La seconda giornata di Serie A prende il via questa sera con due anticipi, Udinese-Venezia e Verona-Inter. Come lo scorso weekend, il programma proseguirà con quattro sfide al sabato e altrettante alla domenica, prima della sosta per le nazionali. Di seguito numeri, curiosità e statistiche delle 10 partite in calendario questo fine settimana.

Udinese-Venezia: friulani imbattuti in casa con i lagunari

La 2ª giornata di Serie A parte alle 18:30 con la sfida della Dacia Arena tra Udinese e Venezia. I bianconeri hanno vinto due delle ultime tre sfide contro i lagunari (1 sconfitta) in Serie A tra il 2000 e il 2002. Nei precedenti 5 confronti, invece, nessun successo dell’Udinese (3 pareggi e 2 sconfitte), ma in Serie A i friulani sono imbattuti per quel che riguarda le gare casalinghe con 2 pareggi e 2 vittorie, l’ultima risalente all’aprile 2002 (1-0, gol di David Pizarro). L’ultima vittoria della squadra di Gotti risale ad aprile scorso (4-2 al Benevento), da allora 2 pareggi e 4 sconfitte. Il Venezia non tiene la porta inviolata in Serie A da 37 turni: l’ultima volta è stata nell’aprile 1999: 1-0 al Piacenza.

Verona-Inter: nerazzurri imbattuti nei 20 precedenti

Alle 20:45 l’Inter di Simone Inzaghi farà visita all’Hellas Verona di Eusebio di Francesco. I nerazzurri vogliono bissare il successo ottenuto al debutto contro il Genoa, mentre i gialloblù devono già cancellare il brutto stop casalingo col Sassuolo. Gli scaligeri non hanno mai vinto negli ultimi 20 precedenti con i nerazzurri (4 pareggi e 16 sconfitte). Le uniche 4 vittorie ottenute dal Verona in Serie A contro l’Inter sono tutte arrivate in casa dei veneti: l’ultima risale però al febbraio del 1992: da allora al Bentegodi 7 vittorie dell’Inter e 3 pareggi. I nerazzurri vogliono proseguire la striscia positiva di questo 2021 che li vede sconfitti solo 2 volte, contro 19 vittorie e 4 pareggi, in 25 gare disputate nell’anno solare. Nei cinque campionati top, solo il Manchester City sta facendo meglio con 21 vittorie su 26 gare nel 2021.

Atalanta-Bologna: 2500° incontro di Serie A per i felsinei

Il programma prosegue sabato alle 18:30 con Atalanta-Bologna, entrambe a 3 punti dopo la prima giornata. Negli ultimi 11 precedenti, l’Atalanta ha vinto 9 volte in Serie A contro il Bologna, mettendo a segno ben 24 gol, una media di 2.2 a partita. A Bergamo, dominio nerazzurro negli ultimi 7 scontri con altrettanti successi. Per il Bologna, la gara avrà comunque un’importanza particolare: sarà il 2500° incontro di Serie A, la nona squadra a tagliare questo traguardo nella competizione.

Lazio-Spezia: 9 vittorie in 11 gare contro squadre liguri per i biancocelesti

In contemporanea con la sfida del Gewiss Stadium si gioca Lazio-Spezia, con gli uomini di Sarri desiderosi di bissare la vittoria di Empoli. Thiago Motta e i suoi, dopo il pari di Cagliari, vogliono proseguire la striscia positiva e mettere in carniere altri punti salvezza. Nello scorso campionato, i biancocelesti si sono imposti sullo Spezia sia all’andata sia al ritorno per 2-1. Negli ultimi 11 precedenti contro squadre liguri in Serie A, la Lazio ha vinto 9 volte (1 pari e 1 sconfitta) con 27 reti segnate, ovvero la media di 2.5 a partita. Lo Spezia, invece, negli ultimi 8 match di Serie A ha pareggiato 5 volte (1 vittoria e 2 sconfitte). Escludendo le squadre neopromosse nel massimo campionato, i biancocelesti sono insieme all’Inter una delle due squadre imbattute in casa nel 2021: 11 successi e 1 pareggio.

Fiorentina-Torino: viola imbattuti da 31 sfide casalinghe contro i granata

Il terzo anticipo del sabato vede di fronte Fiorentina e Torino alle 20:45. Al Franchi andrà in scena una sfida tra le due deluse della prima giornata, entrambe sconfitte rispettivamente da Roma in trasferta e Atalanta in casa. I viola hanno perso solo una volta nelle ultime 9 sfide contro il Torino in Serie A (4 vittorie e 4 pareggi). La Fiorentina, però, ha un’ottima tradizione in casa: sempre imbattuta contro il Toro nelle ultime 31 sfide di Serie A al Franchi (17 vittorie, 14 pareggi). Inoltre nelle ultime 15 partite contro i granata, la viola ha sempre segnato almeno un gol. Nelle ultime 11 trasferte di A, il Torino ha vinto solo 2 volte (5 pareggi, 4 sconfitte): l’ultima risale ad aprile scorso contro l’Udinese (1-0 alla Dacia Arena).

