Si completa tra oggi e domani la 33ª giornata di Serie A. Ieri si sono giocati tre anticipi: nel pomeriggio il Genoa di Ballardini ha avuto la meglio per 2-0 sullo Spezia conquistando tre punti importanti in chiave salvezza. Vince a sorpresa il Crotone in casa del Parma e Simy, con una doppietta, raggiunge quota 19 reti in campionato: al Tardini finisce 3-4 con entrambe le formazioni ormai condannate alla Serie B, anche se la matematica dà ancora loro qualche flebile speranza. Nel serale, vittoria di misura del Sassuolo: 1-0 sulla Samp al Mapei Stadium grazie alla rovesciata di Berardi.

Benevento-Udinese: le streghe non possono sbagliare

Alle 12:30 il menu domenicale si apre con Benevento-Udinese, che sarà trasmessa in diretta su DAZN. I sanniti sono attualmente 17esimi in classifica con 31 punti, mentre l’Udinese se la passa leggermente meglio con 5 lunghezze in più e la 12ª posizione occupata. Sarà uno spareggio salvezza, insomma, con la squadra di Filippo Inzaghi maggiormente impelagata nella zona calda della graduatoria e reduce dal pareggio in trasferta col Genoa arrivato dopo due sconfitte consecutive. L’Udinese è invece caduta in casa contro il Cagliari e viene da 4 sconfitte nelle ultime 5 uscite ufficiali.  Un solo precedente in casa del Benevento in Serie A: nel 2018 la sfida si è conclusa 3-3 (Viola, Coda e Sagna per i padroni di casa, Widmer e doppietta di Lasagna per gli ospiti).

Le probabili formazioni di Benevento-Udinese

Entrambe le formazioni dovrebbero scendere in campo con una difesa a 3. Inzaghi dovrà fare a meno di Moncini in avanti, oltre che di Foulon e Tuia in difesa. I terminali offensivi dei sanniti dovrebbero essere Lapadula e Sau, con Gaich che partirà dalla panchina.

L’Udinese ritrova De Paul dopo la squalifica: l’argentino si piazzerà nel suo ruolo di interno destro di centrocampo affiancando Walace e Arslan. Davanti Okaka è in vantaggio su Llorente per il ruolo di terminale offensivo, mentre alle sue spalle dovrebbe agire Pereyra.

BENEVENTO (3-5-2): Montipò; Glik, Caldirola, Barba; Depaoli, Hetemaj, Viola, Dabo, Improta; Sau, Lapadula. All. F. Inzaghi

UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becao, Bonifazi, Nuytinck; Molina, De Paul, Walace, Arslan, Stryger Larsen; Pereyra; Okaka. All. Gotti

Inter-Verona: Juric ultimo ostacolo verso lo scudetto

Alle 15:00 (diretta su DAZN anche in questo caso) l’Inter di Antonio Conte può mettere in ghiaccio lo scudetto battendo il Verona di Ivan Juric. A sei partite dalla fine del campionato, i nerazzurri guidano la classifica con 75 punti, 10 in più del Milan e 11 su Atalanta e Juventus. Insomma, manca davvero poco per rompere l’egemonia dei bianconeri dopo 9 lunghissimi anni e, a meno di un improbabile harakiri negli ultimi turni, il club milanese porterà a termine l’impresa.

L’Hellas arriva al Meazza con un 10° posto che sa di salvezza ormai raggiunta con conseguente tranquillità. Dalla parte dei nerazzurri giocano anche i precedenti, poiché nelle 29 partite giocate a Milano, mai i gialloblù sono riusciti a fare bottino pieno in casa dell’Inter: il bilancio è di 18 vittorie per i nerazzurri e 11 pareggi. Nel parziale degli ultimi 10 precedenti, sono 9 le vittorie dei padroni di casa e solo un pareggio (2-2 nel 2014). Conte e i suoi sono reduci da due pareggi consecutivi, mentre il Verona viene da tre ko di fila.

Le probabili formazioni di Inter-Verona

L’Inter arriva all’appuntamento con la rosa quasi al completo: mancheranno solamente gli infortunati Kolarov e Vidal. Per il resto, il tecnico salentino potrà fare anche turnover con Sanchez e Young che si candidano ad una maglia da titolare.

