Sono tre gli anticipi del sabato in programma nella 34ª giornata di Serie A. Si parte alle 15 con Verona-Spezia, poi tocca all’Inter che sarà di scena a Crotone per cercare di chiudere il discorso scudetto, mentre nel posticipo delle 20:45 il Milan vuole il riscatto e punti Champions contro il Benevento che, a sua volta, non può permettersi di perdere. Andiamo a vedere nel dettaglio le sfide di quest’oggi.

Il programma del sabato

01.05. 15:00 Verona-Spezia (Sky)

01.05. 18:00 Crotone-Inter (Sky)

01.05. 20:45 Milan-Benevento (Dazn)

Verona-Spezia

Ad aprire questa giornata la sfida del Bentegodi tra Verona e Spezia. I gialloblù hanno perso sette delle ultime otto partite di Serie A, quella più recente contro l’Inter che si è imposta grazie a Darmian, ma la situazione di classifica è tranquilla per queste ultime gare, visti i 41 punti. Diverso è il quadro dello Spezia in piena lotta per la permanenza in A. I liguri hanno perso nell’ultimo turno di campionato contro il Genoa e attualmente si trovano a quota 33 in classifica, con sole due lunghezze in più sul terzultimo posto.

Su 15 confronti in casa dell’Hellas tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, lo Spezia ha ottenuto una sola vittoria, perdendo in 10 occasioni e registrando quattro pareggi. Lo Spezia è rimasto a secco di goal nell’ultimo turno di campionato contro il Genoa: in questa stagione non ha ancora registrato due gare consecutive senza reti all’attivo. All’andata è finita 1-0 per l’Hellas grazie alla rete messa a segno da Zaccagni.

Le probabili formazioni di Verona-Spezia

Juric non potrà contare sullo squalificato Ceccherini e l’infortunato Lovato. Nel collaudato 3-4-2-1 davanti a Silvestri, il trio difensivo Dawidowicz, Magnani e Dimarco. Le corsie laterali saranno presidiate da Faraoni e Lazovic, con Sturaro e Barak in mezzo. Sulla trequarti ci sarà Salcedo, mentre Zaccagni si gioca una maglia con Bessa. In attacco Lasagna è favorito su Kalinic.

Italiano conferma il suo consueto 4-3-3 con Provedel in porta, Si giocano una maglia da titolare Vignali (favorito) e Ferrer. Gli altri in difesa saranno Chabot, Ismajli e Marchizza. A centrocampo Estevez e Ricci, mentre il terzo dovrebbe essere Maggiore. In attacco Verde è favorito su Farias, mentre sulla sinistra Agudelo è in ballottaggio con Gyasi. La punta centrale sarà ancora una volta Nzola.

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz, Magnani, Dimarco; Faraoni, Sturaro, Barak, Lazovic; Salcedo, Zaccagni; Lasagna. All: Juric

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Chabot, Ismajli, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Verde, Nzola, Gyasi. All: Italiano

Crotone-Inter

Di scena allo Scida, l’Inter vuole mettere la mani sullo scudetto. Alle 18 i nerazzurri dovranno battere il Crotone ultimo in classifica e sperare in uno stop dell’Atalanta seconda, per festeggiare il titolo con quattro giornate di anticipo. I calabresi sono ad un passo dalla retrocessione nonostante la bella vittoria nell’ultimo turno contro il Parma per 4-3. La squadra di Conte è reduce dal successo sofferto contro il Verona. L’Inter ha realizzato 13 reti in cinque sfide contro il Crotone in Serie A, una media di 2.6 a partita. Il bilancio vede tre successi nerazzurri, un pareggio e una vittoria calabrese. Il Crotone è l’unica squadra a non aver ancora pareggiato alcuna partita nel 2021 in Serie A: tre successi e 16 sconfitte per i calabresi nel periodo.

L’Inter è imbattuta da 17 partite di Serie A, la striscia più lunga senza sconfitte per i nerazzurri in una singola stagione nella competizione dal febbraio 2008. Questa sarà anche la sfida tra i due centravanti Simy e Lukaku. L’attaccante del Crotone è arrivato a quota 19 reti in questo campionato: l’unico giocatore africano in grado di raggiungere 20 gol in una singola stagione di Serie A è stato Samuel Eto’o nel 2010/11 (21 centri con la maglia dell’Inter). Per Lukaku sono 21 i gol realizzati in questo campionato ed è il secondo marcatore dietro Cristiano Ronaldo.

