). All’andata clamoroso 8-2 in favore dell’Atalanta, che ha avviato la crisi poi conclamata con l’esonero di Nicola. Paulo Sousa, attuale tecnico dei granata, non ha mai perso contro l’Atalanta (2 vittorie e altrettanti pareggi) e nemmeno contro Gasperini (un successo e 3 pari), il quale però non è mai stato sconfitto dalla Salernitana (3 vittorie e un pareggio).

Spezia-Milan: solo 6 i precedenti

Il programma prosegue con Spezia-Milan, che vede i liguri in lotta per la salvezza con 27 punti, mentre i meneghini sono quinti a 61 e inseguono un posto Champions. Sono 6 i precedenti totali tra queste due formazioni, con il primo risalente alla Coppa Italia nel 2014, mentre gli altri sono più recenti e giocati tutti in Serie A. Il bilancio pende nettamente dalla parte dei rossoneri, che però hanno perso in 2 occasioni; in Liguria, in particolare, una sconfitta e un pareggio peri il club lombardo fino ad oggi. All’andata, successo del Diavolo per 2-1 al Meazza, che si era imposto con lo stesso risultato anche nell’ultimo precedente al Picco. In 5 dei 6 precedenti, lo scontro si è concluso con almeno 3 gol e in 4 occasioni entrambe le squadre sono andate in gol.

Inter-Sassuolo: ai neroverdi l’ultimo precedente al Meazza

Sabato sera l’Inter, che attualmente è quarta con 63 punti, ospita un Sassuolo ormai tranquillo a quota 44. I nerazzurri si sono imposti 4 volte negli ultimi 5 incroci con i neroverdi emiliani, ma nei 5 match più recenti al Meazza, si conta una sola vittoria dell’Inter, con 2 pareggi e altrettante affermazioni del Sassuolo. L’ultimo precedente in assoluto è un’amichevole giocata a dicembre e vinta dall’Inter per 1-0 con rete di Dzeko, ma il Sassuolo ha vinto l’ultimo confronto al Meazza (0-2 con Raspadori e Scamacca). Negli ultimi 5 confronti, 3 si sono conclusi con almeno 3 reti e altrettanti con tutte e due le formazioni in gol. L’Inter dovrà fare attenzione a Domenico Berardi che insieme a Antoine Griezmann è uno dei due giocatori con più di cinque gol e più di cinque assist nei cinque grandi campionati europei nel 2023.

Verona-Torino: ultimo successo Scaligero in casa nel 2017-2018

Dopo aver agguantato il quartultimo posto a quota 30 punti, l’Hellas Verona ospita il Torino (46), per fare un altro step verso la salvezza. In casa degli Scaligeri sono 28 i precedenti, con un bilancio di 11 successi granata, 10 pareggi e 7 affermazioni della formazione di casa. L’ultimo precedente al Bentegodi ha visto prevalere lo scorso anno il Toro per 0-1, mentre nella stagione 2020-2021 il confronto si è concluso in parità (1-1). L’ultimo successo del Verona in casa contro questo avversario risale alla stagione 2017-2018 (2-1).

Fiorentina-Udinese: sono 105 i precedenti

Domenica alla 15:00 la Fiorentina ospita l’Udinese che si trova appaiata ai viola in classifica a quota 46 punti. Identico score per gli uomini di Italiano e Sottil negli ultimi tre turni: una vittoria per parte, un pareggio e una sconfitta. In totale, considerando tutte le competizioni, le squadre si sono affrontate 105 volte e il bilancio è nettamente dalla parte dei toscani: 52 vittorie per la fiorentina, 28 pareggi e 25 successi per i friulani.

Monza-Napoli: netto 4-0 per i partenopei all’andata

Il Napoli neo-campione d’Italia (83) fa visita al Monza (46) che non ha mai perso nelle ultime 6 partite (3 successi e altrettanti pareggi). Sono solo 6 i precedenti tra le due formazioni, di cui nella storia recente c’è solo l’incrocio del girone di andata, vinto dagli azzurri per 4-0 (doppietta di Kvaratskhelia e reti di Osimhen e Kim). Il bilancio complessivo è di 2 vittorie per i partenopei, altrettanti pareggi e un successo del Monza. Il Napoli ha vinto 26 gare in questo campionato fino a questo momento e nessuna squadra ha fatto meglio nei cinque grandi campionati 2022/23: in tutta la sua storia in Serie A ha fatto meglio solo una volta, nella stagione 2017/18 (28).

Bologna-Roma: l’ultimo precedente al Dall’Ara favorevole ai rossoblù

Il Bologna di Thiago Motta (46) ospita al Dall’Ara la Roma di José Mourinho (58). Sarà il confronto numero 159 tra le due formazioni, con un bilancio quasi in parità, visto che i rossoblù si sono imposti 53 volte contro le 57 dei giallorossi (48 i pareggi). Negli ultimi 4 scontri in Serie A, si sono verificate 2 vittorie della Roma (incluso l’1-0 dell’andata), una del Bologna e un pari, con un basso totale di gol segnati (3). L’ultimo precedente in casa degli emiliani, disputato nella passata stagione, ha visto il Bologna prevalere per 1-0.

Juventus-Cremonese: grigiorossi mai vittoriosi sui bianconeri

Nel posticipo serale della domenica, all’Allianz Stadium di Torino la Juventus (66), seconda forza del campionato, ospita una Cremonese (24), che dopo gli ultimi risultati positivi crede seriamente alla salvezza. Sarà il 15° confronto tra le due formazioni nel massimo campionato italiano, con un bilancio che non ammette repliche: 11 successi bianconeri, 4 pareggi e nessuna affermazione per i grigiorossi, che all’andata non hanno sicuramente regalato nulla e hanno fatto soffrire la Signora perdendo solo per 1-0 nel finale. In caso di gol, Dusan Vlahovic – a segno contro Lecce e Atalanta – potrebbe trovare la rete in tre presenze consecutive in Serie A per la prima volta da quando è alla Juventus.

Sampdoria-Empoli: toscani a un soffio dalla salvezza

Lunedì il posticipo tra la Sampdoria (17) già aritmeticamente retrocessa in Serie B, e l’Empoli (38), ad un gradino dalla salvezza grazie alle ultime due vittorie consecutive. Sono 38 i precedenti tra blucerchiati e biancazzurri toscani, considerando tutte le competizioni: il bilancio è di 18 successi per la Samp, 9 pareggi e 11 affermazioni dell’Empoli. Curiosità: Sampdoria (18) ed Empoli (17) sono le due squadre che hanno subito più reti negli ultimi 15 minuti di gioco in questa stagione in Serie A.