Diverse assenze nella rosa dell’Hellas, invece, che non avrà a disposizione lo squalificato Sturaro oltre agli infortunati  Veloso, Vieira e Benassi. Davanti confermato Lasagna con Barak e Bessa a supporto, mentre Zaccagni partirà ancora una volta dalla panchina.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen, Perisic; Lukaku, Lautaro Martinez. All. Conte

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Ceccherini, Magnani, Dimarco; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Bessa; Lasagna. All. Juric

Fiorentina-Juventus: tre punti roventi al Franchi

In contemporanea (diretta su Sky Sport Serie A) si gioca al Franchi una sfida rovente tra Fiorentina e Juventus. I viola di Beppe Iachini sono attualmente tredicesimi con 33 punti e la vittoria ottenuta in casa del Verona non basta per mettere i toscani in salvo dalla zona calda della graduatoria. I campioni d’Italia in carica, invece, che nel turno infrasettimanale hanno battuto il Parma per 3-1, devono guardarsi dal ritorno del Napoli per un posto in Champions League.

Il match dell’andata impone alla Vecchia Signora la massima attenzione, poiché i viola allora allenati da Cesare Prandelli, si imposero all’Allianz Stadium per 3-0 grazie alle reti di Vlahovic, Caceres e l’autogol di Alex Sandro.  Negli ultimi 10 precedenti tra Fiorentina e Juventus i viola si sono imposti solo 2 volte, mentre le vittorie bianconere sono 7 (1 pareggio). Al Franchi, l’ultima sconfitta della Juve si è verificata nel 2017 (2-1), poi due successi e un pareggio peri i bianconeri.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Juventus

Per la partita contro la Juventus Iachini non avrà a disposizione lo squalificato Bonaventura e gli infortunati Borja Valero e Kokorin. Il trio di centrocampo sarà dunque composto da Amrabat, Pulgar e Castrovilli, accostato in queste ore proprio alla Juventus in sede di mercato. Davanti la coppia Vlahovic-Ribery.

Diversi cambi per Pirlo rispetto alla formazione che ha vinto con il Parma: tra i pali torna Szczesny, davanti al quale dovrebbe essere schierata una difesa a tre con de Ligt, Bonucci e Chiellini. Ancora indisponibili Chiesa e Demiral, davanti Dybala sembra partire in vantaggio su Morata per affiancare Ronaldo.

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Amrabat, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Ribery, Vlahovic. All. Iachini

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; de Ligt, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Ramsey, Bentancur, Rabiot, Alex Sandro; Dybala, Ronaldo. All. Pirlo

Cagliari-Roma: Semplici cerca ossigeno contro Fonseca

Alle 18:00 (diretta Sky Sport Serie A) fari puntati sulla Sardegna Arena per la sfida tra il Cagliari e la Roma. Le due formazioni sono a caccia dei tre punti per motivi diametralmente opposti: i sardi perché devono proseguire nella rincorsa alla salvezza, i capitolini cercano un posto nelle coppe, in attesa di capire come finirà l’avventura in Europa League. I rossoblù allenati da Leonardo Semplici sono reduci da due vittorie consecutive contro Parma e Udinese, con cui sono saliti a quota 28 punti, a -3 dal quartultimo posto attualmente occupato dal Torino e dal Benevento. I giallorossi, invece, vengono dal pari casalingo (1-1) contro l’Atalanta, che ha consolidato il 7° posto della squadra di Fonseca con 55 punti. All’andata, la sfida dell’Olimpico è stata spettacolare e si è conclusa con il 3-2 in favore della squadra di Fonseca: inutile la doppietta di Joao Pedro contro le reti di Veretout, Dzeko e Mancini.

Le probabili formazioni di Cagliari-Roma

Assente il grande ex della sfida, Radja Nainggolan, che dovrà scontare un turno di squalifica: al suo posto Semplici schiererà uno tra Pereiro e Deiola. Ancora positivo al covid Cragno, tra i pali del Cagliari viene confermato il promettente Vicario. Davanti Joao Pedro agirà alle spalle della coppia Pavoletti-Simeone.

Tante assenze tra le fila della Roma: squalificato Ibanez, non è al meglio Calafiori, uscito malconcio dall’ultima sfida infrasettimanale. Rientrati in gruppo Smalling, Kumbulla, Spinazzola ed El Shaarawy, Fonseca dovrebbe effettuare comunque delle rotazioni per via dell’imminente sfida di Europa League contro il Manchester United.

CAGLIARI (3-4-1-2): Vicario; Ceppitelli, Godin, Carboni; Nandez, Marin, Deiola, Lykogiannis; Joao Pedro; Pavoletti, Simeone. All. Semplici

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Fazio; Santon, Villar, Diawara, Bruno Peres; Carles Perez, Pellegrini; Borja Mayoral. All. Fonseca

Atalanta-Bologna: la Dea a caccia del 2° posto

L’Atalanta di Gianpiero Gasperini scende in campo nel posticipo del Gewiss Stadium contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic. Alle 20:45, con diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A, la Dea proverà ad agguantare il 2° posto mettendo pressione al Milan che scenderà in campo solo lunedì. Gli emiliani allenati da Sinisa Mihajlovic arrivano a Bergamo con 38 punti in carniere che danno molta tranquillità in chiave salvezza, ragion per cui le motivazioni saranno superiori per gli uomini di Gian Piero Gasperini, terzi a quota 65, ma ad una sola lunghezza dai rossoneri.

