Ha preso il via con gli anticipi di ieri la 2ª giornata di Serie A 2021-2022. L’Udinese ha avuto vita facile contro la matricola Venezia alla Dacia Arena: per i bianconeri friulani reti di Pussetto, Deulofeu e Molina. Vittoria in rimonta per l’Inter di Simone Inzaghi, che al Bentegodi contro l’Hellas Verona va sotto dopo 15 minuti (Ilic), ma nella ripresa ci pensano Lautaro e il subentrato Correa (autore di una doppietta) a fissare il risultato sul definitivo 1-3.

Lazio-Spezia: Sarri a caccia del bis

Dopo aver battuto l’Empoli in trasferta (1-3), soffrendo maledettamente, la Lazio di Maurizio Sarri ospita oggi alle 18:30 (diretta esclusiva su DAZN) lo Spezia di Thiago Motta, che nel match di esordio ha pareggiato per 2-2 in trasferta col Cagliari. Nella passata stagione, i biancocelesti hanno vinto sia l’andata che il ritorno con i liguri, curiosamente con un doppio 2-1. Nella passata stagione la Lazio ha chiuso a 68 punti, contro i 39 dei liguri: +29 il distacco.

Le probabili formazioni di Lazio-Spezia

Maurizio Sarri conferma ovviamente il 4-3-3 ma deve sciogliere ancora qualche dubbio di formazione. Con Luiz Felipe acciaccato, al centro della difesa con Acerbi dovrebbe esserci Radu. Akpa-Akpro e Luis Alberto si giocano una maglia a centrocampo ma occhio anche alla possibile alternativa Basic, appena arrivato dal Bordeaux, mentre davanti non sembrano esserci dubbi sul tridente Immobile, Felipe Anderson e Pedro, favorito su Raul Moro. In dubbio Cataldi e Adekanye.

Lo Spezia di Thiago Motta risponde con un 3-4-3 ma non potrà contare su Sena infortunato, mentre Kovalenko sembra recuperato per la panchina. Davanti  dovrebbe essere confermato il tridente composto da Verde, Gyasi e Colley. Davanti a Zoet, in difesa, agiranno Amian, Nikolaou ed Erlic, mentre sugli esterni a centrocampo ci saranno Vignali e Ferrer.

LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Radu, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri

SPEZIA (3-4-3): Zoet; Amian, Nikolaou, Erlic; Vignali, Bastoni, Maggiore, Ferrer; Verde, Gyasi, Colley. All. Motta

Atalanta-Bologna: debutto casalingo per la Dea

In contemporanea con il match dello stadio Olimpico, si gioca al Gewiss Stadium (diretta esclusiva su DAZN) Atalanta-Bologna. Si affrontano due formazioni che hanno vinto la gara d’esordio: i bergamaschi a Torino per 1-2 e i felsinei per 3-2 in casa contro la Salernitana. I rossoblù allenati da Sinisa Mihajlovic avranno una motivazione in più per questa trasferta: cancellare la brutta figura dello scorso anno, quando a Bergamo sono usciti dal campo con un passivo di 5-0 in virtù delle reti di Malinovskyi, Muriel, Freuler, Zapata e Miranchuk.

Le probabili formazioni di Atalanta-Bologna

Gian Piero Gasperini non potrà contare su de Roon squalificato e sugli infortunati Hateboer e Zapata. Recuperati Toloi e Freuler, saranno entrambi nell’undici titolare. In difesa Palomino è in vantaggio su Demiral, mentre davanti Ilicic è in vantaggio su Pessina per affiancare Malinovskyi alle spalle di Muriel.

