La 33ª giornata di Serie A si chiude oggi, nel giorno di Pasquetta, con due posticipi molto interessanti e che mettono in palio punti pesantissimi sia per la lotta scudetto, sia per la zona Europa.

Napoli-Roma: Spalletti resta in scia delle milanesi?

Dopo le vittorie ottenute venerdì da Inter e Milan rispettivamente contro Spezia e Genoa, il Napoli di Luciano Spalletti ospita, oggi alle 19:00, la Roma per provare a rimanere nella scia delle milanesi per la lotta scudetto. Gli azzurri arrivano all’appuntamento con 66 punti, 5 in meno rispetto al Milan capolista e 3 in meno rispetto ai nerazzurri, che però hanno una gara da recuperare. Inoltre, i partenopei hanno perso l’ultima gara in casa contro la Fiorentina, fallendo una ghiotta opportunità di accorciare sulla vetta. La Roma, invece, che di punti ne ha 57, vincendo potrebbe portarsi a -3 dal quarto posto attualmente occupato dalla Juventus, che sabato ha pareggiato in casa contro il Bologna per 1-1.

All’andata, il match giocato a campi invertiti tra Roma e Napoli si è concluso con un pareggio a reti bianche. In precedenza, 3 vittorie di fila per i partenopei, che negli ultimi 10 precedenti contro i capitolini hanno ottenuto 6 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi.

Le probabili formazioni di Napoli-Roma

Dopo aver recuperato Meret (gastroenterite), Spalletti dovrebbe avere a disposizione per la panchina anche Petagna. Di Lorenzo accelera per il rientro, ma se non dovesse ancora farcela sarebbe pronto il baby Zanoli, che ha dato comunque garanzie. Davanti, Politano in vantaggio su Lozano, ma il tecnico dei partenopei dovrà scegliere il modulo. In caso di 4-3-3 Fabian Ruiz dovrebbe agire con Lobotka e Anguissa sulla linea di centrocampo, altrimenti con il 4-2-3-1 lo spagnolo rimarrebbe fuori per far posto a Zielinski dietro Osimhen.

José Mourinho ritrova Pellegrini, che dovrebbe giocare da interno di centrocampo insieme a Oliveira. Davanti Abraham sarà il terminale offensivo, con Zaniolo che dovrebbe essere confermato alle sue spalle dopo la tripletta in Conference League.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Spalletti.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Oliveira, Cristante, Zalewski; Pellegrini; Zaniolo, Abraham. All Mourinho.

Atalanta-Verona: la Dea non vuole mollare l’Europa

Dopo l’eliminazione dall’Europa League, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita il Verona di Igor Tudor per provare a rientrare nella lotta per un posto in Europa per la prossima stagione. I nerazzurri arrivano però all’appuntamento dopo due sconfitte consecutive in Serie A, 3 nelle ultime 5 gare, che hanno fatto sprofondare la Dea all’8° posto (51 punti). I nerazzurri, però, hanno anche una gara da recuperare e virtualmente potrebbero ritrovarsi a quota 57 superando ad esempio la Lazio (attualmente sesta con 56 punti). Dall’altra parte ci sarà un Hellas reduce dalla sconfitta di Milano contro l’Inter e che con 45 punti è ormai sicuro della permanenza in Serie A. Insomma, i ragazzi di Tudor potrebbero non avere nulla da chiedere al campionato.

All’andata, il match del Bentegodi si è concluso con la vittoria dell’Atalanta per 2-1 in rimonta: dopo il vantaggio di Simeone, reti nerazzurre di Miranchuk e Koopmeiners. Si è trattata della terza vittoria negli ultimi 5 incroci tra le due formazioni, con la Dea che ha battuto l’Hellas 5 volte nelle ultime 10 sfide (3 vittorie per gli scaligeri e 2 pareggi). Il Verona ha comunque vinto l’ultimo precedente al Gewiss Stadium: 0-2 il 28 novembre del 2020.

Le probabili formazioni di Atalanta-Verona

Gasperini dovrebbe optare per un 3-4-1-2 con tandem colombiano in avanti composto da Muriel e Zapata. Alle loro spalle dovrebbe toccare a Koopmeiners o Malinovskyi. Out Toloi, mentre è recuperato De Roon, che si piazzerà in mediana. Sulla corsia sinistra, ballottaggio tra Zappacosta e Pezzella. In porta, Sportiello dovrebbe scalzare Musso.

Tudor ritrova Barak, che dovrebbe essere lanciato subito dal 1’ al posto di Bessa, alle spalle di Simeone e al fianco del solito Caprari. Indisponibili Dawidowicz e Pandur, mentre Coppola e Berardi sono da valutare.

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Zapata, Muriel. All. Gasperini.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Günter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. All. Tudor.