L’Inter è sempre più lanciata verso lo scudetto, la Juventus aggancia il terzo posto. Mercoledì le due squadre hanno giocato i recuperi rispettivamente contro Sassuolo e Napoli. I nerazzurri si sono imposti per 2-1 sui neroverdi grazie ai gol della coppia principe Lukaku-Lautaro. Stesso risultato per i bianconeri contro i partenopei, ma Pirlo sorride anche per aver ritrovato Paulo Dybala: ritorno in campo con gol per la Joya. Ieri sera la Roma ha compiuto una grande impresa battendo all’Amsterdam Arena l’Ajax per 2-1. Dopo il vantaggio olandese con Klaassen, è arrivata la parata di Pau Lopez sul calcio di rigore di Tadic ad impedire il raddoppio della squadra di casa, che ha poi subito la rimonta degli uomini di Fonseca. Le reti giallorosse portano le firme di Lorenzo Pellegrini su punizione (clamorosa la papera del portiere Scherpen) e Ibanez. Con questa vittoria la Roma vede la semifinale di Europa League.

Serie A: il programma della 30ª giornata

10.04. 15:00 Spezia-Crotone (Sky)

10.04. 18:00 Parma-Milan (Sky)

10.04. 20:45 Udinese-Torino (Dazn)

11.04. 12:30 Inter-Cagliari (Dazn)

11.04. 15:00 Juventus-Genoa (Sky)

11.04. 15:00 Sampdoria-Napoli (Sky)

11.04. 15:00 Verona-Lazio (Dazn)

11.04. 18:00 Roma-Bologna (Sky)

11.04. 20:45 Fiorentina-Atalanta (Sky)

12.04. 20:45 Benevento-Sassuolo (Sky)

Spezia-Crotone: match salvezza al Picco

Apre la 30ª giornata il match salvezza tra Spezia e Crotone. I liguri sono reduci dalla sconfitta contro la Lazio e sono fermi a quota 29 in classifica. I calabresi hanno perso 4-3 in casa del Napoli e occupano l’ultimo posto in graduatoria con 15 punti. Nella gara d’andata ha vinto il Crotone per 4-1 con le reti di Messias (doppietta), Reca ed Eduardo. Di Farias il gol per i liguri. Proprio l’ex Cagliari è a secco di gol da sette presenze di Serie A con la maglia dello Spezia: non registra una striscia più lunga con una singola squadra nella competizione dal dicembre 2019, con il Lecce (otto gare). Lo Spezia ha vinto l’ultimo incontro interno di campionato, contro il Cagliari: non ha ancora trovato due successi di fila in casa. Il Crotone ha subito almeno due reti in tutte le ultime nove trasferte di Serie A: l’ultima squadra ad aver incassato più di un gol per almeno 10 gare esterne di fila nella competizione è stata il Catania nel gennaio 2014. L’attaccante del Crotone Simy vive un gran momento di forma e trova il gol da cinque presenze di fila: nessun giocatore africano è mai riuscito a segnare in sei presenze di fila nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria (a cinque anche Keita Baldé nel 2017 e George Weah nel 1996).

Parma-Milan: i rossoneri per il riscatto

Dopo il deludente pareggio ottenuto in casa contro la Sampdoria, il Milan è chiamato all’esame Parma. I rossoneri si sono allontanati dall’Inter che ha allungato in classifica portandosi a +11. I ducali si trovano al penultimo posto con 20 punti dopo aver pareggiato per 2-2 contro il Benevento. La sfida d’andata è stata giocata il 13 dicembre 2020 e si è conclusa con il risultato di 2-2 con i gol di Hernani e Kurtic per i ducali, poi la doppietta di Theo Hernandez per i rossoneri. L’ultimo successo del Parma contro il Milan in Serie A risale al 4-2 del marzo 2014: da allora cinque successi rossoneri e due pareggi. I rossoneri hanno trovato il gol in tutte le ultime sette trasferte di Serie A contro il Parma: risale infatti al marzo 2010 l’ultima gara in cui il Milan non ha segnato al Tardini in campionato, con Leonardo in panchina. Il Parma è la squadra con meno vittorie in questa Serie A (tre): solo il 6.4% delle squadre con tre o meno successi dopo 29 partite stagionali di Serie A (3/47) ha evitato la retrocessione a fine campionato. Gli emiliani sono una delle tre vittime preferite di Zlatan Ibrahimovic in Serie A (10 reti, come contro Palermo e Roma): l’attaccante del Milan segna in media un gol ogni 89 minuti contro i gialloblù, suo miglior dato contro avversarie affrontate almeno otto volte nella competizione.