Juventus-Empoli: il ritorno di Allegri all’Allianz

Dopo il pari di Udine, la Juventus di Massimiliano Allegri ospita sabato sera l’Empoli all’Allianz Stadium. I toscani sono la squadra contro cui i bianconeri vantano la miglior percentuale di vittorie tra le squadre attualmente in Serie A: 79%, risultato di 19 successi in 24 partite (3 pareggi e 2 sconfitte). In 12 precedenti a Torino, la Juve ha battuto l’Empoli 11 volte, pareggiando in un’occasione. L’ultimo match perso dalla Vecchia Signora contro una neopromossa è rappresentato dal ko casalingo contro il Benevento del marzo scorso. Nelle precedenti 51 stagioni di Serie A, solo due volte la Juve non ha vinto nessuna delle prime due gare stagionali: è successo nella stagione nel 2010-11 con Luigi Delneri (1 pareggio e 1 sconfitta) e nel 2015/16 con Massimiliano Allegri (2 sconfitte).

Genoa-Napoli: partenopei a caccia di un record detenuto da Juve e Milan

Domenica alle 18:30 il menu della Serie A prevede due sfide, tra cui quella di Marassi tra Genoa (sconfitto all’esordio dall’Inter) e Napoli. L’ultimo precedente ha visto prevalere il Grifone dopo ben 17 scontri diretti senza vittorie (5 pareggi e 12 sconfitte). L’ultima volta che il Genoa ha vinto due partite di fila contro i campani era il 2009. In totale, i pareggi tra le due squadre sono 34 (26 vittorie genoane e 38 del Napoli): solo contro la Fiorentina i liguri hanno pareggiato più gare nel massimo campionato (38). Nei precedenti 29 campionati, solo una volta il Genoa ha perso entrambe le prime due gare (stagione 2013-2014). Il Napoli, invece, va in gol da ben 27 partite di fila in campionato ed è vicino al record di 28 detenuto da Juventus e Milan.

Sassuolo-Sampdoria: Dionisi cerca il bis

In contemporanea, il Sassuolo di Alessio Dionisi, dopo il successo di Verona, cerca il bis contro la Sampdoria di Roberto D’Aversa (0-1 contro il Milan all’esordio). Nelle ultime 4 sfide tra le due squadre, i neroverdi sono rimasti imbattuti (3 vittorie e 1 pari). Gli emiliani hanno anche vinto 4 delle ultime 5 sfide casalinghe contro i blucerchiati (1 sconfitta), incluse le ultime due (mai 3 successi di fila al Mapei Stadium con la Samp). Se Dionisi vincesse anche la seconda gara, eguaglierebbe quanto fatto nella stagione 2015-2016 da Eusebio Di Francesco.

Milan-Cagliari: nel 2017 l’ultima vittoria dei sardi

A chiusura della seconda giornata di Serie A ci sono due match. A San Siro va in scena il match tra il Milan di Stefano Pioli e il Cagliari di Leonardo Semplici. I rossoneri cercano il bis dopo l’esordio positivo a Marassi contro la Samp. I numeri sono dalla parte del club milanese, visto che il Cagliari è la squadra che ha subito il maggior numero di sconfitte in Serie A contro il Milan: il bilancio dei precedenti è di 43 successi rossoneri, 27 pareggi e 8 sconfitte. L’ultima vittoria rossoblù risale al 2017 (2-1 al Sant’Elia): da lì in poi 6 sconfitte e 2 pareggi in 8 gare. Negli ultimi due precedenti, il Milan ha tenuto la porta inviolata, mentre nei 39 precedenti al Meazza ha perso solo 3 volte contro i sardi (8%).

Salernitana-Roma: Arechi fortino dei campani

Dopo aver battuto in casa la Fiorentina, la Roma di José Mourinho, che ha ottenuto la qualificazione alla fase a gironi di Conference League, alle 20:45 di domenica fa visita alla Salernitana di Castori, uscita sconfitta a Bologna nel match d’esordio. Dopo aver perso le prime tre sfide in A contro la Roma, i campani hanno vinto il match più recente contro i giallorossi: 2-1 a gennaio del 1999 all’Arechi. Dalla parte dei giallorossi c’è però il dato relativo ai match contro le neopromosse: la Roma non perde da 36 gare di fila, (31 vittorie e 5 pareggi). Solo la Juventus ha un dato migliore sotto questo aspetto (39). Contro le neopromosse, inoltre, la Roma ha segnato 55 volte nelle ultime 56 sfide, rimanendo a secco solo contro il Benevento nel febbraio scorso. La Salernitana in Serie A ha vinto 23 partite in totale, di cui 22 in casa.