Archiviati i recuperi infrasettimanali e la gara di Europa League che ha visto protagonista la Roma contro l’Ajax, sabato pomeriggio si apre la 30ª giornata del campionato di Serie A. Si parte con il match salvezza in programma al Picco tra Spezia e Crotone. Alle 18 il Milan, alla ricerca di riscatto dopo il deludente pareggio contro la Samp, farà visita al Parma, mentre l’anticipo serale è quello della Dacia Arena tra Udinese e Torino.

30ª giornata, il programma del sabato

10.04. 15:00 Spezia-Crotone (Sky)

10.04. 18:00 Parma-Milan (Sky)

10.04. 20:45 Udinese-Torino (Dazn)

Spezia-Crotone

Alle 15 si parte con Spezia-Crotone, gara fondamentale per le due squadre in ottica salvezza. I liguri hanno perso contro la Lazio all’Olimpico, ma si mantengono a debita distanza dal Cagliari terzultimo. La squadra di Italiano ha finora totalizzato 29 punti ed è a +7 sulla zona retrocessione.  Nella gara d’andata ha vinto il Crotone per 4-1 con le reti di Messias (doppietta), Reca ed Eduardo. Di Farias il gol per i liguri. Questo è l’unico precedente tra le due squadre nella massima serie. Nei 14 incontri disputati in Serie B, invece, lo Spezia ha vinto per nove volte, poi un pareggio e quattro vittorie per il Crotone.

Vincenzo Italiano può contare sul rientro di Estevez, ma a centrocampo dovrebbero partire titolari Pobega, Ricci e Maggiore. Nel consueto 4-3-3, Provedel sarà il portiere, davanti a lui Ferrer, Chabot o Erlic, Ismajli e Marchizza, quest’ultimo in ballottaggio con Bastoni. In avanti il tridente composto da Gyasi, Verde e Nzola, quest’ultimo capocannoniere della squadra con 9 reti.

Il Crotone, nonostante il cambio di guida tecnica con il passaggio da Stroppa a Cosmi, non è ancora riuscito a cambiare marcia. Nell’ultimo turno una buona prova, ma i calabresi sono stati sconfitti dal Napoli per 4-3. Attualmente i rossoblù occupano l’ultima posizione in classifica con 15 punti in 29 partite disputate. Torna disponibile Reca, mentre sarà assente per squalifica Molina. In porta ci sarà Cordaz, con Golemic, Luperto e Djidji in difesa, Molina e Reca esterni, Benali mezzala insieme a Messias e Petriccione. In avanti la coppia Ounas-Simy.

Probabili formazioni di Spezia-Crotone

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Erlic, Ismajli, Marchizza; Pobega, Ricci, Maggiore; Verde, Nzola, Gyasi. All: Italiano

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Luperto; Molina, Messias, Petriccione, Benali, Reca; Ounas, Simy. All: Cosmi

Parma-Milan

Al Tardini il Parma riceve il Milan che è alla ricerca di punti per tenersi davanti alle altre concorrenti per la qualificazione in Champions League. I ducali, con il cambio in panchina che ha portato all’arrivo di D’Aversa, hanno raccolto meno di quanto hanno prodotto. Nell’ultimo turno è arrivato il pareggio contro il Benevento per 2-2: adesso sono 20 i punti in classifica, due in meno del Cagliari terzultimo. All’andata finì 2-2 con i gol di Hernani e Kurtic per i ducali, poi la doppietta di Theo Hernandez per i rossoneri. L’ultimo successo del Parma contro il Milan in Serie A risale al 4-2 del marzo 2014: da allora cinque successi rossoneri e due pareggi. Per D’Aversa numerose assenze, ma il rientro di Pezzella sulla corsia di sinistra permetterà a Gagliolo di accentrarsi e completare il reparto difensivo con Bani e Conti davanti a Sepe. A centrocampo dovrebbe esserci Brugman con Kucka e Kurtic. In avanti sarà Man a completare il reparto con Pellé e Gervinho.