Nel match di andata al Dall’Ara, comunque , il Bologna ha venduto molto cara la pelle, pareggiando con Tomiyasu e Paz dopo essere andato in doppio svantaggio per la doppietta di Muriel. L’Atalanta arriva all’appuntamento con una serie positiva di cinque turni (4 vittorie e 1 pareggio), mentre il Bologna ha avuto un rendimento altalenante con 2 vittorie, altrettante sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 5 uscite ufficiali.

Le probabili formazioni  di Atalanta-Bologna

Gasperini deve scogliere innanzitutto il nodo relativo al modulo: sarà difesa a 3 o a 4? Comunque sia non sarà sicuramente della partita lo squalificato Gosens, ma rientra Hateboer. Pessina potrebbe essere schierato a centrocampo dando un turno di riposo a uno tra De Roon o Freuler.

Il Bologna non avrà a disposizione Dijks in difesa e Dominguez a centrocampo (stagione finita). Possibile un turno di riposo per Danilo, mentre in avanti Palacio dovrebbe essere il terminale offensivo con alle spalle il trio Skov Olsen-Soriano-Barrow.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, Pessina, Freuler, Ruggeri; Malinovskyi; Muriel, Zapata. All. Gasperini

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Antov, Soumaoro, Mbaye; Schouten, Svanberg; Skov Olsen, Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic

Torino-Napoli: granata imbattuti da 4 turni

Lunedì si giocano i due posticipi che chiudono la 33ª giornata di Serie A. Alle 18:30 (diretta Sky Sport Serie A) si parte con Torino-Napoli . I padroni di casa sono quintultimi in classifica con 31 punti: imbattuti da 4 turni, nell’ultima uscita i ragazzi di Nicola hanno pareggiato 1-1 a Bologna. La squadra di Gennaro Gattuso, invece, viene dal pirotecnico 5-2 contro la Lazio e sono in piena lotta per la Champions a -2 dalla Juventus.

Nicola ritrova Sirigu guarito dal Covid e indiziato di partire dal 1’, mentre Gattuso dovrà fare a meno dello squalificato Manolas, al cui posto dovrebbe giocare Rrahmani.

Le probabili formazioni di Torino-Napoli

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; Singo, Rincon, Mandragora, Verdi, Ansaldi; Sanabria, Belotti. All. Nicola

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Gattuso

Lazio-Milan: chi sbaglia rischia tanto

Alle 20:45 (diretta Sky Sport Serie A), Lazio e Milan si giocano una fetta delle proprie ambizioni europee. I rossoneri sono attualmente secondi con 66 punti, ma nel turno infrasettimanale hanno perso in casa contro il Sassuolo, complicando la corsa alla Champions per il prossimo anno, considerato anche il calendario dei rossoneri. Sconfitta a Napoli per la Lazio, che ha interrotto a cinque la striscia di vittorie consecutive (i biancocelesti sono sesti con 58 punti).  I biancocelesti non possono dunque sbagliare, per non uscire definitivamente dal giro delle grandi.

Le probabili formazioni di Lazio-Milan

Simone Inzaghi non potrà contare sugli infortunati Escalante e Luiz Felipe, con Correa candidato numero uno ad affiancare Immobile in avanti. Pioli dovrà fare a meno di Theo Hernández, ma proverà fino all’ultimo a recuperare Ibrahimovic, almeno per uno spezzone di gara. In attacco ancora un’altra chance da terminale offensivo per Leao, supportato da Saelemaekers, Calhanoglu e Rebic.

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile. All. S. Inzaghi

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Dalot; Bennacer, Kessiè; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Leao. All. Pioli

Il programma della 33ª giornata

24.04. 15:00 Genoa-Spezia 2-0

24.04. 18:00 Parma-Crotone 3-4

24.04. 20:45 Sassuolo-Sampdoria 1-0

25.04. 12:30 Benevento-Udinese (Dazn)

25.04. 15:00 Fiorentina-Juventus (Sky)

25.04. 15:00 Inter-Verona (Dazn)

25.04. 18:00 Cagliari-Roma (Sky)

25.04. 20:45 Atalanta-Bologna (Sky)

26.04. 18:30 Torino-Napoli (Sky)

26.04. 20:45 Lazio-Milan (Sky)