Sono tre gli anticipi del sabato in programma nella 33ª giornata di Serie A. Si parte alle 15 con la sfida salvezza tra Genoa e Spezia, poi si affrontano le ultime due della classifica, Parma-Crotone. In serata il Sassuolo di De Zerbi riceve la Sampdoria di Ranieri.

Il programma del sabato

24.04. 15:00 Genoa-Spezia (Sky)

24.04. 18:00 Parma-Crotone (Sky)

24.04. 20:45 Sassuolo-Sampdoria (Dazn)

Genoa-Spezia

Il derby ligure tra Genoa e Spezia apre questa33ª giornata di campionato. Una sfida importante in chiave salvezza visto che entrambe le squadre si trovano a 33 punti, a +5 dal terzultimo posto. I rossoblù hanno pareggiato nell’ultimo turno contro il Benevento per 2-2; arriva da un pari anche lo Spezia che ha fermato l’Inter sull’1-1. Genoa e Spezia hanno guadagnato lo stesso numero di punti in questo campionato – tuttavia, il Grifone ha ottenuto in media 1.5 punti contro formazioni attualmente nella metà bassa della classifica, mentre gli aquilotti solo 1.2 (media più alta solo di Crotone e Parma). Le due compagini liguri si sono affrontate complessivamente in 16 occasioni, con l’ultima vittoria dello Spezia che risale al 2006 (2-0). All’andata è stato il Genoa a portarsi a casa il derby, con le reti di Destro e Criscito che hanno ribaltato il vantaggio iniziale di Nzola.

Le probabili formazioni di Genoa-Spezia

Ballardini dovrà fare a meno dello squalificato Radovanovic. Nel 3-5-2 davanti a Perin ci saranno Biraschi, Masiello e Criscito, Goldaniga e Zappacosta esterni, in mezzo Badelj, Strootman e, a sorpresa, Pjaca al posto di Zajc in un’insolita posizione di mezzala, anche se il croato potrebbe agire in una posizione più avanzata modificando così l’assetto tattico della squadra. La coppia d’attacco sarà formata, invece, da Pandev e Destro.

Italiano deve valutare le condizioni di Marchizza e Ricci, che andranno probabilmente in panchina. Nel consueto 4-3-3, con Provedel tra i pali, Vignali e Bastoni sulle fasce. Coppia di centrali formata da Terzi e Erlic. In mediana spazio a Pobega, Maggiore e Sena, in ballottaggio con Estevez. Il tridente d’attacco dovrebbe essere composto da Farias, Nzola e Gyasi.

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Masiello, Criscito; Goldaniga, Pjaca, Badelj, Strootman, Zappacosta; Pandev, Destro. All: Ballardini

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Terzi, Erlic, Bastoni; Pobega, Leo Sena, Maggiore; Farias, Nzola, Gyasi. All: Italiano

Parma-Crotone

Alle 18 tocca a Parma e Crotone, le ultime due in classifica. Gli emiliani sono penultimi con 20 punti, frutto di 3 successi, 11 pareggi e 18 sconfitte e per la salvezza si fa durissima: il quartultimo posto è lontano 11 punti e mancano sei giornate alla fine del campionato. I calabresi sono ultimi in classifica con appena 15 punti: solo 4 le vittorie, 3 pareggi e 25 ko. La sfida dell’andata giocata allo Scida è stato l’unico precedente in Serie A: la gara è stata vinta 2-1 dai pitagorici grazie ad una doppietta del brasiliano Messias. Di Kucka il gol degli emiliani. Il Crotone ha perso subendo almeno due gol tutte le ultime 10 trasferte di campionato; l’ultima squadra che ha incassato più di una rete per più gare esterne di fila in Serie A, trovando sempre la sconfitta, è stata la Triestina nel 1947 (11).

