Dopo i due anticipi del venerdì (vittorie per Sassuolo e Genoa rispettivamente per 4-1 contro lo Spezia e 1-0 contro il Torino), il programma della 30ª giornata è proseguito sabato con altri tre match. Vittoria in rimonta per il Napoli, che contro l’Udinese al Maradona risponde con una doppietta di Osimhen al gol iniziale di Deulofeu. Rallenta ancora l’Inter, che si fa fermare sull’1-1 al Meazza dalla Fiorentina: al vantaggio ospite di Torreira, risponde Dumfries. Nel serale, invece, terza vittoria di fila di corto muso per il Milan, che batte il Cagliari per 1-0 grazie a un bel gol di Bennacer.

Serie A, 30ª giornata: le gare di oggi

20.03. 12:30 Venezia-Sampdoria (Dazn-Sky)

20.03. 15:00 Empoli-Verona (Dazn)

20.03. 15:00 Juventus-Salernitana (Dazn)

20.03. 18:00 Roma-Lazio (Dazn)

20.03. 20:45 Bologna-Atalanta (Dazn)

Venezia-Sampdoria: lunch match in Laguna

Alle 12:30 il programma domenicale della Serie A si apre con il match tra Venezia e Sampdoria, una sorta di spareggio salvezza tra due formazioni coinvolte nella lotta per non retrocedere. I lagunari sono terzultimi con 22 punti, hanno una gara da recuperare, ma hanno vinto una sola volta nelle ultime 15 partite. I blucerchiati, invece, sono a +4 sulla zona calda, ma nelle ultime 5 partite hanno rimediato la miseria di 3 punti (una vittoria e 4 ko). All’andata, 1-1 al Ferraris di Genova, mentre l’ultimo confronto in casa del Venezia risale alla stagione 1998/99: anche in quel caso la contesa si è conclusa in parità (0-0).

Le probabili formazioni di Venezia-Sampdoria

Zanetti non si discosta dal suo 4-3-3 con Ceccaroni che rientra al centro della difesa, mentre l’esperto Nani dovrebbe partire dalla panchina: davanti il tridente dovrebbe essere composto da Aramu, Henry e Okereke.

Giampaolo scenderà in campo con il suo tradizionale 4-3-1-2 per il quale sembra avere un solo dubbio, e cioè il giocatore da piazzare dietro le punte: Sabiri potrebbe avere la meglio su Sensi.

VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Ampadu, Busio; Aramu, Henry, Okereke. All. Zanetti

SAMPDORIA (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Yoshida, Ferrari, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sabiri; Caputo, Quagliarella. All. Giampaolo

Empoli-Verona: gol e spettacolo al Castellani?

Alle 15:00 si gioca la sfida del Castellani tra Empoli e Verona. I toscani arrivano all’appuntamento con 32 punti che gli valgono il 13° posto in classifica, mentre l’Hellas è 9° a quota 41 e a -7 dalla zona Europa. All’andata, pirotecnico 3-4 in casa del Verona: nei 4 precedenti di Serie A in casa dell’Empoli, gli scaligeri non hanno mai vinto (3 sconfitte e un pari), ma i toscani vengono da una serie di 12 turni senza vittorie.

Le probabili formazioni di Empoli-Verona

L’Empoli dovrebbe scendere in campo con il modulo 4-3-1-2 con Bajrami alle spalle del duo Pinamonti-Di Francesco. In difesa ballottaggio tra Viti e Luperto. Indisponibili Haas, Ekong e Marchizza.

Tudor dovrà fare i conti con tante assenze, in primis gli squalificati Ceccherini, Faraoni e Ilic, oltre a diversi infortunati. Dovrebbero giocare titolari Hongla, Sutalo e Cancellieri. Davanti Simeone avrà a supporto i soliti Barak e Caprari.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti. All. Andreazzoli

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Günter, Coppola; Sutalo, Hongla, Tameze, Cancellieri; Barak, Caprari; Simeone. All. Tudor

Juventus-Salernitana: Allegri in perenne emergenza

In contemporanea fari puntati sull’Allianz Stadium di Torino, dove i padroni di casa della Juventus, quarti con 56 punti, ospitano la Salernitana, ultima a quota 16. I bianconeri – che vengono da 15 risultati utili consecutivi in campionato – devono cancellare la delusione per l’eliminazione dalla Champions League e trovare tre punti importantissimi per rimanere nei primi 4 posti, mentre i campani sono in una situazione quasi disperata e non vincono dallo scorso 9 gennaio. All’andata, vittoria della Juve per 2-0 all’Arechi (Dybala-Morata), mentre l’unica vittoria dei granata contro la Vecchia Signora risale al match casalingo del 1999: 1-0 con rete di Marco Di Vaio.

Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana

Allegri fa riposare Szczesny e potrebbe rilanciare dal 1’ Chiellini e Dybala. Morata e Vlahovic sono diffidati, ragion per cui almeno uno dei due rimarrà in panchina. A centrocampo sono rimasti disponibili solo Arthur e Rabiot, ai cui lati dovrebbero giocare Cuadrado e Bernardeschi. In rifinitura, Allegri ha provato anche la difesa 3 con Danilo avanzato in cabina di regia a centrocampo.

Nicola recupera Ederson, che si gioca una maglia in mediana con Radovanovic. Disponibili anche Verdi, Perotti e Ribery, con l’argentino in pole per partire dal 1’.

JUVENTUS (4-4-2): Perin; Danilo, de Ligt, Chiellini, De Sciglio; Cuadrado, Arthur, Rabiot, Bernardeschi; Dybala, Vlahovic. All. Allegri

SALERNITANA (4-2-3-1): Sepe; Mazzocchi, Dragusin, Fazio, Ranieri; L. Coulibaly, Ederson; Kastanos, Bonazzoli, Perotti; Djuric. All. Nicola

Roma-Lazio: un derby che vale l’Europa

Alle 18:00 si giocherà all’Olimpico di Roma un accesissimo derby della capitale che mette in palio 3 punti pesantissimi in chiave europea. I giallorossi sono reduci dal passaggio del turno in Conference League ai danni del Vitesse, dopo aver strappato all’Udinese un punto nel weekend precedente. La Lazio, invece, viene dal posticipo della 29ª giornata vinto lunedì scorso in casa contro il Venezia per 1-0. Il derby di andata se l’è aggiudicato proprio la squadra di Maurizio Sarri, che si è imposta per 3-2 (reti di Milinkovic-Savic, Pedro e Felipe Anderson, contro quelle giallorosse di Ibanez e Veretout). In totale, il derby della capitale si è giocato 177 volte: 67 vittorie per la Roma, 48 successi biancocelesti e 62 pareggi.

Le probabili formazioni di Roma-Lazio

Pellegrini in dubbio tra le fila della Roma per uno stato febbrile, ma Mourinho ritrova Mkhitaryan e Kumbulla rientranti dalla squalifica. Il modulo dovrebbe essere il 3-4-2-1 con Zaniolo e l’avanzato Mkhitaryan (in caso di assenza di Pellegrini) dietro ad Abraham.

Sarri non potrà contare sullo squalificato Zaccagni: al suo posto toccherà allo spagnolo Pedro, mentre in difesa è ballottaggio tra Hysaj e Lazzari. Cataldi verso il rientro, anche se non dal primo minuto.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski; Mkhitaryan, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri

Bologna-Atalanta: il posticipo del Dall’Ara

Il turno si chiude con il posticipo delle 20:45 al Dall’Ara tra Bologna e Atalanta. I padroni di casa viaggiano a +11 sulla zona retrocessione e vengono dalla sconfitta di misura contro la Fiorentina, arrivata dopo la vittoria sullo Spezia e i pari con Salernitana e Torino. La Dea, invece, dopo aver conquistato i quarti di finale di Europa League, si rituffano nel campionato, in cui il bottino pieno non arriva da due giornate (ko in casa della Roma e pareggio interno col Genoa). L’ultima vittoria esterna dei bergamaschi risale al 6-2 rifilato il 9 gennaio ad un’Udinese falcidiata dalle assenze. All’andata, 0-0 al Gewiss Stadium di Bergamo.

Le probabili formazioni di Bologna-Atalanta

Mihajlovic ritrova Theate dopo la squalifica, ma perde per lo stesso motivo Sansone e Bonifazi. I dubbi del tecnico rossoblù sono prevalentemente in attacco, con Arnautovic che dovrebbe essere supportato da due tra Orsolini, Soriano e Barrow.

Gasperini ritrova De Roon, ma non potrà contare su Zappacosta per squalifica. Toloi è ko, ragion per cui il trio difensivo è obbligato. Davanti Muriel sarà il terminale offensivo, mentre sugli esterni il tecnico della Dea dovrà scegliere tra Hateboer e Pezzella, con Maehle che attende di sapere su quale corsia dovrà agire. Non convocati i lungodegenti Zapata, Ilicic e Miranchuk, cui si sono aggiunti nelle ultime ore anche Boga e Malinovskyi.

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg, Schouten, Hickey; Orsolini, Soriano; Arnautovic. All. Mihajlovic

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle; Pasalic, Koopmeiners; Muriel. All. Gasperini