Nel turno infrasettimanale di Serie A (33ª giornata), la Lazio rimanda la festa scudetto del Napoli: i biancocelesti vincono contro il Sassuolo 2-0 (Felipe Anderson e Basic) e ora gli uomini di Spalletti dovranno fare almeno un punto a Udine per laurearsi campioni d’Italia.

In zona Champions, fondamentale e sofferta vittoria della Juventus, che torna al successo in campionato dopo un mese e lo fa col primo centro in maglia bianconera di Paredes (su punizione) e col ritorno al gol di Vlahovic che in Serie A mancava da 773 minuti. In mezzo il momentaneo pareggio di Ceesay su rigore. I bianconeri salgono a 63 punti consolidando la terza posizione.

Goleada dell’Inter, che vince 6-0 sul campo del Verona: l’autorete di Gaich sblocca il match, poi un gran gol dalla distanza di Calhanoglu prima delle doppiette di Dzeko e Lautaro Martinez. Terza vittoria consecutiva e 12 gol fatti nelle ultime tre per la squadra di Inzaghi , che sale a quota 60 punti la quarto posto in solitaria. Quella di Zaffaroni resta ferma a 27, a pari punti con lo Spezia. La squadra ligure esce sconfitta da Bergamo per 3-2: per l’Atalanta terza vittoria consecutiva  aggancio a Roma e Milan a quota 58 punti. A segno De Roon, Zappacosta e Muriel, al 100° gol in Serie A. La squadra di Semplici, in gol con Gyasi e Bourabia, ci prova e sfiora il 3-3 nel finale con la traversa di Verde.

Brutto pareggio casalingo per il Milan, che rallenta la sua corsa alla qualificazione alla prossima Champions League. La squadra di Pioli fa la partita e sfiora il vantaggio nel primo tempo con Origi e De Ketelaere (ancora una volta protagonisti di prestazioni negative), ma trova grandi difficoltà contro una Cremonese ben messa in campo. Nella ripresa è Brahim Diaz a divorarsi il gol del vantaggio e, così, a 13 minuti dal termine Okereke gela San Siro superando Kalulu e Thiaw e battendo Maignan per lo 0-1. Nel recupero punizione rasoterra di Messias con la palla che termina in rete dopo una deviazione avversaria. I rossoneri ora si trovano a 58 punti con Atalanta e Roma. Anche i giallorossi impattano 1-1 sul difficile campo del Monza. Gli uomini di Mourinho sbloccano con El Shaarawy dopo l’errore di Di Gregorio. Il Monza va vicino al pari con Mota, ma l’1-1 arriva comunque poco dopo con Caldirola al 39′. In avvio di ripresa Carlos Augusto vicino al gol, mentre nel finale viene espulso Celik. Nell’intervista post partita, Mourinho molto critico con l’arbitro Chiffi, definito “tecnicamente orribile”, ma anche con la società, ma anche con la società, colpevole a suo dire di non avere la forza di opporsi a certe designazioni.

Grandi emozioni dal primo all’ultimo minuto tra Salernitana e Fiorentina. Dia da record: con le tre reti ai viola diventa il miglior marcatore granata in una singola stagione in A con 13 centri. Il senegalese porta subito avanti i suoi, poi sempre nel primo tempo il pari di Nico Gonzalez. Nella ripresa Ikoné risponde ancora a Dia, che poi a 8′ dalla fine firma su rigore la tripletta personale. Dopo tre minuti, però però, Biraghi su punizione gela l’Arechi e fissa il risultato sul 3-3. La Salernitana si porta a +8 dal terzultimo posto, la Fiorentina salee a quota 46 punti.

La Sampdoria cede in casa al Torino, che vince 2-0. Tante occasioni per i granata nei primi 45 minuti, con il primo gol di Buongiorno al 31′ e Ravaglia decisivo su Vlasic e Sanabria nell’evitare un raddoppio immediato. Nella ripresa la Samp tenta una reazione, ma non riesce ad essere pericolosa. Nel finale il ritorno al gol di Pellegri chiude il match, ma l’esultanza provocatoria dell’x Genoa sotto la Gradinata Sud scatena una rissa con il rosso ad Amione.

Serie A, i risultati della  33ª giornata

ATALANTA – SPEZIA  3 – 2 [Marcatori: 18′ p.t. Gyasi (S), 32′ p.t. De Roon (A), 3′ s.t. Zappacosta (A), 9′ s.t. Muriel (A), 19′ s.t. Bourabia (S)]

JUVENTUS – Lecce  2 – 1 [Marcatori: 15′ p.t. Paredes (J), 36′ p.t. Ceesay (L) su rigore, 41′ p.t. Vlahovic (J)]

SALERNITANA – FIORENTINA 3 – 3 [Marcatori: 10′ ‘.t. Dia (S), 36′ p.t. Gonzalez (F), 14′ s.t. Dia (S), 26′ s.t. Ikone (F), 36′ s.t. Dia (S), 39’ s.t. Biraghi (F)]

SAMPDORIA – TORINO  0 – 2 [Marcatori: 31′ p.t. Buongiorno (T), 49′ s.t. Pellegrini (T)]

LAZIO – SASSUOLO  2 – 0 [Marcatori: 14′ p.t. Anderson (L), 47′ s.t. Basic (M)]

MILAN – CREMONESE  1 – 1 [Marcatori: 32′ s.t. Okereke (C), 48′ s.t. Messias (M)]

MONZA – ROMA  1 – 1 [Marcatori: 24′ p.t. El Shaarawy (R), 39′ p.t. Caldirola (M)]

VERONA – INTER  0 – 6 [Marcatori: 31′ p.t. autogol Gaich (I), 36′ p.t. Calhanoglu (I), 37′ p.t. Dzeko (I), 10′ s.t. Lautaro (I), 16′ s.t. Dzeko (I), 47′ s.t. Lautaro (I)]

Giovedì 4 maggio

Empoli – Bologna: ore 20.45

Udinese – Napoli: ore 20.45