Il Milan vuole mettere alle spalle il deludente pareggio rimediato contro la Sampdoria. Lo scudetto è ormai andato, considerando gli undici punti di vantaggio dell’Inter, e i rossoneri adesso sono chiamati a difendere il secondo posto. Gli emiliani sono una delle tre vittime preferite di Zlatan Ibrahimovic in Serie A (10 reti, come contro Palermo e Roma): l’attaccante del Milan segna in media un gol ogni 89 minuti contro i gialloblù, suo miglior dato contro avversarie affrontate almeno otto volte nella competizione. Il centravanti svedese guiderà l’attacco supportato dal trio Saelemaekers-Calhanoglu-Rebic. In mezzo Bennacer affianca Kessie, mentre per quanto riguarda la difesa, a destra Kalulu è leggermente favorito su Dalot, dall’altra parte Theo Hernandez. La coppia centrale sarà formata da Kjaer e Tomori davanti a Donnarumma.

Probabili formazioni di Parma-Milan

PARMA (4-3-3): Sepe; Conti, Bani, Gagliolo, Pezzella; Kucka, Brugman, Kurtic; Man, Pellè, Gervinho. All. D’Aversa

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Kalulu, Tomori, Kjaer, Hernandez; Bennacer, Kessiè; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. All: Pioli

Udinese-Torino

A chiudere il programma degli anticipi del sabato la sfida della Dacia Arena tra Udinese e Torino. I friulani vogliono archiviare al più presto il discorso salvezza: i punti in classifica sono 33 e vincere contro i granata vorrebbe dire mettere un sigillo quasi definitivo sulla permanenza in A. Nell’ultimo turno la squadra di Gotti è stata sconfitta dall’Atalanta per 3-2. Nel 2021 l’Udinese ha fatto quasi sempre bene tra le mura amiche della Dacia Arena: dal 10 gennaio, ha perso solo con Napoli e Lazio; poi due pareggi (contro Inter e Atalanta) e tre vittorie (contro Verona, Fiorentina e Sassuolo). Gotti dovrebbe riproporre il 3-5-1-1 con Musso tra i pali, trio difensivo composto da Becao, Bonifazi e Samir. A presidiare le fasce Stryger Larsen, che dovrebbe spuntarla su Zeegelaar a sinistra, e Molina dall’altra parte. In mezzo De Paul, Arslan e Pereyra con Forestieri a supporto di Llorente.

Il Torino è in piena lotta per non retrocedere, ma i segnali delle ultime settimane sono incoraggianti. I granata hanno fermato sul 2-2 la Juventus nel derby grazie alla doppietta di Sanabria e puntano a fare risultato anche a Udine. Andrea Belotti, quando vede i friulani, offre sempre grandi prestazioni: il Gallo ha preso parte a otto reti nelle ultime 10 sfide contro l’Udinese, grazie a sei marcature e due assist vincenti. In porta non ci sarà Sirigu, positivo al Covid, al suo posto Milinkovic-Savic. In difesa Izzo, Bremer e Buongiorno. Ancora fuori Singo, saranno Vojvoda e Ansaldi a giocare sugli esterni, con Rincon e Mandragora coppia centrale. Sulla trequarti Verdi a supporto del tandem Sanabria-Belotti.

Probabili formazioni di Udinese-Torino

UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becao, Bonifazi, Samir; Molina, De Paul, Arslan, Pereyra, Stryger Larsen; Forestieri; Llorente. All: Gotti

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Izzo, Bremer, Buongiorno; Vojvoda, Rincon, Mandragora, Ansaldi; Verdi; Sanabria, Belotti. All: Nicola

Il programma della domenica

11.04. 12:30 Inter-Cagliari (Dazn)

11.04. 15:00 Juventus-Genoa (Sky)

11.04. 15:00 Sampdoria-Napoli (Sky)

11.04. 15:00 Verona-Lazio (Dazn)

11.04. 18:00 Roma-Bologna (Sky)

11.04. 20:45 Fiorentina-Atalanta (Sky)

Lunedì 12 aprile

Alle 20:45 Benevento-Sassuolo (Sky)