Sono quattro gli anticipi della 35ª giornata di Serie A che si giocano oggi, sabato 30 aprile: due si disputano in contemporanea alle 15:00, poi sarà il turno del derby della Lanterna alle 18:00 e infine il posticipo serale tra Spezia e Lazio alle 20:45. Di seguito precedenti, curiosità e ultime sulle formazioni.

Cagliari-Verona: Mazzarri vuole i tre punti

Alle 15:00 appuntamento alla Unipol Domus di Cagliari per la sfida tra la squadra di Walter Mazzarri e l’Hellas Verona di Igor Tudor. I sardi sono attualmente quartultimi con 28 punti e +3 sulla zona calda della graduatoria, mentre gli scaligeri occupano l’ottava posizione con 49 e non hanno sostanzialmente più nulla da chiedere al campionato. Nelle 16 sfide casalinghe di Serie A, il Cagliari ha vinto 9 volte contro l’Hellas, contro 3 pareggi e 4 successi degli ospiti. I rossoblù hanno per perso due volte negli ultimi 5 precedenti in Sardegna, tra cui anche il confronto della passata stagione (0-2).

Le probabili formazioni di Cagliari-Verona

Gruppo praticamente al completo per Mazzarri, che ritrova Lovato dopo la squalifica, Rog e Nandez dopo i rispettivi infortuni. Davanti è ballottaggio tra Keita (in vantaggio) e Pavoletti per affiancare Joao Pedro.

Nessuna rivoluzione da parte di Tudor dopo il pareggio contro la Sampdoria. Davanti Simeone sarà il terminale offensivo con Barak e Caprari a supporto. Indisponibili per infortunio Alessandro Berardi, Coppola, Dawidowicz e Pandur. Al posto di Tudor (squalificato) in panchina ci sarà Bocchetti.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Lovato, Altare, Carboni; Bellanova, Deiola, Grassi, Marin, Dalbert; Keita, Joao Pedro. All. Mazzarri

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Günter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All. Tudor (squalificato)

Napoli-Sassuolo: Spalletti vuole difendere il 3º posto

Dopo la settimana molto calda seguita alla sconfitta contro l’Empoli, il Napoli di Luciano Spalletti ospita al Maradona il Sassuolo di Alessio Dionisi. I partenopei sono attualmente terzi con 67 punti, ma devono difendersi dal ritorno della Juventus, che si trova attualmente a un punto. I neroverdi, invece, occupano la decima posizione con 46 punti e sono ormai salvi da tempo. Insomma, In palio ci sono tre punti pesanti solo per i partenopei, che negli 8 confronti in Serie A contro gli emiliani hanno ottenuto 5 vittorie, 2 pari e una sola sconfitta. Questo ko è arrivato proprio nel precedente più recente in Campania: 0-2 l’1 novembre 2020.

Le probabili formazioni di Napoli-Sassuolo

Spalletti ritrova Ospina tra i pali, ma è recuperato anche Elmas. In dubbio Ounas per stato influenzale, così come Di Lorenzo. Non ce la fa Lobotka.

Dionisi dovrebbe confermare gran parte della formazione che ha fatto molto bene, però perdendo, contro la Juventus. Non disponibile per squalifica Kyriakopoulos, assenti per infortunio Harroui, Obiang, Toljan, Romagna e infine Traoré. Al suo posto Djuricic.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen. All. Spalletti

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Müldür, Chiriches, Ferrari, Rogério; Lopez, Frattesi; Berardi, Raspadori, Djuricic; Scamacca. All. Dionisi

Sampdoria-Genoa: derby salvezza al Ferraris

Alle 18:00 va in scena al Ferraris un derby della Lanterna che si preannuncia accesissimo. La posta in palio è altissima, considerato che sia la Sampdoria (30) sia il Genoa (25) sono impelagate nella lotta per non retrocedere. Ai blucerchiati potrebbe anche andare bene un pareggio, che consentirebbe di lasciare a 5 punti di distanza i cugini rossoblù, che invece hanno bisogno di una vittoria per continuare a coltivare il sogno salvezza. In stagione la Samp ha vinto ben 8 volte, ma ha rimediato anche 20 sconfitte, mentre il Genoa ha perso 15 volte, ottenendo i 3 punti solo in 3 occasioni (15 pareggi). In Serie A sono 38 le stracittadine liguri giocate con la Sampdoria come squadra di casa: il pareggio è il segno che è uscito più volte (15), mentre i successi dei blucerchiati sono 14, 9 quelli dei rossoblù. Le due formazioni arrivano all’appuntamento in maniera tutt’altro che esaltante: un pareggio e 3 sconfitte per la Samp, una vittoria e 3 sconfitte per il Grifone.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Genoa

Giampaolo non potrà contare sullo squalificato Rincon, oltre al lungodegente Gabbiadini. Da valutare le condizioni di Giovinco, che non dovrebbe essere a disposizione. Il tecnico blucerchiato orientato a schierare un 4-4-1-1.

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dal ritiro del Genoa, Blessin sembra intenzionato a schierare la formazione che ha giocato la ripresa contro il Cagliari. Non saranno disponibili Vanheusden, Czyborra, Cambiaso, Rovella e Maksimovic. Al centro della difesa con Ostigard ci sarà Bani.

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Candreva, Thorsby, Vieira, Sabiri; Sensi; Caputo. All. Giampaolo

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Frendrup, Østigard, Bani, Vasquez; Sturaro, Badelj; Ekuban, Amiri, Portanova; Destro. All. Blessin

Spezia-Lazio: liguri mai vincenti con i capitolini

Alle 20:45 il programma degli anticipi si chiude con la sfida del Picco tra Spezia e Lazio. Gli uomini di Thiago Motta hanno 33 punti in classifica e sono a caccia della salvezza matematica. Negli ultimi 3 turni, i liguri hanno pareggiato contro l’Empoli, ma perso contro Inter e Torino, mantenendo comunque un margine di 8 punti sulla zona calda. I biancocelesti, invece, vengono dalla sconfitta casalinga contro il Milan, ennesimo ko del 2022 negli scontri diretti. Sono 4 i precedenti tra Spezia e Lazio, tutti conclusi con la vittoria dei capitolini: nel match di andata, tennistico 6-1 all’Olimpico, che darà motivazioni in più ai bianconeri per una gara d’orgoglio.

Le probabili formazioni di Spezia-Lazio

Hristov dovrebbe essere il sostituto dello squalificato Erlic al centro della difesa. Motta deve sostanzialmente decidere se schierarsi con il 4-3-3 o un 4-2-3-1. Nella seconda ipotesi, a centrocampo entrerebbe tra i titolari il recuperato Maggiore.

L’unico assente tra le fila della Lazio è Pedro (Zaccagni nel tridente con Immobile e Anderson), che lamenta ancora un problema al polpaccio. In difesa, Patric e Marusic in vantaggio rispettivamente su Luiz Felipe e Radu.

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Amian, Hristov, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior; Gyasi, Kovalenko, Bastoni; Manaj. All. Motta

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri