Si è aperta ieri con tre anticipi la 32ª giornata di Serie A. Nel pomeriggio, pari a reti bianche nel match salvezza tra Empoli e Spezia, mentre alle 18:00 l’Inter ha battuto il Verona con due reti nel primo tempo di Barella e Dzeko. Nel terzo anticipo, quello serale, vittoria in trasferta e in rimonta della Juventus sul Cagliari: a Joao Pedro hanno risposto de Ligt e Vlahovic.

Serie A, 32ª giornata: il programma della domenica

12:30 Genoa-Lazio (Dazn/Sky)

15:00 Napoli-Fiorentina (Dazn)

15:00 Sassuolo-Atalanta (Dazn)

15:00 Venezia-Udinese (Dazn)

18:00 Roma-Salernitana (Dazn)

20:45 Torino-Milan (Dazn)

Lunedì 20:45 Bologna-Sampdoria (Dazn/Sky)

Genoa-Lazio: lunch match a Marassi

Il menu domenicale si apre con il lunch match del Ferraris tra Genoa e Lazio. I rossoblù sono reduci dalla sconfitta di lunedì scorso contro il Verona, la prima dell’era Blessin, ma si trovano a soli 3 punti dal quartultimo posto e vincendo potrebbero fare un importante passo verso la salvezza. La Lazio, invece, è migliorata negli ultimi tempi ottenendo 6 vittorie in 10 giornate e salendo al 6° posto a due punti dai cugini giallorossi. All’andata, quarta vittoria per la Lazio nelle ultime 5 sfide con i rossoblù (un pareggio).

Le probabili formazioni di Genoa-Lazio

Dopo la prima sconfitta della sua gestione, Blessin ritrova Ostigard dopo la squalifica. Dubbio tra Amiri e Melegoni sulla trequarti.

Sarri recupera Luis Alberto, Luiz Felipe e Radu, ma solo il primo dovrebbe partire tra i titolari. Nel tridente offensivo, Felipe Anderson leggermente in vantaggio su Pedro.

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Østigard, Maksimovic, Vasquez; Sturaro, Badelj; Gudmundsson, Amiri, Portanova; Destro. All. Blessin

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Napoli-Fiorentina: sfida d’alta quota al Maradona

Alle 15:00 gara avvincente e importante al Maradona tra Napoli e Fiorentina. Gli azzurri sono reduci dalla pesante vittoria in trasferta in casa dell’Atalanta (1-3), mentre i viola di Italiano si sono assicurati il derby toscano contro l’Empoli. Gli uomini di Spalletti sono in lotta per lo scudetto con 66 punti, mentre la fiorentina con 50 punti è a ridosso della zona Europa. All’andata, 1-2 in favore del Napoli al Franchi, 3° successo di fila dei partenopei contro i viola in Serie A. In stagione, però, la Fiorentina ha eliminato il Napoli agli ottavi di Coppa Italia (2-5 al Maradona).

Le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina

Assenti Di Lorenzo e Malcuit, Spalletti recupera Osimhen che sarà regolarmente in campo. All’allenamento di rifinitura non ha partecipato Rrahmani per un leggero stato influenzale: pronto Juan Jesus. Non al meglio neanche Petagna e Ounas. Confermato a destra il baby Zanoli.

Italiano dovrà fare a meno dello squalificato Torreira che verrà sostituito in mezzo al campo da Amrabat. L’uruguaiano non sarà però l’unica assenza visto che anche Bonaventura ed Odriozola non saranno della gara per i soliti problemi al ginocchio. Dentro Duncan e Venuti. Davanti Cabral in vantaggio su Piatek, grandi dubbi sull’altro attaccante esterno oltre a Gonzalez.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Zanoli, Juan Jesus, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Insigne. All. Spalletti.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Amrabat, Duncan; Gonzalez, Cabral, Sottil. All. Italiano.

Sassuolo-Atalanta: filosofie di gioco a confronto

In contemporanea alle 15:00 si gioca al Mapei Stadium la sfida tra Sassuolo e Atalanta, due squadre che praticano un calcio molto simile. Negli ultimi tempi i nerazzurri sono scivolati al 7° posto con 51 punti (una gara da recuperare), con l’ultimo impegno che li ha visti perdere in casa contro il Napoli. I neroverdi, invece, sono reduci dalla sconfitta di misura per mano della Lazio e attualmente occupano la decima posizione con 43 punti. All’andata, 2-1 in favore della Dea al Gewiss Stadium. L’ultima vittoria del Sassuolo con l’Atalanta risale ad aprile 2014: da lì in poi 11 vittorie della Dea e 4 pareggi.

Le probabili formazioni di Sassuolo-Atalanta

Dionisi recupera Berardi e Lopez, che riprenderanno i rispettivi posti da titolari. Non  è ancora pronto Djuricic.

Out Djimsiti per almeno 20 giorni, Gasperini lancerà in difesa Scalvini. A centrocampo mancheranno sia Freuler sia de Roon (quest’ultimo squalificato). Davanti dovrebbero giocare Muriel e Boga.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopulos; Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Raspadori, Traoré; Scamacca. All. Dionisi

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer, Pessina, Koopmeiners, Zappacosta; Malinovskyi; Muriel, Boga. All. Gasperini

Venezia-Udinese: i neroverdi non possono sbagliare

Il terzo match delle 15:00 si gioca al Penzo tra Venezia e Udinese. I lagunari sono penultimi con 22 punti assieme al Genoa, con una gara da recuperare e 3 punti di distacco dalla quartultima. I friulani, invece, sono tredicesimi con 33 punti e due partite in meno. Sono solo 4 i precedenti in Serie A in casa del Venezia: i neroverdi non hanno mai perso ottenendo 3 vittorie e un pareggio.

Le probabili formazioni di Venezia-Udinese

Zanetti ritrova Henry, mentre Aramu e Vacca non sono al meglio ma dovrebbero stringere i denti.

Classico 3-5-2 per Cioffi, che non potrà contare sullo squalificato Pereyra. Davanti, Deulofeu in pole per giocare di fianco a Beto. In difesa si rivede Marí con Becão e uno tra Zeegelaar e Perez.

VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Ampadu, Vacca, Cuisance; Aramu, Henry, Okereke. All. Zanetti

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Marí, Zeegelaar; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Beto. All. Cioffi

Roma-Salernitana: Mourinho dà il colpo di grazia a Nicola?

Alle 18:00 la Roma di Mourinho ospita la Salernitana fanalino di coda. I giallorossi non perdono da 10 partite e sono saliti al 5° posto in graduatoria (54), mentre i campani (2 gare in meno) con soli 16 punti hanno già più di un piede in Serie B. All’andata, vittoria dei giallorossi all’Arechi per 4-0, dopo che il precedente incrocio in Campania si era concluso per 2-1 in favore dei padroni di casa.

Le probabili formazioni di Roma-Salernitana

Mourinho non potrà contare su Pellegrini per squalifica. Possibile una nuova chance per Zaniolo. In difesa Kumbulla dovrebbe prendere il posto di Mancini, mentre a centrocampo è ballottaggio Veretout-Sergio Oliveira.

Nicola dovrebbe rispondere con un 3-5-2 con qualche possibile rotazione. A centrocampo torna disponibile Kastanos, ma dovrebbe andare in panchina. Davanti con Djuric dovrebbe esserci Mikael.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Maitland-Niles, Veretout, Cristante, El Shaarawy; Zaniolo, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Gyomber, Radovanovic, Ranieri; Mazzocchi, L. Coulibaly, Ederson, Bohinen, Ruggeri; Mikael, Djuric. All. Nicola

Torino-Milan: esame scudetto per Pioli

Il Milan di Pioli (primo con 67 punti) deve difendere la vetta in casa di un insidiosissimo Torino, nonostante gli uomini di Juric abbiano già raggiunto una posizione tranquilla di classifica (38 punti). Sono in tutto 75 i confronti a Torino tra le due formazioni e il risultato più frequente è stato il pareggio (36 volte), mentre nel computo si contano anche 22 vittorie granata e 17 rossonere. .Negli ultimi 4 turni, 3 successi per 1-0 e un pari per il Diavolo, mentre nello stesso score il Toro ha maturato 2 pari, una vittoria e una sconfitta.

Le probabili formazioni di Torino-Milan

Juric non potrà contare su Djidji, Praet, Sanabria, Zaza, Fares ed Edera. Tra i pali Berisha sarà preferito a Milinkovic-Savic, mentre in difesa Rodriguez è in vantaggio su Buongiorno.

Pioli non potrà contare su Florenzi, ultimo infortunato in ordine di tempo, oltre a Kjaer, Daniel Maldini, Bakayoko e Romagnoli. Davanti Giroud parte in vantaggio su Ibrahimovic, mentre Kessie dovrebbe agire nuovamente da trequartista con Bennacer e Tonali in mediana e Saelemaekers che ritrova una maglia da titolare.

TORINO (3-4-2-1): Berisha; Izzo, Bremer, Ricardo Rodríguez; Singo, Lukic, Mandragora, Vojvoda; Pobega, Brekalo; Belotti. All. Juric

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernández; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Kessié, Rafael Leão; Giroud. All. Pioli

Bologna-Sampdoria: il posticipo del lunedì

Nel Monday night fari puntati sul Dall’Ara con il Bologna ad ospitare la Sampdoria. I felsinei sono dodicesimi con 34 punti e molto vicini alla salvezza, mentre i blucerchiati hanno 5 punti in meno e devono ancora guadagnarsi la tranquillità. Nei 49 precedenti in Emilia, il bilancio è nettamente a favore del Bologna con 24 vittorie, 18 pareggi e 7 successi blucerchiati. I rossoblù non perdono tra la mura amiche contro la Samp da 12 gare (7 vittorie e 5 pareggi): l’ultima vittoria blucerchiata in Serie A al Dall’Ara risale al 2 novembre 2003 (0-1).

Le probabili formazioni di Bologna-Sampdoria

Mihajlovic recupera Medel ed è intenzionato a schierare ancora una volta Aebischer al posto di Soriano dopo la bella prestazione dello svizzero a San Siro contro il Milan. Davanti, Barrow dovrebbe supportare Arnautovic.

Giampaolo ritrova Ekdal, che però, con ogni probabilità, partirà dalla panchina. Davanti, invece, Sabiri si candida a supportare Caputo con Sensi alle loro spalle.

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Svanberg, Schouten, Aebischer, Dijks; Arnautovic, Barrow. All. Mihajlovic

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sensi; Sabiri, Caputo. All. Giampaolo