Dopo gli anticipi del venerdì, si sono giocate ieri altre quattro gare della seconda giornata di Serie A. È terminato a reti bianche il match del Gewiss Stadium tra Atalanta e Bologna, mentre nell’altra sfida delle 18:30 la Lazio di Maurizio Sarri sommerge di gol lo Spezia di Thiago Motta e viaggia a punteggio pieno: tre reti per Immobile, poi Felipe Anderson, Hysaj e Luis Alberto per i biancocelesti. Nei due match serali, risorge la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che batte il Torino di Juric per 2-1 (Gonzalez e Vlahovic per i viola, Verdi per i granata). Cade a sorpresa la Juventus di Max Allegri: senza Ronaldo, una rete di Mancuso condanna i bianconeri alla sconfitta nell’esordio stagionale all’Allianz Stadium contro l’Empoli.

Genoa-Napoli: trasferta insidiosa per Spalletti

Oggi alle 18:00 (diretta esclusiva su DAZN) prima trasferta del nuovo Napoli di Luciano Spalletti che, dopo aver battuto in casa il Venezia (2-0), fa visita al Genoa di Davide Ballardini, che all’esordio ha subito un poker da parte dell’Inter. I rossoblù, che tra l’altro negli ultimi giorni sono protagonisti del mercato con numerosi affari in entrata tra cui gli arrivi di Maksimovic e Caicedo, ce la metteranno tutta per muovere la classifica approfittando del pubblico amico, mentre i partenopei vogliono rispondere all’Inter per confermare la propria iscrizione alla lotta scudetto. Sarà il confronto numero 99 in Serie A tra le due squadre, con il bilancio che narra di 26 vittorie del Genoa, 34 pareggi e 38 successi partenopei. L’ultimo precedente risale al 6 febbraio scorso, quando il Genoa si impose per 2-1 grazie ad una doppietta di Pandev (inutile il gol di Politano per il Napoli).

Le probabili formazioni di Genoa-Napoli

Bani unico indisponibile per Davide Ballardini, che schiera i suoi uomini con un 3-5-1-1. Davanti a Sirigu, Criscito in vantaggio su Masiello per affiancare Biraschi e Vanheusden, mentre in cabina di regia a centrocampo ci sarà Badelj affiancato da Rovella e Sturaro. Davanti unica punta il ghanese Ekuban, supportato da Hernani.

Tante defezioni in casa Napoli: Spalletti dovrà fare a meno dello squalificato Osimhen e degli infortunati Ghoulam, Demme, Mertens, Ounas e Zielinski. Davanti, dunque, uno tra Lozano ed Insigne sarà il terminale offensivo, con Petagna pronto a subentrare dalla panchina. Nessun dubbio in difesa, con tutti e quattro i titolari disponibili, mentre a centrocampo toccherà alla coppia Lobotka-Ruiz.

GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Vanheusden, Criscito; Ghiglione, Rovella, Badelj, Sturaro, Cambiaso; Hernani; Ekuban. All. Ballardini

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka, Elmas; Politano, Insigne, Lozano. All. Spalletti

Sassuolo-Sampdoria: D’Aversa a caccia dei primi punti

In contemporanea con la sfida di Marassi, si gioca al Mapei Stadium di Reggio Emilia (diretta in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport) il match tra i padroni di casa del Sassuolo e la Sampdoria. Le due squadre arrivano all’appuntamento con animi diametralmente opposti. I neroverdi di Alessio Dionisi hanno battuto all’esordio il Verona in trasferta (2-3), mentre i blucerchiati allenati da Roberto D’Aversa hanno perso in casa contro il Milan (0-1). In Serie A, neroverdi e blucerchiati si sono incrociati 16 volte e il bilancio è finora a favore del Sassuolo con 8 vittorie, 5 pareggi e 3 successi della Samp. L’ultimo precedente, del 24 aprile scorso, si è concluso con il punteggio di 1-0 in favore degli emiliani (Berardi).

Le probabili formazioni di Sassuolo-Sampdoria

Per questa sfida, il Sassuolo dovrà fare a meno di Berardi e Obiang. Ballottaggio Raspadori-Traoré per sostituire il capitano, mentre per il resto Dionisi ha pochi dubbi. Frattesi e Lopez in mediana. Caputo sarà il terminale offensivo, mentre alle sue spalle agiranno Djuricic, Raspadori e Boga. Toljan in vantaggio su Muldur per il ruolo di terzino destro.