Le probabili formazioni di Crotone-Inter

Cosmi sembra intenzionato a confermare gli undici che hanno fatto bene contro il Parma. Nel 3-5-2 davanti a Cordaz ci saranno Magallan, Golemic e Djidji. Sugli esterni Molina e Reca, in mezzo Messias nel ruolo di mezzala con Benali. Nel ruolo di regista favorito Cigarini su Petriccione. In avanti Ounas e Simy.

Nessun problema per Conte che non opterà per un massiccio turnover. Solito 3-5-2 con Handanovic tra i pali, difesa composta dal muro Skriniar, De Vrij e Bastoni. Sulle fasce Hakimi e Darmian, con Barella, Brozovic e Sensi in vantaggio su Eriksen. In attacco Sanchez scalpita, ma si va verso la coppia Lautaro-Lukaku.

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Magallan; Molina, Messias, Cigarini, Benali, Reca; Ounas, Simy. All: Cosmi

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Sensi, Darmian; Lukaku, Lautaro Martinez. All: Conte

Milan-Benevento

Una gara delicata per entrambe, quella tra Milan e Benevento, che si preannuncia davvero scoppiettante. I rossoneri, dopo la sconfitta contro la Lazio per 3-0, sono scivolati al 5° posto a pari merito con Juventus e Napoli e in ritardo di 2 lunghezze dall’Atalanta seconda. 66 i punti totalizzati grazie a 20 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Pioli e la sua squadra non possono sbagliare, la vittoria è d’obbligo. Di certo non resterà a guardare il Benevento dell’ex Pippo Inzaghi. I campani sono alla disperata ricerca di punti salvezza, visto che si trovano al terzultimo posto con 31 punti insieme a Torino e Cagliari dopo aver ottenuto 7 successi, 10 pareggi e 16 ko.

Il bilancio nei tre confronti tra Milan e Benevento in Serie A è in perfetto equilibrio, con un successo per parte e un pareggio. Nell’aprile 2018, i campani riuscirono a battere il Milan per 1-0 grazie al gol di Pietro Iemmello. Da una parte il Milan è la squadra che ha realizzato più reti nella prima mezzora di partita in questa Serie A (22, come la Roma), dall’altra il Benevento ha la peggior difesa nello stesso parziale di gara (25 reti al passivo). All’andata la sfida si concluse per 2-0 in favore del Milan con i gol di Kessie e Leao.

Le probabili formazioni di Milan-Benevento

Buone notizie per Stefano Pioli che ritrova Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese sarà al centro dell’attacco nel solito 4-2-3-1, supportato da Saelemaekers, Calhanoglu e Leao, favorito su Rebic. A centrocampo confermatissimo Kessie, sfida tra Bennacer (favorito) e Meite per affiancarlo. In difesa Calabria ed Hernandez, al centro, al fianco di Tomori, torna titolare Romagnoli, che dovrebbe rilevare Kjaer, reduce da un attacco influenzale. In porta Donnarumma.

Diversi dubbi da sciogliere per Pippo Inzaghi. Il tecnico dei campani dovrebbe optare per il 4-3-2-1 con Montipò tra i pali. In difesa Depaoli, Glik, Caldirola e Barba. A centrocampo Schiattarella contende il posto a Viola, comunque favoritissimo, e Dabo insidia Hetemaj, mentre è sicuro del posto Ionita. Sulla trequarti Iago Falque e Improta supporteranno Lapadula.

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Tomori, Romagnoli, Hernandez; Bennacer, Kessié; Saelemaekers, Calhanoglu, Leao; Ibrahimovic. All: Pioli

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Glik, Caldirola, Barba; Dabo, Viola, Ionita; Insigne, Iago Falque; Lapadula. All: F. Inzaghi

Le gare della 33ª giornata:

01.05. 15:00 Verona-Spezia (Sky)

01.05. 18:00 Crotone-Inter (Sky)

01.05. 20:45 Milan-Benevento (Dazn)

02.05. 12:30 Lazio-Genoa (Dazn)

02.05. 15:00 Bologna-Fiorentina (Dazn)

02.05. 15:00 Napoli-Cagliari (Sky)

02.05. 15:00 Sassuolo-Atalanta (Sky)

02.05. 18:00 Udinese-Juventus (Sky)

02.05. 20:45 Sampdoria-Roma (Sky)

03.05. 20:45 Torino-Parma (Sky)