Udinese-Torino: trasferta complicata per i granata

L’anticipo serale del sabato è quello in programma tra Udinese e Torino. I friulani hanno perso l’ultima gara giocata contro l’Atalanta, ma vogliono avvicinarsi il prima possibile a quota 40 punti. I granata hanno fermato sul pari la Juventus grazie alla doppietta dello scatenato Sanabria. L’Udinese ha vinto solo due delle ultime 10 sfide di Serie A contro il Torino (3 pareggi e 5 sconfitte): tuttavia questi due successi sono arrivati nei tre incontri più recenti contro i granata. Sono 74 i precedenti tra Udinese e Torino in Serie A con un bilancio in perfetto equilibrio: 26 vittorie per parte e 22 pareggi. Ad Udine, invece, 16 vittorie per i friulani, 14 pareggi e 6 vittorie per il Torino. Stefano Okaka ha segnato tre reti contro il Torino in Serie A, contro nessun’altra squadra ne conta di più nella competizione – l’attaccante dell’Udinese non segna in casa in campionato dal gennaio 2020 contro il Sassuolo, con tutte le sue ultime sette reti nel torneo arrivate in trasferta. Mentre Andrea Belotti ha preso parte a otto reti nelle ultime 10 sfide contro l’Udinese, grazie a sei marcature e due assist vincenti.

Inter-Cagliari: un altro mattone per lo scudetto?

L’Inter insegue il suo sogno ed è sempre più prima dopo la vittoria contro il Sassuolo. Adesso i nerazzurri sono a +11 sul Milan secondo. Arriva a San Siro il Cagliari che ha perso nella scorsa giornata contro il Verona per 2-0. I rossoblù sono alla ricerca di punti fondamentali per la salvezza. All’andata i nerazzurri si imposero per 3-1: dopo l’iniziale vantaggio di Sottil, arrivarono i gol di Barella, D’Ambrosio e Lukaku. L’Inter ha mancato l’appuntamento con il gol solo una volta nelle ultime 37 sfide di Serie A contro il Cagliari (0-2 nell’aprile 2013). Sardi che hanno vinto solo due delle ultime 19 trasferte di Serie A in casa dell’Inter: completano il parziale 12 successi nerazzurri e 5 pareggi. Lautaro Martínez ha segnato quattro reti e servito un assist in cinque sfide contro il Cagliari, trovando la rete in tutte le quattro gare giocate da titolare nella competizione contro i sardi. L’Inter è la vittima preferita di Radja Nainggolan (sei reti): il centrocampista del Cagliari ha giocato 33 gare, segnando sei reti, con la maglia nerazzurra tra il 2018 e il 2019.

Juventus-Genoa: Pirlo cerca conferme

Con la vittoria sul Napoli, la Juventus si è rilanciata piazzandosi al terzo posto ad un solo punto dal Milan secondo. E adesso può contare anche su Dybala, decisivo contro gli azzurri. All’Allianz Stadium arriva il Genoa che nell’ultimo turno ha pareggiato per 1-1 contro la Fiorentina. All’andata i bianconeri si imposero a Marassi per 3-1 grazie al gol di Dybala e alla doppietta del solito Cristiano Ronaldo. Dell’ex Sturaro la rete del momentaneo pareggio del Grifone. La Juventus ha vinto le ultime tre sfide contro il Genoa in campionato ed è dal 2008 che i bianconeri non registrano quattro successi di fila contro i rossoblù in Serie A. Solo il Torino (12) ha pareggiato più match del Genoa (11) nel campionato in corso: il Grifone ha infatti terminato in parità cinque delle ultime otto partite di campionato (una vittoria e due sconfitte). Ronaldo è la bestia nera del Genoa e tra le squadre contro cui CR7 ha segnato nel 100% delle sfide di campionato, il Genoa è quella affrontata più volte in carriera nei Top-5: il portoghese della Juventus ha infatti trovato il gol in tutte le quattro gare di Serie A contro il Grifone (cinque reti).

