Dopo i due anticipi di ieri, la 33ª giornata di Serie A prosegue oggi con 6 gare, anche se si concluderà solo lunedì con i due posticipi. L’Inter campione d’Italia ha vinto in casa dello Spezia per 1-3 (Brozovic, Lautaro e Sanchez per i nerazzurri, Maggiore per i liguri), mentre in serata è arrivata la risposta del Milan contro il Genoa a San Siro: 2-0 con le reti di Leao e Messias.

Serie A, 33ª giornata: le gare di oggi e lunedì

Ore 12:30 Cagliari-Sassuolo (Dazn, Sky)

Ore 14:30 Sampdoria-Salernitana (Dazn)

Ore 14:30 Udinese-Empoli (Dazn)

Ore 16:30 Fiorentina-Venezia (Dazn)

Ore 18:30 Juventus-Bologna (Dazn)

Ore 20:45 Lazio-Torino (Dazn, Sky)

18.04. 19:00 Napoli-Roma (Dazn)

18.04. 21:00 Atalanta-Verona (Dazn)

Cagliari-Sassuolo: lunch match alla Unipol Domus

Il menu della vigilia di Pasqua si apre con il lunch match delle 12:30 tra Cagliari e Sassuolo. I sardi sono quartultimi con 25 punti, mentre i neroverdi (46) sono ormai in una zona tranquilla di classifica e possono scendere in campo senza tanti patemi. Nei 7 precedenti di Serie A in casa dei sardi il bilancio è di 2 successi del Cagliari, 4 pareggi (tra cui il 2-2 dell’andata) e un solo successo degli emiliani.

Le probabili formazioni di Cagliari-Sassuolo

Mazzarri ritrova Grassi dopo la squalifica, ma dovrà fare a meno di Goldaniga, Ceppitelli, Strootman, Obert e Nandez. Non al meglio Bellanova, che si gioca comunque un posto da titolare. Davanti, Joao Pedro e Pavoletti sono i favoriti.

Dionisi ritrova Frattesi dopo la squalifica, ma perde per lo stesso motivo Muldur. Per il resto, formazione tipo per i neroverdi, con Scamacca terminale offensivo e alle sue spalle il trio composto da Berardi (Defrel se il calabrese non dovesse farcela), Raspadori e Traoré.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Altare, Lovato, Carboni; Bellanova, Rog, Marin, Grassi, Dalbert; João Pedro, Pavoletti. All. Mazzarri

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, G. Ferrari, Kyriakopoulos; M. López, Frattesi; Defrel, Raspadori, Traoré; Scamacca. All. Dionisi

Sampdoria-Salernitana: Giampaolo spedisce Nicola in B?

Alle 14:30, al Ferraris di Genova, si gioca un match che mette in palio tre punti roventi tra Sampdoria e Salernitana. I blucerchiati sono sedicesimi con 29 punti, mentre i campani rappresentano il fanalino di coda con 16 punti e ormai un piede in Serie B. L’ultimo precedente di Serie A a Marassi tra le due squadre risale alla stagione 1998-99 e si è concluso con la vittoria dei doriani per 1-0 grazie alla rete di Ortega.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Salernitana

A meno di sorprese, Giampaolo confermerà il collaudato 4-3-2-1 con Sensi e Sabiri alle spalle della punta Caputo. A centrocampo, Rincon dovrebbe essere il regista con Candreva e Thorsby a supporto.

Nicola risponde con un 3-5-2, nel quale tornano a disposizione Fazio e Bonazzoli, che hanno scontato con la Roma il turno di squalifica. Gyomber in vantaggio su Dragusin per il trio difensivo.

SAMPDORIA (4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sabiri, Sensi; Caputo. All. Giampaolo

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, L. Coulibaly, Ederson, Bohinen, Obi; Bonazzoli, Djuric. All. Nicola

Udinese-Empoli: sfida “tranquillità” alla Dacia Arena

In contemporanea, sfida verità alla Dacia Arena tra Udinese ed Empoli, che sono entrambe ad un passo dalla matematica salvezza. I friulani di Gabriele Cioffi, che devono ancora recuperare due partite, occupano la tredicesima posizione con 36 punti, mentre i toscani sono sotto di una posizione con 34. Nei 12 confronti di Serie A in Friuli, prevalgono i padroni di casa con 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. All’andata, successo per 3-1 dei toscani al Castellani.

Le probabili formazioni di Udinese-Empoli

La novità nell’Udinese sarà l’utilizzo di Success davanti al fianco di Deulofeu: Beto, infatti, ha rimediato un infortunio muscolare contro il Venezia e non potrà essere della partita. Per il resto, formazione titolare confermata con modulo 3-5-2.

Andreazzoli risponde con il collaudato 4-3-2-1, del quale non farà sicuramente parte lo squalificato Zurkowski. Indisponibili anche Tonelli, Marchizza e Haas per infortunio. Torna a disposizione Luperto.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becão, Pablo Marì, Pérez; Molina, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Success, Deulofeu. All. Cioffi

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Benassi, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti. All. Andreazzoli

Fiorentina-Venezia: Zanetti e i suoi non possono sbagliare

Alle 16:30 il programma prosegue con la sfida del Franchi tra Fiorentina e Venezia. Con una vittoria, i viola rimarrebbero agganciati al sogno europeo, mentre i Lagunari sono terzultimi con 22 punti e devono assolutamente vincere per continuare ad alimentare le speranze salvezza. A Firenze, i veneti non hanno mai vinto, avendo collezionato 3 sconfitte e 2 pareggi, ma hanno conquistato la sfida dell’andata al Penzo per 1-0.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Venezia

Italiano non potrà contare su Bonaventura, ma ritrova Odriozola, che dovrebbe partire dalla panchina. Davanti Cabral in vantaggio su Piatek, mentre ai suoi lati i ballottaggi sono aperti.