Le probabili formazioni di Parma-Crotone

Nei ducali indisponibili Kucka ancora fermo ai box per la lesione all’adduttore sinistro. Stagione finita per Inglese che è stato operato alla caviglia. In porta dovrebbe essere confermato Colombi, a centrocampo c’è Hernani. In avanti il tridente sarà composto da Man, Cornelius e Mihaila, che prenderà il posto di Gervinho.

Cosmi recupera Benali e Ounas, ma non Marrone e Di Carmine. In difesa maglia da titolare per Djidji, a centrocampo Cigarini in regia dal 1′ favorito su Petriccione, con Messias che ricoprirà il ruolo di mezzala. In avanti il bomber Simy sarà affiancato da Ounas.

PARMA (4-3-3): Colombi; Busi,  Dierckx, Bani, Pezzella; Hernani, Brugman, Kurtic; Man, Cornelius, Mihaila. All: D’Aversa

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Magallan; Molina, Messias, Cigarini, Zanellato, Reca; Ounas, Simy. All: Cosmi

Sassuolo-Sampdoria

Alle 20:45 scendono in campo al Mapei Stadium Sassuolo e Sampdoria. I neroverdi vivono un ottimo momento di forma: vengono da tre vittorie consecutive, tra cui quella di San Siro contro il Milan nel turno infrasettimanale, arrivata grazie alla doppietta di Raspadori. I blucerchiati si trovano in 9ª posizione a quota 42, a -7 dai rivali, frutto di 12 vittorie, 6 pareggi e 14 ko. Nei 7 precedenti il bilancio è a favore del Sassuolo con 3 vittorie, 2 pareggi e altrettanti successi blucerchiati. Nelle precedenti quattro giornate, la Sampdoria ha collezionato un pareggio, una sconfitta e due vittorie consecutive, la più recente allo Scida con il Crotone. Escludendo le sfide contro formazioni nelle ultime due posizioni in classifica a inizio giornata, la Sampdoria ha vinto solo una delle ultime 11 trasferte di Serie A (4 pareggi, 6 sconfitte), 2-1 contro l’Hellas Verona lo scorso dicembre. Nessuna squadra ha segnato meno gol da cross in questo campionato del Sassuolo (cinque). La Sampdoria ne ha realizzati 12 da questa situazione di gioco, meno solo dell’Inter (14).

Le probabili formazioni di Sassuolo-Sampdoria

De Zerbi non avrà a disposizione Djuricic, out per squalifica. Ancora fuori Caputo ma lo stesso attaccante ha annunciato sui social che a breve rientrerà. Nel 4-2-3-1 con Consigli tra i pali, vi sono due ballottaggi in difesa: tra Marlon e Chiriches e tra Rogerio e Kyriakopoulos. Ayhan negativo al Covid, andrà in panchina. Sulla trequarti Traoré, mentre Raspadori dovrebbe partire ancora dalla panchina con Defrel titolare.

Problemi per Ranieri, almeno per quanto riguarda l’attacco. Non ci saranno Quagliarella, Torregrossa e Ramirez. Nel 4-4-2 in porta ci sarà Audero, con Bereszynski sulla destra, mentre Yoshida prende il posto di Tonelli. A centrocampo Candreva, Thorsby, Adrien Silva e Jankto. In avanti scelte obbligate: c’è la coppia Keita-Gabbiadini.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Obiang, Locatelli; Berardi, Traorè, Boga; Defrel. All: De Zerbi

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Adrien Silva, Jankto; Gabbiadini, Keita. All: Ranieri

Le gare della 33ª giornata:

24.04. 15:00 Genoa-Spezia (Sky)

24.04. 18:00 Parma-Crotone (Sky)

24.04. 20:45 Sassuolo-Sampdoria (Dazn)

25.04. 12:30 Benevento-Udinese (Dazn)

25.04. 15:00 Fiorentina-Juventus (Sky)

25.04. 15:00 Inter-Verona (Dazn)

25.04. 18:00 Cagliari-Roma (Sky)

25.04. 20:45 Atalanta-Bologna (Sky)

26.04. 18:30 Torino-Napoli (Sky)

26.04. 20:45 Lazio-Milan (Sky)