Sampdoria-Napoli: gli azzurri cercano la vittoria

Dopo la sconfitta nel recupero contro la Juventus, il Napoli riparte dalla trasferta di Genova contro la Sampdoria. Gli azzurri si trovano al quinto posto a due punti dall’Atalanta. Nello scorso turno blucerchiati hanno strappato il pari a San Siro contro il Milan. All’andata la squadra di Gattuso si impose per 2-1 con i gol di Lozano e Petagna dopo il vantaggio iniziale di Jankto. Sampdoria-Napoli sarà la partita numero 2500 della formazione partenopea nella sua storia in Serie A (incluse le vittorie a tavolino) – sarà l’ottava squadra a raggiungere questo traguardo. La Sampdoria ha perso sette degli ultimi nove match al Ferraris contro il Napoli in campionato (una vittoria e 1 pareggio), una sconfitta in meno rispetto a tutte le precedenti 44 gare interne contro i partenopei in Serie A (20 vittoria, 16 pareggi e 8 sconfitte). Fabio Quagliarella ha realizzato un gol in ciascuna delle tre sfide con la maglia della Sampdoria al Ferraris contro il Napoli in campionato. Il classe ‘83 ha segnato otto reti contro i partenopei in Serie A, a partire dal 2000 nessuno ha fatto meglio contro il Napoli nel torneo, al pari di Antonio Di Natale. Lorenzo Insigne del Napoli ha segnato sei reti contro la Sampdoria e solo contro la Fiorentina ha fatto meglio nel torneo (otto). La squadra blucerchiata è anche quella contro cui il classe ’91 ha vinto più partite nel massimo campionato (13).

Verona-Lazio: punti pesanti in palio al Bentegodi

Entrambe vengono da due vittorie, rispettivamente contro Cagliari e Spezia. La Lazio crede ancora ad un posto Champions, ma la lotta è serrata, non sono ammessi passi falsi. Il Verona, superata quota 41 punti, potrà divertirsi diventando la mina vagante del campionato. All’andata si impose la squadra di Juric vincendo per 2-1 grazie all’autogol di Lazzari e alla rete di Tameze. Di Caicedo la marcatura biancoceleste. Dopo il successo di dicembre il Verona potrebbe vincere entrambe le gare stagionali in un singolo campionato di Serie A contro la Lazio per la prima volta dal 1984/85. La Lazio ha vinto 8 delle ultime 10 sfide di Serie A giocate contro l’Hellas nel girone di ritorno: completano il parziale un successo gialloblù nel 2000 e un pareggio nel 2014. I biancocelesti non pareggiano da 13 partite di Serie A, dall’1-1 di inizio gennaio contro il Genoa: 10 successi e tre sconfitte da allora per i biancocelesti. Antonin Barak dell’Hellas Verona ha già eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativo nel massimo campionato, sette gol come nel 2017/18 con l’Udinese: la Lazio è tuttavia la squadra contro cui ha giocato più minuti nella competizione senza segnare (412). Dovesse trovare il gol, Ciro Immobile diventerebbe il quinto giocatore più veloce a raggiungere 150 reti in Serie A a partire dalla prima marcatura (8 anni e 228 giorni): davanti a lui solo Nordhal, Meazza, Nyers e Signori.

Roma-Bologna: Fonseca contro Mihajlovic

Domenica alle 18 la Roma ospita il Bologna all’Olimpico. I giallorossi sono reduci dal pareggio per 2-2 contro il Sassuolo e dalla fondamentale vittoria in Europa League ad Amsterdam contro l’Ajax. I rossoblù nell’ultimo turno di campionato hanno perso di misura contro l’Inter. All’andata i felsinei furono sconfitti con un sonoro 5-1 dai giallorossi, maturato già nel corso della prima frazione di gioco. Il Bologna ha vinto l’ultima trasferta all’Olimpico contro la Roma in campionato: i rossoblù potrebbero ottenere due successi esterni di fila in Serie A contro i giallorossi per la prima volta dal 1959. La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più partite di Serie A: 50. Sono 43 i pareggi e 52 successi giallorossi. I capitolini hanno segnato in tutte le ultime 29 partite casalinghe contro il Bologna in Serie A, solo la Juventus contro la Fiorentina (34 tra il 1983 e il 2020) e l’Inter contro l’Udinese (31 tra il 1959 e il 2010) hanno registrato una striscia interna più lunga con gol all’attivo contro una singola avversaria nel torneo. Da una parte la Roma è la squadra che, in questo campionato, in percentuale ha segnato più gol nel 1° tempo (58%), dall’altra il Bologna è quella che ne ha subiti di più nella prima frazione di gioco (56%). La prima delle tre doppiette di Musa Barrow in Serie A risale al febbraio 2020, proprio nel successo esterno per 3-2 del Bologna contro la Roma. L’attaccante gambiano ha preso parte a 13 gol in questo campionato (sei reti e sette assist): l’ultimo giocatore straniero del Bologna a fare meglio in una singola stagione di A è stato Adaílton nel 2009/10 (14).