Quattro assenti tra le fila del Bologna: gli squalificati Schouten e Soriano, gli infortunati Dijks e Santander. Formazione praticamente fatta, dunque, con Mihajlovic che conferma il 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Arnautovic, subito in gol al debutto, mentre alle sue spalle agiranno Orsolini, Svanberg e Sansone. Le chiavi del centrocampo saranno affidate alla coppia Dominguez-Kingsley.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, Pasalic, Freuler, Gosens; Ilicic, Malinovskyi; Muriel. All. Gasperini

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Medel, Bonifazi, Hickey; Kingsley, Dominguez; Orsolini, Svanberg, Sansone; Arnautovic. All. Mihajlovic

Fiorentina-Torino: sfida tra deluse al debutto

Alle 20:45 fari puntati sullo stadio Franchi di Firenze per il match tra i padroni di casa della Fiorentina e il Torino (diretta TV sia su DAZN sia su Sky). Al debutto entrambe le formazioni sono state sconfitte: i viola in trasferta all’Olimpico contro la Roma (3-1), i granata tra le mura amiche dall’Atalanta (1-2) seppur con qualche rimpianto. Insomma, sia Vincenzo Italiano sia Ivan Juric si aspettano una pronta risposta da parte dei propri calciatori, anche se hanno fatto vedere già qualcosa di buono nella prima giornata.

Quello di stasera sarà il confronto numero 145 tra Fiorentina e Torino: il bilancio complessivo narra di 47 vittorie viola, 49 pareggi e 48 affermazioni del Toro, un sostanziale equilibrio, insomma.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Torino

La Fiorentina dovrà rinunciare allo squalificato Dragowski, espulso all’Olimpico: al suo posto giocherà Terracciano, davanti a cui agirà una difesa a quattro con ballottaggio al centro tra Martinez Quarta e Igor, per affiancare Milenkovic. A centrocampo la regia è affidata ancora una volta a Pulgar, mentre le mezzali dovrebbero essere Bonaventura e Castrovilli, favorito su Maleh. Davanti, Vlahovic sarà il terminale offensivo (la Fiorentina lo ha ufficialmente tolto dal mercato), con Callejon a destra e Gonzalez a sinistra. Indisponibile per infortunio Amrabat.

Juric deve fare ancora i conti con le indisponibilità di Zaza e Ansaldi. Nessuna novità nel modulo, comunque, con Izzo in vantaggio su Bremer in difesa per affiancare Djidji e Rodriguez. Alle spalle della coppia d’attacco composta da Belotti e Sanabria, ballottaggio tra Verdi e Linetty, mentre Pjaca partirà dalla panchina.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. All. Italiano

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Izzo, Djidji, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Aina; Linetty; Belotti, Sanabria. All. Juric

Juventus-Empoli: la prima senza Ronaldo

In contemporanea, all’Allianz Stadium di Torino si gioca il match tra Juventus ed Empoli (diretta in esclusiva su DAZN), due formazioni che si aspettavano di più dall’esordio in campionato. I bianconeri non sono andati oltre il 2-2 ad Udine, facendosi rimontare il doppio vantaggio, mentre i toscani hanno giocato un’ottima partita e rimediato una sconfitta con risultato bugiardo (1-3) contro la Lazio.

La Juve viene da una settimana molto calda dal punto di vista del mercato, con Cristiano Ronaldo che ieri ha raccolto le sue cose alla Continassa e si è trasferito al Manchester United. Insomma, inizia ufficialmente una nuova era in casa bianconera, con il portoghese che va via senza essere riuscito a riportare a Torino quella tanto agognata Champions League.

Le probabili formazioni di Juventus-Empoli

Per la seconda gara ufficiale della stagione, Allegri propone il modulo 4-3-3. Confermato Bonucci al centro della difesa al fianco di de Ligt, mentre Cuadrado potrebbe abbassarsi sulla linea dei difensori. Il nuovo acquisto Locatelli dovrebbe sedersi nuovamente in panchina: a centrocampo ci saranno Bentancur, Danilo e Rabiot. Davanti il tridente leggero composto da Chiesa, Dybala e McKennie. Indisponibili Kaio Jorge, Arthur e Ramsey.

Andreazzoli si schiera con un 4-3-1-2 con il trequartista Bajrami alle spalle delle punte Mancuso e Cutrone. A centrocampo Haas in vantaggio su Stulac per affiancare Bandinelli e Ricci. Indisponibile Parisi.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Danilo, Rabiot; Chiesa, Dybala, McKennie. All. Allegri

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli; Bajrami; Mancuso, Cutrone. All. Andreazzoli