Nella Samp non ci saranno gli attaccanti Torregrossa e Gabbiadini. Davanti, i blucerchiati di presenteranno dunque con Quagaliarella, supportato alle spalle da Candreva, Verre (in vantaggio su Caprari) e Damsgaard. A centrocampo, confermata la coppia Thorsby-Ekdal.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Djuricic, Raspadori, Boga; Caputo. All. Dionisi

SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Thorsby, Ekdal; Candreva, Damsgaard, Verre; Quagliarella. All. D’Aversa

Salernitana-Roma: Mourinho all’Arechi per il bis

Dopo aver battuto la Fiorentina all’esordio (3-1), la Roma di José Mourinho fa visita alla Salernitana di Fabrizio Castori nel secondo turno di Serie A (appuntamento alle 20:45 in esclusiva su DAZN). I campani hanno rimediato una sconfitta al loro ritorno in Serie A, uscendo battuti dal Dall’Ara di Bologna per 3-2, pur con molti rimpianti visto il doppio vantaggio momentaneo. L’obiettivo per i padroni di casa è quello di muovere la classifica, ma i giallorossi partono indubbiamente in vantaggio sulla carta.

Solo due i precedenti in Serie A tra le due formazioni: il bilancio è di una vittoria a testa, con l’ultimo precedente che risale alla stagione 1998-99: 2-1 in favore della Salernitana con reti di Bernardini e Federico Giampaolo per i padroni di casa, Di Biagio per i capitolini. Mourinho a caccia di primati all’Arechi: dovesse vincere, sarebbe il terzo allenatore della Roma a vincere entrambe le prime due gare in Serie A a partire dal 2000 dopo Ranieri e Garcia.

Le probabili formazioni di Salernitana-Roma

La Salernitana non potrà contare sullo squalificato Strandberg, oltre che sugli infortunati Veseli e Djuric. Castori schiera un 3-5-1-1 con Bonazzoli come unico terminale offensivo, dietro il quale agirà Obi. A centrocampo, invece, la novità dovrebbe essere Di Tacchio in cabina di regia con i due Coulibaly ai suoi fianchi.

José Mourinho conferma il 4-2-3-1 e ancora una volta deve far fronte ad assenze pesanti: Zaniolo non sarà della partita per squalifica, mentre Smalling e Spinazzola sono in infermeria. Davanti, dunque, Abraham sarà il terminale offensivo con Perez, Pellegrini e Mkhitaryan a supporto. A centrocampo, confermata la coppia Cristante-Veretout, mentre al centro della difesa sarà ancora Ibanez ad affiancare Mancini.

SALERNITANA (3-5-1-1): Belec; Aya, Gyomber, Jaroszynski; Kechrida, M. Coulibaly, Di Tacchio, L. Coulibaly, Ruggeri; Obi; Bonazzoli. All. Castori

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Perez, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho

Milan-Cagliari: Pioli senza due big

Chiude il programma della seconda giornata di Serie A l’altro posticipo delle 20:45, quello tra il Milan di Stefano Pioli e il Cagliari di Leonardo Semplici. I rossoneri sono reduci dalla vittoria in casa della Sampdoria (0-1), mentre i sardi hanno pareggiato in casa contro lo Spezia in casa (2-2). Sarà il 40° confronto al Meazza per le due formazioni, con il bilancio dei precedenti che vede i rossoneri nettamente in vantaggio con 26 vittorie, 10 pareggi e 3 sconfitte. L’ultima affermazione del Cagliari a Milano risale al giugno del 1997, quando la partita fu decisa da un gol di Muzzi. Da allora, 16 vittorie del Milan e 2 pareggi, l’ultimo dei quali (0-0) maturato proprio nel finale del campionato scorso. Nel totale dei precedenti, il Milan è la squadra contro cui il Cagliari ha perso più partite in Serie A, ovvero 43.

Le probabili formazioni di Milan-Cagliari

Stefano Pioli, che avrà ancora due assenze pesanti, ovvero quelle di Ibrahimovic e Kessié che rientreranno dopo la sosta, conferma gli undici che hanno battuto la Samp, con Krunic preferito a Bennacer, di fianco a Tonali. In difesa Tomori ancora preferito a Romagnoli, Giroud terminale offensivo con Saelemakers, Brahim Díaz e Leao alle sue spalle.

Semplici conferma il 3-5-2 con Pavoletti e Joao Pedro davanti. Indisponibili Rog e Cragno, tra i pali toccherà a Radunovic. Strootman sarà il playmaker con Marin e Deiola interni. Nandez, sempre al centro di voci di mercato, e Dalbert agiranno da esterni.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leão; Giroud. All. Pioli

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Ceppitelli, Godin, Carboni; Nandez, Marin, Strootman, Deiola, Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti. All. Semplici