Zanetti non potrà contare sullo squalificato Ampadu, oltre che sugli infortunati Ebuehi, Modolo, Vacca, Sigurdsson e Cuisance. Disponibili ma non al top Haps e Aramu.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Maleh; Gonzalez, Cabral, Ikoné. All. Italiano

VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Mateju, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Fiordilino, Busio; Johnsen, Henry, Okereke. All. Zanetti

Juventus-Bologna: Allegri vuole 10 punti per blindare la Champions

Massimiliano Allegri è stato chiaro alla vigilia di Juventus-Bologna: ai bianconeri servono 10 punti per blindare la qualificazione alla prossima Champions League. Attualmente a 62 punti, la Vecchia Signora è quarta a -6 dalla vetta, mentre il Bologna si trova in una posizione tranquilla e al riparo dalla retrocessione con 37 punti. All’andata, vittoria per 2-0 della Juve al Dall’Ara grazie alle reti di Morata e Cuadrado. In Serie A, in casa dei bianconeri, nelle ultime 8 occasioni la sfida si è sempre conclusa con un successo della Juventus.

Le probabili formazioni di Juventus-Bologna

Allegri ritrova Morata e De Sciglio dopo la squalifica, ma non avrà a disposizione Locatelli, McKennie, Chiesa, Kaio Jorge e Arthur. Dubbio in difesa tra Bonucci e Chiellini, mentre a centrocampo le scelte sono obbligate.

Il Bologna, che non avrà ancora Mihajlovic in panchina, risponde con un 3-5-2 con ballottaggio a centrocampo tra il rientrante Dominguez e Aebischer. Davanti con Arnautovic dovrebbe esserci Barrow.

JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Danilo, de Ligt, Bonucci, Pellegrini; Zakaria, Rabiot; Cuadrado, Dybala, Morata; Vlahovic. All. Allegri.

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Aebischer, Schouten, Svanberg, Dijks; Barrow, Arnautovic. All. Mihajlovic.

Lazio-Torino: posticipo serale all’Olimpico

Il programma della vigilia di Pasqua si chiude con il match dell’Olimpico tra Lazio (55) e Torino (39). I biancocelesti vengono da 7 vittorie negli ultimi 11 turni, con due sole sconfitte contro Napoli e Roma. I granata, invece, hanno vinto una sola volta nelle ultime 10 giornate, ma ha fermato sul pari, in questo parziale Juventus, Inter e Milan.

Le probabili formazioni di Lazio-Torino

Sarri ha praticamente tutti a disposizione tranne Pedro: il tridente sarà dunque composto da Immobile, Felipe Anderson e Zaccagni. Al centro della difesa, Patric in vantaggio su Luiz Felipe.

Juric ritrova Zaza, ma non potrà contare su Mandragora. Brekalo verso la conferma dietro Belotti insieme a Pobega.

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

TORINO (3-4-2-1): Berisha; Izzo, Bremer, Rodriguez; Singo, Ricci, Lukic, Vojvoda; Pobega, Brekalo; Belotti. All. Juric

Napoli-Roma: Spalletti sfida Mourinho

Lunedì alle 19:00 il primo dei due posticipi, quello del Maradona tra Napoli (66) e Roma (57), che mette in palio punti pesanti per scudetto e zona Europa. I partenopei sono reduci dalla sconfitta subita in casa contro la Fiorentina, mentre i giallorossi vengono da 3 vittorie in campionato e una in Conference League che è valsa la semifinale del torneo.

Le probabili formazioni di Napoli-Roma

Spalletti dovrà fare ancora a meno del terzino Di Lorenzo, al cui posto toccherà al giovane Zanoli. Davanti verso il tridente Lozano-Osimhen-Insigne.

Mourinho ritrova Pellegrini, ma non avrà a disposizione Spinazzola. Dovrebbe esserci moderato turnover tra i giallorossi dopo le fatiche di coppa.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Fabian Ruiz; Lozano, Osimhen, Insigne. All. Spalletti.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Zalewski; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.

Atalanta-Verona: la Dea prova a reagire dopo l’eliminazione in Europa

Alle 21:00 il turno si conclude con la sfida del Gewiss Stadium tra Atalanta (51) e Verona (45), due squadre che praticano un calcio molto simile. I nerazzurri vengono da due sconfitte di fila in campionato e dall’eliminazione in Europa League per mano del Lipsia, mentre l’Hellas è reduce dalla sconfitta di San Siro contro l’Inter.

Le probabili formazioni di Atalanta-Verona

Gasperini ritrova De Roon e Freuler, mentre davanti dovrebbe schierarsi con due punte, ovvero il tandem colombiano Zapata-Muriel.

Tudor recupera Barak, che affiancherà Caprari a supporto dell’unica punta Simeone.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Palomino, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners, Muriel; Zapata. All. Gasperini

VERONA (3-4-1-2): Montipò; Ceccherini, Gunter, Casale; Faraoni, Ilic, Tameze, Lazovic; Caprari, Barak; Simeone. All. Tudor