Sono quattro gli anticipi del sabato in programma nella 35ª giornata di Serie A. Si parte alle 15 con due gare: Spezia-Napoli e Udinese-Bologna. Il primo match è fondamentale sia per la corsa Champions League che per quella salvezza. I friulani e i rossoblù hanno ottenuto il loro obiettivo stagionale, visto che si trovano in una zona tranquilla a quota 39 punti. Si prosegue alle 18 con i campioni d’Italia dell’Inter che ricevono a San Siro la Sampdoria. L’anticipo delle 20:45 è quello tra Fiorentina e Lazio al Franchi. Andiamo a vedere nel dettaglio le sfide di quest’oggi.

Il programma del sabato

08.05. 15:00 Spezia-Napoli (Sky)

08.05. 15:00 Udinese-Bologna (Sky)

08.05. 18:00 Inter-Sampdoria (Sky)

08.05. 20:45 Fiorentina-Lazio (Dazn)

Spezia-Napoli

Si preannuncia scoppiettante la sfida che apre questa giornata di campionato: il Napoli sarà di scena al Picco per affrontare lo Spezia. I liguri stanno lottando per non retrocedere: si trovano a quota 34 punti in classifica con il Torino, a +3 sul Benevento terzultimo. Nell’ultimo turno la squadra di Italiano ha portato a casa un pareggio contro il Verona. La vittoria manca da 4 gare. Gli azzurri sono chiamati a riscattare il bruciante pari rimediato contro il Cagliari al Maradona. Il Napoli è al quinto posto in classifica con 67 punti, a -2 lunghezze da Atalanta, Juventus e Milan. Nelle ultime 28 gare contro formazioni neopromosse in Serie A il Napoli non ha mai pareggiato (25 successi e 3 sconfitte), tuttavia l’ultima sconfitta contro queste squadre risale proprio al match d’andata contro lo Spezia.

Le probabili formazioni di Spezia-Napoli

Italiano non potrà contare su Nzola squalificato, al suo posto probabile chance per Piccoli favorito su Galabinov. In difesa solito ballottaggio a sinistra tra Marchizza e Bastoni con il primo favorito. Non ci sarà nemmeno Leo Sena a centrocampo, in cabina di regia spazio a Ricci. In avanti Agudelo è in vantaggio su Verde.

Per Gattuso scelte obbligate in difesa. Sono out Koulibaly e Maksimovic (quest’ultimo positivo al Covid), giocheranno Rrahmani e Manolas. In avanti dovrebbe partire titolare Osimhen supportato da Politano, Zielinski e Insigne. Partirà dalla panchina Lozano.

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismajli, Erlic, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Agudelo, Piccoli, Gyasi. All: Italiano

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All: Gattuso

Udinese-Bologna

Alle 18 tocca a Udinese e Bologna che si sfidano alla Dacia Arena. Le due squadre si trovano in una posizione di classifica rassicurante, appaiate a quota 39 punti, anche se la salvezza non è ancora matematica. I friulani sono reduci dalla sconfitta contro la Juventus, ribaltati da una doppietta di Ronaldo nel finale, dopo essere stati in controllo per tutta la gara. I felsinei hanno pareggiato al Dall’Ara per 3-3 contro la Fiorentina. Per la squadra di Mihajlovic sarà un’occasione per tornare alla vittoria che manca dal 18 aprile, 4-1 contro lo Spezia: poi 2 pareggi e 3 sconfitte a completare l’andamento delle ultime sei gare. All’andata è finita 2-2: Tomiyasu e Svanberg per il Bologna, Pereyra e Arslan per l’Udinese. Rodrigo Palacio, reduce dalla sua prima tripletta in Serie A, ha segnato cinque reti contro l’Udinese in campionato. L’attaccante del Bologna non trova il gol in due match di fila in Serie A da maggio 2015 con la maglia dell’Inter.

Le probabili formazioni di Udinese-Bologna

Gotti ritrova Musso in porta. Nel 3-5-2 davanti al portiere argentino, Becao, Bonifazi e Nuytinck. Sugli esterni Molina e Larsen, in mezzo i soliti De Paul, Arslan e Walace. In avanti Pereyra supporta la punta centrale Okaka.

Mihajlovic sorride per i rientri di Schouten, Dijks e Sansone. Con Skorupski tra i pali, Tomiyasu, Danilo, Soumaoro e Dijks in difesa. Schouten e Soriano in mezzo. Skov Olsen, Vignato e Barrow alle spalle di Palacio, unica punta.

UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becao, Bonifazi, Nuytinck; Molina, De Paul, Walace, Arslan, Larsen; Pereyra; Okaka. All: Gotti

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Schouten, Soriano; Skov Olsen, Vignato, Barrow; Palacio. All: Mihajlovic

Inter-Sampdoria

L’Inter scenderà in campo nel pomeriggio da campione d’Italia in carica e, così, i nerazzurri possono godersi queste ultime giornate di campionato in tranquillità. A San Siro arriva la Sampdoria che ha disputato una buona stagione. I blucerchiati sono reduci dalla vittoria contro la Roma, mentre l’Inter ha battuto il Crotone allo Scida. Nella gara d’andata giocata a Marassi i nerazzurri persero per 2-1 con i gol degli ex Candreva e Keita. A nulla servì il gol di De Vrij. Dopo questo ko l’Inter ha infilato una striscia di 18 gare da imbattuta in campionato (14 vittorie e 4 pareggi)ed è dal febbraio 2008 che non fa meglio (31 match senza perdere in quel caso). La Sampdoria ha vinto tre delle ultime quattro partite di campionato (una sconfitta), tante quante nelle precedenti 12 (4 pareggi, 5 k.o.).

Le probabili formazioni di Inter-Sampdoria

Vinto lo scudetto, Conte potrebbe optare per il turnover. Il modulo resta il 3-5-2, con Handanovic tra i pali. In difesa spazio per D’Ambrosio, Ranocchia e Bastoni. Sulle fasce Darmian e Young, con Gagliardini, Vecino ed Eriksen in mezzo. In attacco Sanchez e Lukaku.

Diversi dubbi di formazione per Ranieri che recupera Ekdal. In difesa spazio per Tonelli, a centrocampo Thorsby accanto allo svedese. L’unico ballottaggio è tra Candreva e Damsgaard, con il primo favorito. In attacco Quagliarella e Gabbiadini.

INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Bastoni; Hakimi, Vecino, Eriksen, Gagliardini, Young; Lukaku, Sanchez. All: Conte

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Adrien Silva, Jankto; Quagliarella, Gabbiadini. All: Ranieri

Fiorentina-Lazio

Chiude gli anticipi del sabato la sfida tra Fiorentina e Lazio. Le due squadre stanno lottando per i loro obiettivi: i viola per la salvezza, i biancocelesti per la qualificazione in Champions League. I toscani hanno pareggiato nello scorso turno contro il Bologna per 3-3 con Palacio che con la sua tripletta ha risposto ai due gol di Vlahovic e alla rete di Bonaventura. La Lazio, invece, è reduce dalla vittoria contro il Genoa per 4-3 e adesso di trova a 64 punti con una partita da recuperare contro il Torino. La Lazio ha vinto cinque delle ultime sei sfide contro la Fiorentina in Serie A (un pareggio), segnando 12 gol nel periodo, esattamente due di media a match. I biancocelesti, però, devono fare attenzione a Dusan Vlahovic (19 reti) che potrebbe diventare il quarto giocatore straniero della Fiorentina a segnare almeno 20 gol in una singola stagione di Serie A, dopo Gabriel Batistuta, Kurt Roland Hamrin e Pedro Petrone.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Lazio

Iachini riproporrà il 3-5-2 con Caceres che arretra in difesa al posto di Martinez Quarta. Sugli esterni spazio per Venuti e Biraghi, mentre a centrocampo, con Amrabat e Bonaventura, l’unico dubbio è tra Castrovilli e Pulgar. In attacco Ribery a supporto di Vlahovic.

Recupero importante per Simone Inzaghi: torna Acerbi ma la sorpresa potrebbe essere Luiz Felipe. Presidieranno le fasce Lazzari e Lulic, in mezzo il solito trio con Milinkovic, Leiva e Luis Alberto. In avanti Correa e Immobile.

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Amrabat, Pulgar, Bonaventura, Biraghi; Ribery, Vlahovic. All: Iachini

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. All: S. Inzaghi

Le gare di domenica della 35ª giornata

09.05. 12:30 Genoa-Sassuolo (Dazn)

09.05. 15:00 Benevento-Cagliari (Sky)

09.05. 15:00 Parma-Atalanta (Sky)

09.05. 15:00 Verona-Torino (Dazn)

09.05. 18:00 Roma-Crotone (Sky)

09.05. 20:45 Juventus-Milan (Sky)