Fiorentina-Atalanta: Iachini cerca la prima vittoria dopo il suo ritorno

All’Artemio Franchi la Fiorentina ospita l’Atalanta nel posticipo domenicale della 30ª giornata. I viola hanno pareggiato per 1-1 sul campo del Genoa, mentre i bergamaschi hanno superato in casa l’Udinese. All’andata la squadra di Gasperini si è imposta per 3-0 con i gol di Gosens, Malinovskyi e Toloi. Dopo questo successo l’Atalanta potrebbe vincere entrambe le gare stagionali di Serie A contro la Fiorentina per la prima volta dal 1992/93. I toscani non vivono un ottimo periodo: solo il Crotone (uno) ha guadagnato meno punti rispetto alla Fiorentina (cinque) contro squadre che occupano attualmente le prime 10 posizioni della classifica. Nel 2021 solo il Manchester City (45 in 17 match) ha segnato più reti dell’Atalanta (40 in 16 gare) nei top-5 campionati europei. L’ex di turno Giacomo Bonaventura ha disputato le sue prime 99 presenze in Serie A con l’Atalanta, realizzando 14 gol nel torneo tra il 2008 e il 2014; contro la Dea il classe ’89 ha segnato tre gol nella massima serie. Luis Muriel dell’Atalanta (18 reti, come nel 2019/20) è ad un solo gol dallo stabilire il suo record personale di marcature in una singola stagione di Serie A. Il colombiano ha collezionato 19 presenze e sei gol con la maglia della Fiorentina nel 2019 in campionato. A partire dal 2013/14, Josip Ilicic (110 con l’Atalanta e 105 con la Fiorentina) è uno dei cinque giocatori ad aver registrato almeno 100 presenze con due squadre diverse in Serie A, insieme a Candreva, Higuaín, Palacio e Pjanic.

Benevento-Sassuolo: Inzaghi sfida De Zerbi

Il Monday night di questa giornata andrà in scena al Vigorito. Il Benevento riceve il Sassuolo dopo aver pareggiato sabato scorso contro il Parma per 2-2. Con lo stesso punteggio i neroverdi hanno fermato la Roma al Mapei Stadium. All’andata il match fu deciso da una rete di Berardi. Il Sassuolo è imbattuto contro il Benevento in Serie A (due vittorie e un pareggio), solo contro SPAL (sei) e Frosinone (quattro) ha disputato più match nel massimo campionato senza mai perdere. Il Benevento non vince allo stadio Vigorito in campionato dallo scorso 20 dicembre (2-0 contro il Genoa): da allora in otto match ha ottenuto quattro punti (4 pareggi e 4 sconfitte). Solo tra agosto e dicembre 2017 ha disputato più match interni senza successi in Serie A (i suoi primi nove nella competizione. Il primo storico punto guadagnato dal Benevento in Serie A è arrivato con Roberto De Zerbi alla guida, nel dicembre 2017 allo stadio Vigorito contro il Milan: 2-2 con gol del portiere Brignoli al minuto 95. Il Benevento è la squadra che ha segnato più gol in percentuale su calcio piazzato nella Serie A 2020/21 (53%: 16/30). Viceversa, nessuna squadra ha subito meno reti in percentuale sia del Sassuolo che del Benevento su calcio da fermo (20% entrambi). Filip Djuricic ha già eguagliato il suo bottino di reti dello scorso campionato (cinque); il fantasista serbo, prima di trasferirsi al Sassuolo, aveva collezionato 15 presenze con la maglia del Benevento in Serie A nel 2018, proprio con De Zerbi in panchina.